Uno decide quel che vuole, ma a suo rischio. Quando ho mappato c'era una 335i cabrio che ha mappato, messo l'assetto e montato scarico completamente libero scatalizzato. Poi pero' devi trovare un centro revisioni che ti falsa la revisione (senza cat non passerebbe) e avresti problemi a rivenderla.
NO!! La TUV è un omologazione tedesca che non vale in Italia. Poi bisogna fare un po' di chiarezza... Tu cosa vuoi cambiare?!? Il silenziatore? O vuoi fare un impianto di scarico completo? Nel primo caso puoi acquistare un silenziatore omologato, nel secondo NO, non esistono impianti di scarico completi omologati. Per impianto completo intendo dai collettori del motore fino al silenziatore. Comunque se guardi su qualsiasi sito tipo quello di supersprint ti dicono ogni singolo componente se è dotato di omologazione.
Chiariamo una cosa...vieni fermato e controllato solo se fai molto piu' rumore, altrimenti niente e nessuno se ne accorgera' mai, quindi ti serve sia omologato solo il finale, quello che salta piu' all'occhio e alle orecchie. Il cat non importa sia omologato, ma ad esempio supersprint garantisce il livello di emissioni potendo passare la revisione, che e' quel che conta. Anche alla revisione, se sei nei parametri previsti, non ci fanno caso.
Ho provato a vedere quanto costerebbe uno scarico completo supersprint da listino e mi si è accapponata la pelle.Di listino siamo sui 3000 € senza manodopera con doppia uscita sia a sinistra che destra. Come nella foto di prima. Bisognerebbe trovare una valida alternativa come qualità e prezzo.
Scusami ma quanto pensavi costasse un sistema di scarico completo? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
E' Supersprint che si fà pagare e basta. Due anni fà ho comprato uno scarico completo senza catalizzatore interamente in acciaio inox con 800€ senza manodopera e se volevo con catalizzatore 200 celle dovevo aggiungere circa 400/500€. E fidati che era un'ottimo scarico anche se non di marca prestigiosa come Supersprint.
Basta montare lo stesso catalizzatore e il problema non c'è più... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Nel senso che rimonti quello di serie? Se e' questo che intendi, una piccola precisazione: anzitutto quello di serie non sarebbe compatibile col resto dello scarico modificato, quindi dovresti smontare tutto e rimontare tutto quello di serie. Secondariamente, spesso, quando smonti uno scarico usato non si smonta bene, resta incollato dai residui e si deve a volte tagliare per levarlo. Quindi se monti un cat modificato devi esser sicuro da subito sia a posto per le emissioni, non e' cosi' facile smontare e rimontare, posto pure che ci vuole un ponte per farlo da sotto e se non lo fai tu e' un costo aggiuntivo ogni due anni. Se monti lo scarico nuovo, quello rimane. Al massimo tieni da parte quello di serie per rimontarlo. Avrebbe senso una cosa del genere solo se si monta il tubo libero eliminando il cat del tutto. Se poi uno dovesse trovare un centro revisioni "amico" che passa la revisione lo stesso, tutto piu' facile. Al massimo si rimonta lo scarico di serie per rivendere la macchina. Ma secondo me meglio mettere un cat sportivo che garantisca le emissioni e chiuso, nessun problema per revisione e si rivende la macchina senza modifiche. Mio parere personale, posto che uno scarico completo di cat costa dai 5 ai 7mila euro, la vedo una modifica assurda per pochi cv in piu'. Con una cifra simile vendi macchina e compri il modello gia' piu' potente.
No intendevo montare lo stesso catalizzatore di supersprint.io probabilmente monterò scarico completo con catalizzatore 200celle e terrò da parte quello originale.
Hai visto i prezzi? Troppo costosa come modifica secondo me, avrei preso allora la 28i tenendola di serie
Se compro uno scarico completo con catalizzatore 200 celle e finale omologato a 1500€ ne vale la spesa?
Mo' controllo, perche' i prezzi di supersprint, anche se di qualita' garantita, son alti. Non e' comunque una spesa bassissima, ma il finale cambia un po' il spound, mentre lo scarico completo anche le prestazioni. L'ideale sarebbe eliminare il cat, ma resta il problema della revisione ogni 2 anni, salvo trovare un amico in un centro revisioni che timbri senza guardar la macchina
per la revisione basta pagare e ti passano qualsiasi auto... basta guardare quanti rottami circolano nelle nostre strade per capirlo