Z4 3.0si tagliandone | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Z4 3.0si tagliandone

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da ODALMIS, 16 Febbraio 2014.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ***EDIT*** scusate... non mi ero accorto che c'era anche la pagina 3... ero rimasto alla 2

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2014
  2. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Comunque, da quello che avevo letto, quando i silentblock perdono la loro qualità, si dovrebbero sentire dei "ciocchi" metallici in curva, proprio perchè i braccetti e i tiranti non sono più "ammortizzati" dalla gomma e fanno contatto con il telaio. Giusto?

Se è così, finchè non si cominciano ad udire questi ciocchi, credo sia inutile preoccuparsi del loro stato.. Se non cioccano stanno facendo ancora il loro dovere, tutto il resto sono pippe mentali che fan solo perdere soldi e tempo secondo me:wink:

3. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Diciamo che se arrivi a sentire il ferro contro ferro la gomma non c'è più.

Resta il fatto che se anche la boccola non è "scomparsa", in termini di elasticità, la performance di un pezzo di gomma indurita non è certo quella di un pezzo nuovo. Come ha ricordato anche Vin, gli originali non brillano per durata, l'avantreno della Z4 non è un campione di precisione, se sommi le due cose magari il dubbio di sostituirli (prima) ti viene.

Poi ognuno con la propria auto ci fa quel che vuole :wink:

4. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Be certo, però siamo d'accordo che è un po una pignoleria? Sopratutto dopo pochi km? Se uno non deve farci il campionato in pista, ma ci va in giro normalmente, che gli frega di avere quella maggior precisione che si ha con i silent nuovi di pacca?

5. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Infatti....in BMW i miei li avevano collaudati ( oltre a verificarli visivamente ) dando piccoli colpi sul pedale del freno a bassissima velocità , il volante aveva delle oscillazioni/gioco quindi li avevano sostituiti , ma non erano così imprecisi ne la sterzata ne l'avantreno, parliamo sempre di uso quotidiano...avverto sensazioni peggiori nella guida con una equilibratura/convergenza non a posto. Poi ovviamente il discorso è molto soggettivo però oggettivamente a 60 mila mi sembra un po' esagerato sostituire dei supporti a meno che non siano difettosi di fabbrica ( pochi casi credo ) o si è fatto un uso "da cani" della vettura.

6. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Z4 3.0si tagliandone

No, sarebbero proprio alla frutta così, ci vorranno 600.000km per arrivare al metallo. Semplicemente diventano troppo morbidi.

Io li ho in baule da più di un anno, non c'è alcuna urgenza di sostituirli, ma in teoria mettendoli nuovi dovrebbe diventare più precisa.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2014
  7. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Io ho una mezza intenzione di assettarla questa primavera.. Se mi convincerò a farlo, ho intenzione di darla in mano alla ORAP (tra i migliori assettisti in italia) e chiederò a loro di valutare se è il caso di sostituirli. Ma questo, solo perchè faccio fare un lavoro di questo tipo.

Non li cambierei mai apposta con un chilometraggio basso e senza un fine migliorativo come quello di un assetto

8. Filippo83

Filippo83 Amministratore Delegato BMW

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Seguo...

9. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Per verificare i silent con dei guanti prendi le razze del cerchio e scuoti avanti e indietro la ruota.. Se ha gioco van cambiati... Sulla mia li avevo cambiati sui 40k km... Di solito la loro durata in perfetta efficienza era quella.... Poi iniziavano ad andare... Altro fattore al di la dei km è letà... Auto con 40 k km ma 6 anni sono da fare...in genere...200 euri e passa la paura

10. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Quindi sulla mia che ha 60 mila km e quasi 8 anni dovrei sostituirli? Mi pare un po' esagerato, se la ruota non ha gioco e neppure sul volante si avvertono giochi è proprio buttar via i soldi...io sono già uno di quelli pignoli però cambiare un supporto solo perchè è datato anche se la vettura ha pochi km lo trovo esagerato...che poi cosa potrà mai accadere se anche i silent fossero un po' usurati ? Ovvio non portarli al limite ma non stiamo parlando di una vettura che si utilizza su pista dove anche un supporto un po' usurato potrebbe compromettere i tempi sul giro ( ...che poi anche in quel caso è tutto da vedere ). Secondo me c'è da aver più "paura" ad andare in giro con pneumatici usurati al limite o economici...poi solito discorso, ognuno la vede a suo modo;).

A 1 persona piace questo elemento.
  11. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Assolutamente d'accordo

12. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Direi che hai le idee chiarissime ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Su queste auto si casca spesso in fanatismi vari, non c'e' nessuna necessita' di sostituirli se vanno bene.

Ti suggerisco un modo pratico per verificare: fai salire in auto una persona FIDATISSIMA, tu guardi la ruota anteriore dall'esterno, lo fai partire e subito frenare(parliamo di mezzo metro, giusto per smuoverla), la ruota deve restare ben ferma al centro del passaruota, se arretra quelle boccole in gomma sono messe male.

13. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Oppure mi aiuto con specchio/vetrina così guido io:mrgreen:...grazie farò la prova! Ma la ruota non deve comunque avere una sorta di "gioco" dovuto ai braccetti sospensioni ? Devo distinguerlo...Non so se mi sono spiegato...:-k

14. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Il gioco c'è e ci deve essere, ma in condizioni ottimali non è visibile. Se sono rammolliti si muove parecchio, parliamo di cm.

Faccio anche notare che i punti di fissaggio dei braccetti sono 3, e anche gli altri due si logorano, ma parliamo di kmetraggi elevati o di buche prese veramente bene.

Condividi questa Pagina