ciao ragazzi ,scusate il disturbo ,ho una curiosita',vedendo la prova su auto dello z4 coupe' 3.0 si ho visto come l'accellerazione dichiarata non e' stata mantenuta (ovvero 5,7 sullo 0-100khm),eppure ultimamente bmw aveva lasciato a bocca aperta con i tempi d'accellerazione nettamente inferiori a quelli dichiarati,come quelli rilevati su bmw x3 3.0sd 335i con step ed altre tralasciando i vari particolari tipo:comodita',piacere di guida sportivo,consumi ed altro,con prove pratiche e spari vari sapete se va meglio un 3.0 si manuale o step?? lasciamo stare i dati dichiarati(che penalizzerebbero lo step di due decimi se non sbaglio) avete mai fatto o visto prove di partenze tra due vetture con lo stesso cambio o guidato vetture con l'automatico di altre persone per fare un confronto? e' vero che premendo il tasto sport le cambiate dell'automatico si velocizzano? grazie mille:)
l'automatico della Z4, pr chi ha fatto il confronto è migliore anche del DSG audi/VW! fai una ricerca su questa sezione con SMG+steptronic+sport automatic c'è da leggere un bel pò! però sul quale sia il più veloce per gli pari non sò, se la BMW lo dichiara un pelo più lento del manuale sarà così...
Le cambiate con lo sport si velocizzano sia in DS che usando le leve al volante. Nello 0-100 è dichiarato che perde due decimi, sono comunque partenze fatte da professionisti dopo numerose prove, nella realtà bisogna vedere, secondo me.
Ciao, ho avuto una Z4 Coupè 3.0si con Sportautomatic fino alla settimana scorsa e posso dirti che è davvero un gran cambio. Ho largamente scritto in questo forum quanto sia, a mio parere, migliore anche del DSG della TT con cui ho avuto modo di paragonarlo. Il modalità manuale e con il tasto sport inserito le cambiate diventano molto più veloci e secche senza mai arrivare a dare quel brutto colpo secco che invece è proprio degli SMG I, II e III. Non ho mai avuto la possibilità di fare un paragone sullo sparo con una Z manuale, ma posso affermare quasi con certezza che fare il dichiarato con un automatico è molto più facile che farlo con un manuale. Per cui a meno che chi è nella manuale non sia un drago, 9 volte su 10 gli andrai via. Comunque davvero un gran cambio.
confermo,io prima di acquistarla con lo sport automatic (2400),le ho provate bene entrambe e riuscivo ad essere più veloce con l automatico,per quanto non lo avessi mai avuto... Ho provato anche il dsg audi e siamo li come velocità nelle ca,miate,solo che lo S A in scaòlata è di gran lunga più veloce,perchè ti accetta tutti i giri.UN cambio davvero ottimo e sportivo.Avevo fatto una recenzione sullo z4 forum.:wink: PER il discorso 0-100 per me è irrilevante,ma in compagnia ho fatto un paio di prove con la sua s3 nuova di pacca ed ero davanti di pochissimo in partenza e di 4-5 metri in fondo al rettilineo,o i valori 0-100 sono sballati di tutte le auto,oppure se la s3 fa 5.7 io vado più veloce.
Anche perchè un cambio di quel genere opera in modo ottimale a prescindere dalle capacità del guidatore (per fortuna, mi verrebbe da dire, nel mio caso )
per un mio gusto personale, preferisco di gran lunga il manuale!!! Certo è...che ammetto la comodità dell'automatico!!! Quindi...molto dipende anche dal piacere di guida che ti dà anche a te!!! Vuoi mettere che drift con il manuale!!! naturalmente scherzo... cmq ed in ogni caso stiamo parlando di una macchina che anche monomarcia...potrebbe essere un sogno!!! Un saluto...tanti auguri a tutti voi e alle vostre zetine... cià...CIONE
io automatica non la prenderei mai, e' l antitesi di come concepisco io una coupe, ma i gusti sono gusti!
io ho sempre avuto il manuale,ma dopo un mese di sport automatic non tornerei più indietro.per tre ovvie ragioni con la nuova generazione degli automatici... 1 consumo meno(soprattutto in citta in versione d) 2 sono molto più veloce in tutte le situazioni,e non sbaglio mai le cambiate 3 è sportivissimo in sd e una manna nel traffico in d:wink:
Sui consumi non mi sento di essere d'accordo. Con la Z con lo sport automatic ero sui 7.7 di media. Con la M3 sono a 7.4 3.0 6cil......contro ....4.0 V8 incazzato.....
HO letto un sacco di volte ,il tuo thread sui consumi,e mi sono sempre sembrati esagerati(per me la tua aveva qualche problema) rispetto alla mia,io con la z con lo sport,di media sono sui 10,5 e molti li faccio in città!!sabato ho fatto FIRENZE-terme di rapolano 99 km, e sono riuscito a stare sui 10,ho fatto qualche tiratina.... CERTO se in città mi metto a fare partenze ad ogni stop,il consumo sale alle stelle.....IO poi quando posso una bella tirata non la lesino mai......SE sulla m3 sei a 7.4 di media o non schiacci mai,oppure è davvero sensazionale...
Allora, in autostrada con la Z4 a 150 facevo tranquillamente i 12/13, anche meglio. Il problema è che facendo il maggior numero di km in città la bestia consumava parecchio, e tutta di fermo e riparti. Poi mettici che quando potevo schiacciavo, ed ecco i 7 al litro. Con la M sono su quei consumi usandola normalmente in città e ogni tanto (visto che essendo nuova ho il piede che prude) schiaccio. In autostrada a 140 con il cruise la M sfiora i 10.
INfatti è quello che dicevo io,in strade extraurbane faccio tranquillamente 13,e in città senza essere fermo,ma andando mai sotto i 9,anzi più facile faccia 10.IO abito in PIAZZA DUOMO A FIRENZE più centro non si può,e per uscire almeno 15 minuti a volta di fermo riparti,fermo riparti li devo fare.....