Sono indeciso tra la Z4 3.0si e la Z4M! Volevo sapere intanto, oltre il motore, cosa ha in più la M? So che ha l'assetto, i freni maggiorati , sedili M... poi? poi volevo sapere se cambia molto in termini di consumo e mantenimento! sopratutto nel consumo! Ho visto che il 3.0si è un signor motore e se si va tranquilli si riesce a consumare davvero poco pur essendo un 3000 benzina! Il 3.2 della M invece com'è a consumi?
la 3.0si ha lo sterzo elettrico, la M quello idraulico... telaio, assetto, regolazioni, differenziale, motore, cambio, ecc ecc io con un pieno non supero i 310 km
Carrozzeria identica... La macchina è diversa!! Prima avevo il 3.0si! E' tutta un'altra storia... anche nei consumi però. come Engo, anche io non riesco a fare più di 350 km.
se ti poni certe domande è bene che tu stia alla larga da entrambe le vetture delle quali parli certe auto si comprano fregandosene bellamente di quanto consumano, non farlo significa sapere già di finirci impiccati o, peggio, di comprarsele per tenerle in garage e farci 10km la domenica
guarda che la mia è una domanda normalissima! Se sto puntanto a una vettura di sto tipo, sono consapevole che me ne dovrò fregare il più possibile dei consumi, se no mi tenevo il serie1, Oppure puntavo a una motorizzazione più piccola! Ma anche tra 2 vetture che consumano molto ce ne sarà una delle 2 che consuma meno dell'altra e in questo caso è sicuramente la 3.0si, ma volevo sapere di quanto è precisamente sta differenza! è un particolare che cmq mi interessa e lo prendo in considerazione. In generale con la M si avranno delle spese maggiori rispetto alla 3.0si (benzina , bollo , assicurazione ecc..).. devo valutare se queste spese sono di poco o di MOLTO maggiori prima di lanciarmi nell'acquisto di una vettura che magari mi dovrà ciucciare l'intero stipendio..
è il discorso di fondo che mi pare non riesco a farti comprendere: qualsiasi vettura con la quale sai già di doverci fare i conti con la disponibilità data dallo stipendio non è quella giusta per te, come per me o per chicchessìa
ma cosa vuol dire? ci può essere il riccone che prende 5000 euro al mese ma che vuole risparmiare per altre cose e va in giro con la panda a metano come ci può essere quello che guadagna poco e niente, ma che ha la passione per le auto e decide di investire tutto o quasi il suo stipendio nell'auto! Ognuno i soldi li spende come vuole! Ora, io personalmente mi vedo più vicino al secondo esempio, ma ho detto vicino e ciò non vuol dire che io non possa cmq valutare i consumi e le spese delle 2 diverse auto prima dell'acquisto! Qualche calcolo loo faccio!:wink:
Se ti interessano le prestazioni e puoi permettertelo, punta sulla Z4 M. La Z4 3.0 Si alla fine, a livello di consumi e costi di gestione, non è tanto inferiore alla Z4 M (3.0 vs 3.2, cambia solo il bollo, consumi non così diversi se si va tranquilli) ma toglie davvero tanto in termini di performance e piacere rispetto alla Z4 M.
consumi dichiarati dalla casa: Z4M: - Z4 3.0si: urbano 18.2 - 12.4 extra 8.6 - 6.2 misto 12.1 - 8.5 a giudicare da questi numeri la differenza nei consumi sembrerebbe abissale!! confermate? smentite? per il bollo e l'assicurazione è vero.. cambia poco per quello!
litri/km immagino ? Per la M è abbastanza veritiero, in città sui 5-6 km/l andando MOLTO piano. Anche l' extra è attendibile, il misto imho non ha senso... Se posso dare un parere, prendi la M se hai 1 altra auto. Personalmente l' ho usata come prima auto per circa 2 anni e non lo rifarei, ma non per consumi e costi vari, semplicemente perchè non mi va di sottoporla ad un "trattamento svilente" in mezzo al traffico. Amo la mia M
Il bollo è circa 200 euro di più, l'assicurazione dipende da dove abiti, ma non molto di più per la EmmE!! Per i consumi il discorso è leggermente diverso... Con la 3.0si sono riuscito a vedere anche i 12 a litro, con la M al massimo 7 - 7.5 andando con il piede iperfelpato!! Costa quindi un pò di più ma a livello di sensazioni non c'è paragone!!!
Secondo me dovresti realmente valutare quanto la userai, se hai un'altra macchina o se la Z sarà una tuttofare a 360° :wink: Io ho scelto il 3.0si benchè disponga di un veicolo commerciale che uso durante la settimana per il lavoro! Amo gli optional e non prendo in considerazione macchine base, credo di aver scelto la versione giusta in quanto la M la vedo quasi esclusivamente per uso pistaiolo come fanno tanti appassionati qui dentro e non a caso quelle che si trovano in giro sono quasi tutte spoglie, ottime appunto per l'uso in pista dove anche i grammi fanno la differenza! Io mi accontento (si fa per dire) delle prestazioni del 3mila, che ti assicuro, non va piano, e se voglio posso consumare anche il giusto! Con la M i consumi cambiano veramente, cmq non riuscirai ad andare piano neanche con il 3.0si, appeno salito sopra e sentito il sound del motore ci sarà una forza incontenibile che ti farà schicciare il pedale del gas!!!
Io la Z4 M l'ho avuta e non sono mai, dico mai, nemmeno andando piano a fare più di 8 km/litro. :wink: