Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili) | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Marco#300hp, 17 Maggio 2014.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Uhmm... a questo non avevo pensato!

    C'è da dire però, che con una buona mappa, questo problema viene ridotto.
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Concordo! Un auto scatalizzata....non è il massimo ad odori...

    Su un cabrio....non lo farei...o le passeggiate e le fermate sarebbero fonte di "vergogna"..ehehhehhe

    dove è da scappare via il prima possibile....non fareste una bella figura con la gnocca di turno...
     
  3. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Beh io ho scatalizzato, ed anche se non credo che la mappa sia stata fatta ad hoc.... non puzza tanto, nemmeno viaggiando a cielo aperto.anzi sfoga dietro.Ma vuoi mettere il borbottio di un 6 cilindri quasi libero? Io cmq devo ancora montare le camme e fare lavorare un po la testata.

    Poi tireremo le somme.cmq la cosa più difficile sarà trovare un buon preparatore a napoli o dintorni...

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Olé! qualcuno che li ha fatti i lavori...

    Come mai che non hai montato i cam?

    Mi pare che te li ho dati 2 mesi fa....
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Fast non ci avevo pensato cacchio...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Si....ma oltre al tuo pacco mi sono arrivate, nella stessa settimana, un regalone da 500€ da equitalia e 3 partecipazioni x matrimonio,uno dei quali vede la mia presenza proprio oggi.

    se ne parlerà a settembre, anche se ho già preso contatti con Colombo & Bariani x riprofilare.ma come ti dicevo, mi serve un buon preparatore perché quello dove mi rivolgo io...mmh secondo me non è molto forte sugli aspirati.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    All tt tfsi del mio amico, scatalizzata e col completo supersprint non ci si può star dietro dalla puzza. Il preparatore ha una discreta fama, ma quel motore in particolare fuma come un diesel già da normale.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Un mio amico col ttrs scatalizzato supersprint non puzza tanto, il merito dicono sia del preparatore che gli ha fatto la mappa. Quindi, secondo me, se ci si affida ai preparatori giusti, il problema è abbastanza risolvibile.

    Che poi, detto tra noi, non è che uno scarico lo si prende scatalizzato perchè ci vogliamo tutti del male, il problema è che uno scarico scatalizzato (almeno su z4, dove i catalizzatori sono 2), costa quasi la metà di uno catalizzato!](*,)
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non è assolutamente normale!
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che odore ha un'auto scatalizzata?
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sa da benza....

    però se sei fermo ad un semaforo...lo senti e bene...

    calcola di star dietro ad una Fiat uno.....non è proprio...perchè l'odore è più nitido e migliore visto che dovrebbe bruciare bene...ma all'accensione da fredda....con sosta di un paio di minuti e qualche manovra...ti fan venir voglia di partire...magari in parcheggi discretamente chiusi...

    ma per chi come me neppure il suono riesce a star dietro..non è un problema...jejeje
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

    L'avrei detto anche io se non avessi constatato che è un problema di tutti i 2.0tfsi audi.

    Fai fatica a distinguere i benzina dai diesel se guardi solo i finali, neri.
     
  13. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Se fa fumo nero è ovviamente grassa da far paura quale che sia la causa :confused:
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Oppure va a miscela ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Sarebbe fumo azzurrino :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    E se mi permettete, di un buonissimo odore :sbav:
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per la cronaca, i tfsi audi sono noti per consumare molto olio, quindi facile quel fumo sia proprio olio che trafila dalle fasce o dal recupero vapori olio.

    Una cabrio scatalizzata ti fa puzzare capelli e vestiti come una moto, direi che una eventuale signorina a fianco si incazzerebbe non poco :wink:

    Mappare con obiettivo riduzione puzza comporta di agire sulla miscela, ma si deve scegliere.

    O smagrisco di benzina e rischio rotture con motore ad alti regimi con una carburazione troppo magra, o mi tengo la puzza.

    Un motore elaborato spinto non deve mai aver poca benzina nella miscela, particolarmente coi turbo dove la benzina in eccesso contribuisce ad abbassare la temperatura della camera di scoppio.

    Scatalizzare eliminando il primo cat ha senso nei motori turbo proprio per abbassare la temperatura nella camera di scoppio e diventa d'obbligo con preparazioni molto spinte.

    Con motori aspirati vecchi euro 1/2 massimo 3, scatalizzare porta vantaggi, quelli moderni sono studiati coi cat e levarli puo' addirittura dare meno prestazioni.

    Pur se fatta bene la mappa, si perde con certezza in basso e la macchina guadagna potenza solo in alto, una cazzata se si guida in strada.

    Stessa cosa vale per gli alberi a camme, o prendi in basso, o in alto, o fai una via di mezzo.

    La fasatura variabile ha il vantaggio di dare una via di mezzo ottimale in tutti e due i range.

    Spingersi oltre riprofilando le camme comporta una scelta, o miglioro il tiro ai bassi regimi (tipo rally), o agli alti (tipo pista).

    Preferisco la fasatura di serie in questo, il vanos di serie va piu' che bene per utilizzo stradale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2014
  18. volobasso

    volobasso Kartista

    78
    3
    9 Febbraio 2011
    Reputazione:
    887
    z4 3.0i SMG / Mercedes C 200
    Stretto stretto, una carta da oltre 10.000 euro
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    io le mie le ho dette:wink:

    Ar147 pure....

    tranne la puzza dallo scarico.....

    cam scat e mappa sono un tocca sana....

    sempre e comunque...

    Mi sa che è il topic del nessuna farà mai nulla...:mrgreen:

    oramai è una guerra persa e vince chi si ferma....:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2014
  20. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Uhmm... ovvio che si dovranno fare delle scelte, ma stiamo pur sempre parlando di un aspirato, tipologia di motore che rimane sempre abbastanza progressivo e lineare rispetto ad un turbo. Inoltre, chi sceglie un aspirato, lo sceglie per far salire il contagiri. :biggrin:

    Poi parliamo di un 3000, non di 1200, quindi, per quanto lo si possa svuotare ai bassi, non credo ci siano grossi problemi a spostarsi nel traffico cittadino.

    Comunque, tralasciando le modifiche al motore non reversibili e rimanendo alla domanda del topic, credo che il pacchetto migliore sia "scarico completo + filtro + mappa". Se si vuole risparmiare un pochettino si potrebbe puntare ai soli collettori invece che allo scarico completo! Certo che dalla via.. meglio cambiar tutto!

    Sarei curioso di provare ad abbinare lo scarico SS al filtro CDA in carbonio che mette in pressione l'aria quasi come un mini volumetrico e poi fare una mappa ad hoc! Ho il presentimento che, mappandolo a dovere, quel filtro, faccia un bel lavoretto :-k
     

Condividi questa Pagina