Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili) | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Marco#300hp, 17 Maggio 2014.

1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Compatibilita'?

2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao Fast bentornato!

3. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non sono tornato....ma in spiaggia gioco....

Visto che ho sostituito un ponte posteriore completo per via della robustezza e la conica molto corta si potrebbe valutare la trasformazione sia del solo quaife, sia del differenziale intero o del ponte...pensandoci.....pure te ci potresti pensare...per fine luglio o lo lascio al preparatore ionsieme e mille altre cose per il 330...

O sono disponibili.....non so le compatibilita' ma vale la pene studiarle...

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.489
    22.605
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Personalmente quelli sarebbero gli ultimi soldi che avrei speso a valle di tutte le altre modifiche.

5. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Ah pensavo fossi tornato dalle ferie!

Per il resto, grazie del pensiero, ma io seppur molto interessato non è che ti sto molto dietro nei discorsi così tanto tecnici così nel dettaglio, dunque non avendo capito benissimo di cosa si tratta ti pongo qualche domanda: la conica più corta presumo si possa trattare di un pignone più grande per avere un rapporto al ponte maggiore, piuttosto che una corona più grande (correggimi ove sbaglio), mentre per "quaife" penso si tratti di un differenziale autobloccante (che io di serie purtroppo non ho) ma non ho idea nè dei costi nè dei vantaggi.

Fammi sapere e grazie come sempre.

6. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Compatibilità permettendo, io sarei proprio interessato a quelle modifiche: differenziale autobloccante e coppia conica corta! Ho un 3.0si, se vuoi possiamo sentirci anche via PM, come preferisci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Comunque, la settimana scorsa sono stato in supersprint per lo scarico dell'auto di un mio amico.

Inutile dire che i ragazzi lavorano davvero molto bene, grande professionalità e probabilmente i migliori prodotti sul mercato. Ovviamente parlo di prestazioni, più che di sound (quello è soggettivo).

Mi sono fatto fare un preventivo per il 3.0si e per scarico completo senza catalizzatore, si parla di circa 2900 euro + altri 400/500 euro per la mappa.

C'è da dire che come modifica attira molto.. forse è la più entusiasmante! Quando ti accendono l'auto e senti urlare i 6 cilindri come si deve, credo sia da pelle d'oca! Il guadagno di cavalli e coppia poi dovrebbe essere circa di 20 cavalli e 15 nm senza la rimappa e con filtro originale. Modificando l'airbox o mettendo un CDA in carbonio + mappa fatta a puntino, credo si possano superare tranquillamente 30 cv di guadagno e i 50 nm di coppia.

Non mi ricordo se in questa discussione o in un altra, un ragazzo, parlava di 297 cv rullati tra filtro + scarico SS + mappa.

Che dire, il miglioramento di sound, il miglioramento dell'erogazione e il buon incremento di cavalleria fanno gola, però stiamo parlando di oltre 3000 euro di dindini...

Sto ancora riflettendo se fare o no l'investimento..

8. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io l'ho gia' escluso.

Lo scarico completo SS dai collettori a dietro con cat sportivi costa alla fine sui 5mila euro montato.

Si guadagnano circa 8cv, il gioco non vale la candela e a me interessano solo le prestazioni, il sound mi va gia' bene di serie, silenzioso ai bassi, urlante agli alti.

Piu' rumore mi romperebbe le scatole e basta, non ho modificato lo stereo per farmelo rovinare da una macchina piu' rumorosa.

9. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Si esatto, prendendola catalizzata si arriva a quasi 5000 euro, ma quello già lo escludo, in quel caso la cifra è veramente folle.

Per i cavalli dipende da macchina a macchina e non solo da motore a motore come molti potrebbero pensare..

Per farvi un esempio, la 130i con stesso motore della Z 3.0si (265 cv), guadagna meno cavalli con lo scarico. Dipende dallo spazio che c'è sotto e da come è fatto lo scarico originale.

La Z4 3.0si ha guadagnato 19 cavalli dopo lo scarico completo catalizzato.

è ovvio che non lo si fa per avere un grosso incremento di potenza, lo si fa più che altro per dare più carattere alla macchina. Nel caso della 3.0si poi, 20 cv non sono poi così pochi e dopo una mappa fatta a dovere, credo che gli ipotetici 30 cv o quelli che sono, erogati in maniera più "brutale", si possanno apprezzare abbastanza.

Il gioco vale la candela? Questa è una bella domanda.. probabilmente per chi cerca solo prestazioni la risposta è no.. con 3/4mila euro si può puntare ad un volumetrico, per chi cerca solo sound, anche qui la risposta è no, tanto vale andare da bartoli o da qualsiasi altro marmittaio artigianale che modifica il sound del terminale a proprio piacimento.

Il pro di uno scarico completo di alta qualità è il fatto di avere una modifica omologata con un ottimo compromesso tra prestazioni e sound, ma sopratutto, la cosa bella è che si sta facendo una modifica completamente reversibile e quindi, un domani, si avrà la possibilità di rivendere lo scarico recuperando gran parte dei soldi spesi, a differenza di un volumetrico o altre modifiche più invasive che sono più difficilmente reversibili e rendono l'auto praticamente invendibile.

10. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Senza cat non se ne parla proprio, ogni 2 anni uno sarebbe costretto a spender soldi per smontare e rimontare lo scarico originale per fare la revisione.

La e89 poi non ha un cat, ma due, cosa che fa lievitare il costo rispetto ad altre auto.

Modifiche esagerate al motore tipo volumetrico e simili rendono la macchina invendibile o non coperta dall'assicurazione in caso di incidente.

Qualsiasi modifica visibile ad occhio spinge gli ispettori dell'assicurazione ed i periti ad andare piu' a fondo coi controlli.

Una semplice mappa non crea sospetti non essendo visibile ad occhio ed evita problemi.

Ho gia' fatto in passato l'errore di spendere troppi soldi per modificare la macchina, mai piu' in vita mia.

Se la cifra per arrivare oltre con le modifiche arriva oltre un tot, a quel punto preferisco vendere la macchina e prendere direttamente il modello piu' potente.

11. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    La mia quanti ne prenderebbe secondo te?

12. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non saprei, però se guardi sul sito della supersprint, di alcune macchine ci sono le prove sui rulli, prima e dopo l'installazione del loro scarico.

Magari c'è anche la prova della tua! Prova a darci un occhio! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    MappaScatalizzare con i colliAlberi cam anche riprofilando i propri Tenete lo scarico originale..cambiatelo con lo sportivo solo se usuratoPiu' avanti volano in egal e basta...Per i primi 3 interventi dovreste stare sui 1500-1800 euro appoggiandovi ad un bravo ed onesto preparatorePartite cosi'....altrimenti non fate mai nulla.....Poi con l'auto stravolta e silenziosa come l'originale vi divertite subito...Poi ci pensate.....Spintbooster pure aggingerei...x 160 euro anche subito.

14. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Il problema e' che per scatalizzare devi trovare un tubo di raccordo che si adatti ai condotti originali.

Per la e89 23i non ho trovato nulla, l'unico componente aftermarket che si adatta agli originali e' il finale, per cambiare il resto non c'e' nulla di adattabile all'originale, partendo dai collettori devi cambiare tutto.

al massimo un artigiano fa il tubo centrale.

Sulla e89 i cat sono solidali ai collettori, dovrei trovare quindi un collettore che si adatti agli attacchi dello scarico originale che segue.

Se me lo trovate mi fate un piacere.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2014
  15. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mah....un preparatore che ti fa tutto il lavoro riesce pure a scatalizzare, riprolifi i cam mappi e corri.

Del resto gli porti una bella commissione.....

Se c'e' la volonta' di fare si fa.... [MENTION=1126]AR147[/MENTION] e' intervenuto....altri hanno consigliato...

Se c'e' la sega del scatalizzare complicato....

Mappa con i cam.....

Se hai la sega dei cam riprofilati...prendili nuovi e mappi

L'importante e' partire....sul furom ce ne sono testimonianze..

16. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Su un'auto originale servirebbe comunque? Grazie ciao.

17. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Pm quando torno lunedi'

18. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Lo sprintbooster fa più o meno la stessa cosa che fa il tasto "sport" sulla Z4 o su tutte le altre auto che hanno una funzione simile.

Non da cavalli, cambia semplicemente la risposta dell'acceleratore che diventa molto più "sensibile" e la risposta è molto più rapida.

Modifica simpatica e a volte goduriosa, ma alla fine basta avere il piede un pelo più pesante e si risparmiano i 160 euro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Ok grazie Fast e buon fine ferie.

Se ho capito bene annulla il tempo di risposta dell'acceleratore elettronico, dunque anche con il piede pesante senza questo dispositivo l'acceleratore non risponderebbe come se fosse "a filo" (passami il termine...), o sbaglio? Grazie ciao.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2014
  20. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    .

Condividi questa Pagina