Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili) | Page 3 | BMWpassion forum e blog

Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

Discussion in 'BMW Z4 E85/E86' started by Marco#300hp, May 17, 2014.

  1. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

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    bmw 330 diesel
    su m3 e 36 3200..con scarico completo e mappa 24 cavalli su banco prova
     
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    Secondo me vale lo stesso discorso fatto per la porsche.. Il 3.2 M è parecchio più spinto del 3.0si che invece è un motore che avrebbe molte potenzialità in realtà, ma così da stock sviluppa solo 88 cv al litro.

    Hai ragione ale... come sempre, del resto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dicci allora quanto si dovrebbe guadagnare sul 3.0si con scarico (facciamo super sprint), mappa dedicata e ovviamente un filtro a pannello KN o BMC per la fatidica spesa di circa 2500-3000 euro.
     
    Last edited by a moderator: May 23, 2014
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    La mia con mappa e filtro aria e' passata da 204 a 222cv, +18cv.

    Ci credo, eccome, visto che c'e' tanto di documento tecnico che lo prova.

    E non tiriamo fuori la solita cazzata del "il banco prova era taroccato", giusto per arrampicarsi sugli specchi non avendo motivazioni reali invalidanti, visto che la prima prova stock dava i cv di serie, oltre al fatto che salivano auto in prova di continuo anche di installatori esterni, cui interessa ben poco taroccare i referti.

    Con lo scarico completo supersprint dichiara 8/10cv di guadagno, quindi tra mappa e scarico +25/30cv sono fattibili.

    Se poi si va su una macchina turbo, con il solo modulo aggiuntivo rachechip, la 35i puo' arrivare a 400cv, +94cv.

    Se la porsche deve spendere oltre 10mila euro e far tutte quelle modifiche per guadagni miseri, significa che era gia' tirata al limite.

    Uno che spende oltre 10mila euro per solo +30cv ovviamente ha soldi da buttare, ma mi sembra anche stupido buttar via cosi' tanto per cosi' poco.

    Son piu' furbo io che in rapporto ho guadagnato di piu' con una spesa ridicola al confronto :mrgreen:
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Aspirazione, scarico completo SuperSprint, mappatura, fai quasi 300cv.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Dimenticavo: il blocco motore della e89 23i e' lo stesso della e85 25si, che in origine erogava 218cv, ridotti dal catalizzatore piu' tappato e differente taratura della centralina.

    Quindi solo mettendo un cat sportivo piu' aperto da 204 si guadagnano sino a +14cv.

    Con scarico, filtro e mappa la 23i puo' passare quindi con certezza da 204 a 230cv, forse anche un pelo di piu'.
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    forte questo....ho sostenuto che SS non fosse proprio chissà che....

    poi...andando di fino...ho capito i perchè....

    SS tutta la vita!
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Quando ho parlato col tecnico supersprint mi ha detto che ci son marche meno costose, ma usano cat di scarsa qualita' e diametro ridotto che rischiano di peggiorare o lasciare inalterate le prestazioni.

    Loro usano cat costosi di alta qualita' e diametro maggiorato per garantire un maggior flusso dei gas e quindi prestazioni migliorate.

    Per fare uno scarico artigianale nelle parti finali non ci vuol molto, alla fine e' un pezzo di tubo acciaio inox, che fa guadagnare zero cv e serve solo per aver un sound piu' corposo.

    Ma i collettori e cat, che son la parte piu' importante per le prestazioni, son altra cosa.

    Molti che fanno scarichi artigianali si limitano solo alla parte finale per il sound, non fanno collettori e cat.

    E, cosa non indifferente, gli scarichi supersprint sono omologati, quelli artigianali no.

    Una omologazione costa, anche per questo uno scarico artigianale costa meno, ma in caso di controlli porterebbe a grossi problemi.

    Con la golf e scarico completo supersprint da cima a fondo ai controlli mostravo i documenti di omologazione e mai avuto problemi.
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    Ma infatti sono pro!

    Sulla mia ho provato diversi scarichi...

    ed ora ho il SS completo con il foglietto omologazione....
     
  9. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    Tu cos'hai ? Z4?
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    No....ma sempre dei 3000/3246 6L parlo...
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me a spanne e manazze ce ne vogliono almeno 3.500 (stando scarsi con 60 euro ivate all'ora di manodopera) con uno scarico che parte dai collettori, passando dai cat per arrivare al terminale e una mappa fatta ad hoc. Visto che nessuno sullo z4-forum ha mai rullato piu' di 255cv con la Z4 3.0si, e dando per scontato che la porterai su un banco indipendente e non quello del preparatore, se fai 275cv veri hai da far festa. Poi se invece il meccanico e' tuo cuggino e lavora gratis, il mappatore si tromba tua sorella e quindi ti da retta per amor di pelo, allora questi 275 se li porti a casa forse con 2.500 euro e in entrambi i casi devi festeggiarli con una balthazar di veuve clicquot.

    Se fosse cosi facile prender cavalli con un minimo di cervello e di affidablita' fast non starebbe bestemmiando da tempo per avere una cosa come vuole lui, cioe' fatta ad arte.
     
  12. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    PegPerego 4x4 TDI
    Seeeeeeeeeee per te, 3500 euro per prendere una ventina di cavalli, significa "così facile"....:rolleyes:

    Seeeeeeeeeee per te fanno testo quelle 2 persone in croce che su un forum hanno rullato il 3.0si....:-k

    Seeeeeeeeeee fai 275 - 255 = 20, ti renderai conto che l'incremento non è poi così tanto diverso da quello che ho detto io... (ho detto tra i 20 e i 25:rolleyes:)

    :mrgreen:

    :wink:
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Troppe faccine e pochi contenuti. Comunque come ti ho detto. I soldi sono i tuoi. Success!
     
  14. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    I soldi sono di chi farà questa operazione.. io sto dando consigli come tutti gli altri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    Esagerati!

    1500 euro alberi a cam montati

    400 collettori scat più un 200 euro montaggio

    il filtro aria pannello o cono 100 euro

    mappa un 400 euro

    2600 euro un 30-35cv li si dovrebbero prendere...

    Prezzi medi....

    volendo esagerare...un bel gruppo frizione super megaleggero per un 800 euro si arriva a 3400 euro ma l'auto è stravolta...
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Buono a sapersi. Quando prendero' una macchina normale avro' a chi rompere i maroni :lol:

    In Lombardia un mappatore decente che non si limita a caricarti la solita cosa preconfezionata non chiede meno di 6-700 euro.

    Una rullata costa almeno un 80 euro, e ce ne vogliono due per avere dei numeri.

    Lo scat non mi interessa. Immagino che dei 200 celle "veri" siano piu' cari.

    Buono il prezzo dei nuovi alberi montati.

    Mancano i collettori nel tuo conto.

    A quel punto non converrebbe cambiare anche la coppia conica?

    Dici che come raffreddamento si va bene comunque?
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    I prezzi dipendono tutto dal tipo di veicolo...

    Su un 6L i cam non sono costosi...tranne per S54B32....dove per i cam servono pure i martelletti quindi montati vengono sui 2400 euro circa..siamo al doppio per le spese d'acquisto materiale..

    Avere un motore a V prevede due testate...quindi tutto doppio....

    Lo stesso per i collettori....i collettori di un 6L non M hanno un costo sui 400 euro...per un motore M sui 700/800 se un motore V....ben di più...specie se M...e molto prestazionale..

    Per il raffreddamento potrebbe servire....ma solo per uso intenso...

    Se l'auto è un po datata cambiare pompa acqua con girante in inox potrebbe aiutare con costi sui 200 euro + iva...

    L'ideale è montare/ingrandire il radiatore olio...ma qui in caso di pistate...operazione che va sui 500 euro in linea di massima...

    Parlando di scarico su u 3000 6L non viene a costare molto...diverso su un M magari preparata....

    Si può spendere tranquillamente per un 6L circa 500/600 euro per la linea (cosa che non è indispensabile) come passare almeno a 1000/1500 per un M...

    dove per un V..aumentano sempre..

    Ricordo che un motore a V o boxer comunque a due teste...i costi sono ben superiori al momento di manutenzione/preparazioni...per conformazione motore...e in molti casi tutto è "doppio"....

    quindi un motore 6L o 4L costa discretamente meno manutentare/preparare di un motore a "2 teste"..
     
    Last edited by a moderator: May 24, 2014
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Provo a riassumere (tutto montato)

    Collettori con cat (800+200): 1.000 + iva - pero' poi si dovrebbero aggiungere centrale e terminale. Nell'ipotesi SS hai un'idea della cifra?

    Camme montate: 1.500 + iva

    Filtro: 80 + iva

    Mappa ad hoc: 500 + iva

    Rullate pre-post: 140 + iva

    Quindi in teoria per questi 30cv ci vanno 3.900 euro ivati. Questo tipo di elaborazione non intacca l'affidabilita'.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sul sito SS dicono (sicuramente da scontare):

    Collettori cat: 2.400 eur - scat: 1.500 eur

    Centrale: 320

    Marmitta: 850

    Quindi nel caso di cui sopra, ipotizzando uno sconto 25% di SS e rimpiazzando la prima riga avremmo:

    SCAT in totale: 4.300 eur

    CAT in totale: 5.000 eur
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
    Torino
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    Su un motore aspirato, una volta che rispetti lo stechiometrico e non cerchi improbabili regimi di rotazione, l'affidabilità è assolutamente pari all'originale.
     

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