Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili) | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Marco#300hp, 17 Maggio 2014.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
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    Aggiungerei meno seghe pure per euro 3-4-5 e togliere i cat...

    Sono solo paure per scusarsi di non far i lavori, nulla più!
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
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    C'è la mia barra antirollio posteriore dell'H&R regolabile per il 330ci e46 disponibile, l'ho lasciata a Parma, presumo che sarà ancora disponibile. Ciao
     
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Devo ancora rullare. Altre 3.0si con la stessa elaborazione (scarico completo SS + filtro a pannello + mappa) hanno avuto un incremento di 30-35 cv.

    Appena ne avrò l'occasione, rullerò anche io:wink:

    Certo, 30 cv su 265 è un piccolo incremento, stiamo parlando di un 11% circa, però tra aumento coppia e potenza e riduzione di peso, la differenza si sente e ne sono soddisfatto.:mrgreen:

    Non è stata riverniciata, anche le foto online di altri cofani sono così. Il carterino idem, si tratta del 3.0si e su questo è proprio grigio.

    Per il fatto dei cavalletti, vero, è stato fatto tutto con molta attenzione e mettendo il fattore sicurezza al primo posto.

    Per ogni punto tenuto su dal cavalletto, ho lasciato anche un crick o dei mattoni. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Infine si, la soddisfazione di accendere e vedere che tutto funziona, è davvero grandissima! Ora e ore di fatica e sudore, ripagate da quell'unico momento incredibile:biggrin:

    Non volevo più spegnerla e sarei stato ore a sgasare e a sentire il nuovo rombo! Peccato che erano le 2 di notte e i vicini avrebbero potuto farmi arrestare:mrgreen:
     
  4. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Grazie vinz

    Cgoucg scusa ma dalla foto n 4, i due tubi che poi vanno a inserirsi nella y, quelli che sostituiscono il presilenziatore di serie, hanno dei barilotti. Non è che sono dei catalizzatori li? Magari un 100/200 celle?
     
  5. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ottima domanda. In realtà li andrebbero proprio messi i cat sportivi.

    Si può però scegliere di non metterli proprio e avere lo scarico scatalizzato. Il problema è che il baccano che farebbe, sarebbe da arresto immediato, quindi si può scegliere di mettere 2 barilotti con la sola funzione di silenziare, proprio come ho fatto io.

    Sono dei semplici silenziatori insomma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Non ho capito.in fase di ordine puoi chiedere se nei barilotti ti mettono il catalizzatore oppure un silenziatore? Ma sicuro? Mi sembra strano.
     
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Si esattamente! Loro producono il centrale catalizzato sportivo o come alternativa il centrale scatalizzato libero (tubi dritti) e questo lo puoi vedere anche sul loro sito.

    Siccome il centrale tutto dritto su molte auto fa un casino esagerato, puoi chiedere di fartelo silenziare.

    Da quello che ho capito però, i silenziatorini te li mettono loro artigianalmente prima di consegnartelo, perchè in fase di produzione, almeno per quest'auto, escono semplicemente i tubi dritti.

    Il mio amico con la TTRS aveva preso lo scarico scat con tubi dritti e il casino che faceva era imbarazzante... Successivamente, ha preso appuntamento e si è fatto installare i due barilotti in loco da loro.
     
  8. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    R: Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

    Perfetto.sei stato chiarissimo

    Ora devi solo fare un file audio
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come detto ho lavorato molto sotto la macchina anni fa, oggi non mi ispira proprio, nonostante le sicurezze che potrei mettere in caso di problemi il pericolo e' troppo alto.

    Anche se mi piace fare certi lavori, se devo stare sotto la macchina evito e faccio fare ai meccanici, alla fine non e' molta la manodopera solo per cambiare pezzi pronti.

    Sino ad euro 4 c'e' un tipo di sonda, con gli euro 5 cambia e non tutti i modelli digeriscono la modifica, a detta del tecnico che mi ha riportato aver avuto problemi con alcune auto euro5 che han dovuto rimettere di serie, manco il cat 200 celle digerivano, figurati lo scat.

    Ad avere una certezza ok, ma senza uno rischia di spender soldi per poi dover tornare indietro di serie.

    Supersprint stessa non ha ancora prodotto il tubo diretto senza cat e quindi non sa assicurare se funzioni sul mio modello.

    Eh no, non ci siamo proprio.

    Il tuo e' un ottimo incremento, per la mia mettendo scarico completo SS con cat 200 celle si prendono 8 massimo 10cv, quindi davvero modesto come guadagno.

    Come detto sopra, SS non ha ancora fatto il tubo diretto senza cat, quindi non sanno se possa o meno funzionare sulla mia.

    Capisci che e' un rischio senza certezze, con quel che costa lo scarico, non lo prendo se non so che possa funzionare e quanto si possa guadagnare.

    Ma alla fine quanto hai speso?

    Basta che vai sul sito SS, per la mia e' un pezzo a catalogo, niente di particolare, credo sia cosi' anche per la e85.
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il problema dell'euro 5 è l'elettronica presumo, se i preparatori riescono a passare quella non c'è senso nel cat.

    Certo che in modelli minori e con l'antituning potrebbe esser un problema...

    Scatalizza e gestisci tutto con motec M800:haha:haha:haha

    Vedrai che euro 5 non te ne importa più nulla...e prestazioni ne prendi:mrgreen:

    Scherzo è:wink:

    Stai prima a cambiar auto con quello che andresti a spendere:mrgreen:
     
  11. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Husky, mi era sembrato di capire che tu non cerchi più un incremento di prestazioni, o sbaglio? Non avevi fatto fare la modifica del barilotto per il sound?

    Ad ogni modo, mi ero informato bene in precedenza e sulla mia, tra scarico e centralina, si guadagnava abbastanza, quindi mi sono deciso poi a farlo. Per un incremento di 8 cv sarei anche io un po titubante sinceramente.

    Per quanto riguarda il file audio, sapevo che me lo avreste chiesto:mrgreen:, ma vi posso assicurare che tra un video/audio e la realtà, c'è in mezzo un abisso!

    Anche io prima di fare il grande passo, mi sono guardato video e video su youtube, ascoltato diversi sound di diversi scarichi, ma la percezione che si ha del suono di un video, è semplicemente la percezione di un suono "diverso". Ascoltandolo dal vivo, si entra proprio nell'atmosfera di un concerto, ci sono alcune risonanze che ti fanno vibrare il petto e che da un file audio non si percepiscono, gli scoppi in rilascio sono delle vere e proprie fucilate, quando in un video sembrano semplici scoreggine:mrgreen:

    Insomma, il mio consiglio è di sentire suonare uno scarico dal vivo, perchè da un video non si capisce na mazza di niente!

    Ad ogni modo, appena ne avrò l'occasione, una piccola registrazione per i più feticisti la farò senz'altro! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Per noi feticisti della marmitta...hahahah.cmq x il guadagno, hai una rullata premontaggio con cui paragonare? Perché 30 puledri (ahimè) mi sembrano veramente ottimistici...ma non si sa mai...
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Questo post per me è quasi legge....

    Devo solo capire cosa vuol dire aspirazione nel dettaglio...
     
  14. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Te lo posso dire io al volo: quella è una delle 3.0si che avevano fatto e che menzionavo io prima. Come aspirazione intende "filtro a pannello".

    Mi hanno detto che ne avevano fatta anche una con airbox artigianale su misura in carbonio e con questa avevano superato i 300 cv
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Lasciando il kat si prende poco?
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Consiglio massimo un 200 celle, altrimenti non ne vale la pena.

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  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    OK grazie. Secondo te, in linea di massima, che differenza c'è tra il kat originale, il 200 celle, il 100 celle e lo skat?
     
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  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il 200 celle è per stare più tranquilli con la revisione ma il 100 è inutile non serve a nulla. Io infatti dico skat o 200 celle.

    Con il kat si ha una curva leggermente più piena sotto ma resta più morbida ed in alto cala un poco. 200 - 100 o skat sono praticamente uguali, parliamo di sfumature ma L'auto diventa bella reattiva e cattiva in risposta, guadagna comunque ai bassi ma agli alti la differenza è netta.

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  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    OK grazie AR. Io comunque, potendo scegliere, preferirei avere di più ai bassi regimi che agli alti, perchè ora è a mio avviso molto meglio agli alti (troppo).
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Certo ma chiedi a chi l'ha appena fatto, come va ora la macchina ai bassi. Mi spiego, un benzina aspirato non sarà mai particolarmente forte ai bassi, per cui è inutile ostinarsi in un settore dove al massimo si può ottimizzare....
     

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