Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili) | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Marco#300hp, 17 Maggio 2014.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per fare una mappatura corretta l'unico modo e' farla in diretta con un pc collegato alla centralina regolandola al momento.

    Cosa non possibile, in quanto ci vuole molto tempo per leggere i dati e almeno 20 minuti per scaricare le variazioni.

    Con altre centraline si puo', con quella Bmw dubito.

    Se non si mappa cosi', l'unico modo e' andare a tentativi facendo dei giri di prova.

    Il banco non fa fede, la macchina e' ferma e non varia la pressione aria in ingresso.

    Io lascerei perdere, se non regolata bene si rischia solo di peggiorare.

    Meglio il classico filtro a pannello, costa meno e non si hanno problemi.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Emulazione ECU ormai non si può più fare con le moderne centraline a meno che non si lavori su una Motec/EFI ecc ecc....
     
  3. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    X rispondere al topic...quanti cv si guadagnano ecc

    Con scarico scatalizzato, filtro a pannello ed ecu si arriva a 285 cv veri (senza tirare gli anticipi x benzina 100 ottani o altro.). Con mappatura specifica x benzina 100 ottani si arriva poco sopra i 290.

    Furi italia chi ha elaborato l'N52B30 mettendo i corpi farfallati m3 e36, camme, bloccaggio del valvetronic ed elettronica dedicata è arrivato a circa 310 cv...pochissimi x i lavori fatti.

    Quindi...il mio consiglio è quello di montare un buono scarico...mappare bene e godersi la macchina così perchè su sto motore piu' di 20 cv veri non si prendono...ed è comunque un ottimo risultato visto che la vecchia m3 e36 con 6 corpi farfallati ne rullava meno di 270.
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quoto. IMHO se la spesa deve essere eccessiva tanto vale passare alla M, inutile spendere le stesse cifre, o quasi, per poi non avere i medesimi risultati.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Vero, su un turbo si ottengono buoni guadagni semplicemente mappando e liberando lo scarico e con spese non eccessive.

    Sugli aspirati il guadagno e' piu' basso e per andar oltre si devono fare modifiche piu' radicali con costi molto piu' alti.

    Tanto vale vendere e cambiare modello se non basta la potenza.
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Sono pienamente d'accordo sulla questione mappa, anche perchè in sostanza fanno lavorare il turbo a pressioni maggiori ottenendo incrementi di potenza con facilità, mentre sulla liberazione dello scarico un po' meno, perchè da quello che ricordo un minimo di "occlusione" dello scarico (leggi kat 100 celle) alla fine tornava utile per il turbo. Sono comunque scuole di pensiero differenti anche tra i preparatori stessi, ovvero c'è sempre il rovescio della medaglia come in tutte le cose.

    Si assolutamente.
     
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Nell'ultima settimana ho fatto qualche lavoretto...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    :cool::mrgreen::sbav:\\:D/:love:multi::bday:

    Ah... dimenticavo.. ci sono anche queste:mrgreen::

    [​IMG]

    Barre anti rollio M3 E46 usate.

    Purtroppo quella posteriore non è compatibile, quindi procederò al più presto con l'ordinare quella H&R ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'anteriore invece è perfetta. 27mm

    P.s. se a qualcuno dovesse interessare la barra posteriore dell' m3 la svendo ad un ottimo prezzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ah, faccio un po di pubblicità anche a R.P.Corse, dove lavora il caro @AR147.

    Ho eseguito la mappa da loro e mi sono trovato davvero molto bene. Gentili, simpatici, cordiali e sopratutto competenti nel settore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2014
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grande ottimo upgrade!

    Mettici i powerflex (viola) già che ci sei.
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ok i lavoretti!

    ma come va?

    complimenti!
     
  10. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Hehe :mrgreen:

    Va alla grande! Si sente proprio che è più slegata, i giri salgono più velocemente, ha guadagnato coppia sia ai bassi che agli alti, nonostante la mancanza di catalizzatore!

    è più pronta, più reattiva e... come suona! Ai bassi il suono è molto molto cupo, agli alti urla che è un piacere! E se prima borbottava in rilascio, adesso è una tempesta! In rilascio sopra i 4000/5000 giri scoppia proprio tipo mitragliatrice! Così come nelle cambiate ultra rapide! Impressionante:eek:

    Per chi dice che il sound del 3.0 è bellissimo già da originale, ok, d'accordo, la pensavo anche io così, ma... provatelo ad aprire! Da orgasmo:sbav:

    Soddisfatto in tutto e per tutto! W Supersprint ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2014
  11. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Bel lavoro =D>
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Bel lavoro anche da parte mia!

    Sono configurato con SS pure io sul S54, due silenziatorini centrali ed unico terminale singolo ed è una favola!

    Mi spiace solo non montare il terminale race, ma quello omologato, ma il primo caso era da arresto!

    Goditela a più non posso! Già hai un bel salto in avanti!

    Complimenti anche per il periodo!
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Deve essere davvero un gran sound!
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.091
    22.891
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Complimenti!

    Sembra davvero un ottimo lavoro.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ma come, non perde sotto senza contropressioni? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sono molto contento di leggere soddisfazione tra le tue righe...spero di rivederti presto! E complimenti per il mezzo, davvero equilibrato e bello.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sound a parte, che e' l'unica cosa che si puo' "sentire" e spesso falsa la percezione delle prestazioni, hai fatto una rullata o sono solo impressioni?

    Hai fatto da solo infilandoti sotto la macchina?

    Io facevo certe cose a 20anni nel box, ora non mi passa proprio per la testa di rischiare la pelle, non mi ci infilo piu' sotto.

    Ma quanto hai scucito per lo scarico?

    Una bella cifra visti i prezzi.

    Ancora ancora sull'euro4, ma il tecnico della Brain, che progetta e produce catalizzatori, mi ha sconsigliato di levare i cat, perche' le euro 5 sono studiate per funzionare solo coi cat e anche mettendoli 200 celle si rischia di aver problemi e non riuscire a risolverli, perdendo non solo prestazioni, ma ritrovandosi con la macchina bloccata che non funziona.

    Tra l'altro non tutti i modelli digeriscono queste modifiche tra gli euro 5, se anche alcuni si riesce a ottimizzarli.

    Supersprint produrra' a fine anno lo scarico decat per le e89 e quindi nemmeno loro hanno rullate e sanno se sara' possibile.

    Visto il costo assurdamente alto di qualsiasi soluzione per modifiche allo scarico a fronte di ben pochi cv, nel mio caso ho lasciato perdere.
     
  17. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.368
    644
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Curiosità: ma è riverniciata? Vedo i duomi e una parte di parafango neri
     
  18. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Ma hai cambiato il carterino che copre il motore? A me è nero.
     
  19. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    R: Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

    Husky dai, senza fare terrorismo, una volta che metti bene l'auto sui cavalletti, magari anche con il crik a fare da supporto aggiunto, stai tranquillo.dalle foto mi sembra abbia lavorato bene, vuoi mettere la soddisfazione di farselo da solo il lavoro? Per la spesa complessiva son curioso anch'io..
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La verniciatura mi pare in base al colore può essere totale o con l'interno nero opaco. Anche la mia ha il vano motore così.

    Il coperchio è del 3.0si
     

Condividi questa Pagina