Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili) | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Marco#300hp, 17 Maggio 2014.

  1. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

    Riprofilare la coppia di camme e trattamento tenifer costa 400 euro

    Una coppia di camme nuove costa 2000.

    Se hai gia il motore aperto e ci puoi lavorare sulla testa, con 2000 riprofili, modifichi valvole e punterie
     
  2. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Riprofilare la camma riducendo il cerchio base la fa diventare più stretta e di conseguenza deve sforzare di più per l'apertura, quindi sono per un cerchio base il più ampio possibile.

    Poi metti che non mi piace il risultato ottenuto e voglio tornare indietro, è molto più semplice come dico io, senza contare che io non farei mai modifiche irreversibili sul mio motore.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Con la golf era piu' facile, meno elettronica, niente catalizzatore, un solo albero a camme :wink::mrgreen:
     
  4. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Beh al limite se vuoi tornare indietro compri una coppia di camme originali e le monti su, vendi le modificate e tutto a posto.Io invece mi concentrerei sulla cementificazione, poiché proprio x resistere all'usura gli assi a camme vengono "induriti superficialmente.andando a lavorare riducendo il diametro dei lobi, si andrà a raschiare via proprio questo strato superficiale.poi magari sto dicendo una sciocchezza...
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

    Dopo riprofilatura viene fatta una nitrurazione morbida che e' migliore della cementazione + tempra superficiale + rinvenimento fatta sulle camme originali

    O se vuoi esgerare si fa il DLC sopra la nitrurazione che resiste ancora di più all'usura e diminuisce gli attriti
     
  6. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    R: Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

    Beh perdere in basso con un 3000...è una parola grossa....cmq non ho avvertito una grossa differenza. Per contro, non ho avvertito puzze viaggiando cabrio, tranne forse i primi km ma è da mettere in conto che lo scarico si "assesti", cuocendosi ed eliminando magari olii di lavorazione

    Per il mimimo, se le camme non hanno incroci molto spinti non ci sono problemi, ovvio che se le prendi da gara invece...so dolori
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho idea che due alberi a camme originali costino piu' di quelli modificati, quindi meglio non toccarli.

    Nel modificarli si puo' anche sbagliare e quel che togli non lo rimetti piu'.

    Usando un albero gia' modificato, quando son tornato indietro ho rimesso quello di serie e venduto quello elaborato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2014
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quindi hai perso ma molto poco?

    OK grazie.

    Capisco.
     
  9. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Si si perso veramente poco per non dire nulla...

    Husky io ho comprato un paio di alberi a camme x la mia con 150 €, non è che x ogni ricambio devi ordinare in bmw.esiste un folto sottobosco di ricambi usati, ed aggiungerei per fortuna.

    Cmq chi volesse far riprofilare i.propri deve considerare un 100€ in più, visto che essendo un 6 cilindri chiedono un supplemento per le camme i più
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Chi ha perso dove con i cam su un 3000 6L

    perchè ne io ne [MENTION=5045]ROX[/MENTION] che non scrive più con gli schrick stadio 1 abbiamo perso...

    erogazione perfetta da 800 giri in quinta (non abbiamo la sesta) giù tutto e l'auto va...

    dai...il vanos è ottimo ed una riprofilatura, cam non troppo spinti vanno solo in modo ottimale...

    quoto [MENTION=27911]uberto[/MENTION] che con 400 euro si riprofilano i cam

    Gli schrick mandando una richiesta d'offerta in giro per mezza europa nel 2011 li ho pagati 700 euro...però avrò contattato via mail multipla circa una 50ina d'aziende... diciamo un 40 minuti di lavoro d'internet...

    e miei originali li ha akira..
     
  11. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

    Allora non c'e' storia.

    La riprofilatura nn e' conveniente sotto nessun punto di vista
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quella volta avevo fatto un ottimo lavoro...

    lo stesso feci con il quaife....portato a casa mi pare per 730 euro... con p.iva come importatore, quindi senza tasse....

    ora i cam presumo che per meno di 1200 euro non si portino a casa...
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma da quanto hai fatto questo lavoro?

    Se sei gia' arrivato alla revisione, come hai risolto? Perche' cosi' non te la passa, salvo aver un amico che fa revisioni e mette solo il timbro :wink:

    No, non si riferiva alle cam per perdita in basso, era per il discorso dello scarico scat.

    Pero' appunto lui ha un 3000, non tutti i motori rispondono allo stesso modo a questa modifica.

    Gli euro5 han problemi, montano sonde di tipo diverso ad esempio e gli emulatori non funzionano, van bene sino all'euro4, si deve agire sulla mappa eliminando le sonde, almeno la seconda.
     
  14. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Per la revisione passa un altro annetto....poi si vedrà, ma in italia ci son ben altri ostacoli insormontabili che una revisione.

    Io ho cercato e ricrcato ma meno di 1150 non ho trovato camme....alla fine la riprofilatura è un buon compromesso.quando farò il lavoro, sono.indeciso se cambiare o no anche le fasce, trovandomi ad aprire.il.motore...magari può migliorare la risposta e le prestazioni.
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Per cambiare i cam non apri il motore...

    cambi quelli e basta....

    fino ad almeno 200 mila km non andrei a preoccuparmi su un 3.0 6L....

    nel forum i più longevi sono sopra i 300 mila, con cam, scat e mappa...con le pistate...corri in pace...
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quoto Fast, perche' aprire il motore?

    Le fasce si cambiano solo se fumi azzurro e trafila olio, altrimenti e' inutile.

    Io ho montato le cam modificate su un singolo cam a fasatura fissa, sinceramente non so come funziona il vanos e come possa incidere.

    Su un fasatura fissa si monta sempre una puleggia regolabile per mettere in fase perfetta la cam modificata, ma anche quella di serie.

    Le cam di serie han tolleranze nella regolazione come tutti i componenti di serie, quindi anche solo mettere in fase giusta un motore di serie migliora le prestazioni.

    Infatti capitano motori di serie che rendon meglio di altri.

    Volendo fare un lavoro invasivo smontando il motore, si puo' fare una preparazione tipo gruppo N, ovvero si apre il motore e si lavora sulle tolleranze di serie affinandole al meglio per conformazione, pesi e regolazioni e gia' qui si tiran fuori cv senza cambiar nulla come pezzi e senza pregiudicare l'affidabilita'.

    Col vanos la fasatura varia, quindi prima di metter mano alle cam ci vuole un preparatore serio che conosca bene il singolo motore.

    Magari un buon preparatore ha esperienza sulle auto nippo ma zero sulle Bmw ed ovviamente andrebbe a tentativi le prime volte, ma a spese tue, quindi non solo si deve trovare un buon preparatore, ma che abbia esperienza sul tuo marchio.

    Gia' il fatto di mettere cam pronte evita problemi e qualsiasi preparatore puo' intervenire.
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Dopo 200000 invece?
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    perchè quoti mezzo messaggio dove c'era la risposta a questa domanda?
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

    Anche.

    Dai del gas finche' va

    Poi si pensa
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    "Finche' la z4 va, lasciala andare" :lol::mrgreen:

    [video=youtube_share;zYwtkNRLVS8]

     

Condividi questa Pagina