Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Marco#300hp, 17 Maggio 2014.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    A me, sia in supersprint che in powermotive, ora che ci penso, avevano detto che è proprio togliendo il centrale che si crea della risonanza fastidiosa a bordo.

    Ovviamente parlavamo della E85 3000, quindi auto e motorizzazione diversi e sopratutto con la prospettiva di montare i loro collettori senza catalizzatori a monte.

    Ad ogni modo, non so quanto silenzino realmente i 2 catalizzatori originali incastonati nei collettori! Secondo me poco... Anche perché, se dopo i collettori ci hanno messo ben 2 silenziatori, mi sa che i decibel in uscita dai collettori, sono un bel po! Dopo ti ritrovi con un tubo dritto sotto il sedere che rischia di creare della risonanza. Mi sembra anche logica come cosa: se in un corridoio o in una galleria ti metti a urlare, quanto eco ci viene? Se alla fine della galleria ci metti un tappo , il suono che arriva all'esterno è basso certo, ma dentro la galleria l'eco rimane! Se invece all'inizio della galleria ci metti un tappo, l'eco che si creerà al suo interno sarà pochissimo.

    Non so se ho reso l'idea, ma il concetto è quello.. avendo un tubo dritto rischi della risonanza e sopratutto hai modificato un pezzo originale della tua macchina. Un domani potresti trovare comunque delle difficoltà nel provare a venderla, sia per il probabile casino fastidioso che farà, sia perchè hai mutilato uno scarico originale BMW.

    Cambiando il solo terminale invece, un domani rimonti l'originale, rivendi quello aftermarket, i soldi persi sono più o meno gli stessi e la tua auto rimane bella, immacolata e originale come mamma BMW l'ha fatta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Un utente ha levato i cat sulla e85 ed ha detto che fa troppo casino, mi sembra ovvio che un tappo freni anche il sound.

    La modifica che sto facendo l'ha fatta Spenny sulla sua z4, nessun casino assurdo o fastidioso, sentita anche di persona.

    Inoltre la macchina la rivendi senza problemi, non ha nessun problema e la rivendi esattamente come e' senza doverla rimettere a posto.
     
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
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    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    L'hai sentita a bordo a velocità costante ad ogni regime? Con finestrini chiusi e finestrini aperti?

    Te lo dico perchè quando ero in SS, sono montato su una S3 che aveva quel problema li.. Dall'esterno il rumore era piacevole e non troppo forte, dall'interno con i finestrini abbassati pure, nessun fastidio. Quando ha tirato su i finestrini invece, la situazione era insostenibile! Una risonanza così fastidiosa da farti venire la nausea! è incredibile come cambia la situazione semplicemente tenendo finestrini aperti/chiusi.

    Per il discorso rivendita poi, devi tener conto che non tutti la pensan come te... o trovi uno come te che vuole avere l'auto rombante, oppure la maggior parte delle persone (ragazze comprese), potrebbe avere qualche obiezione sentendo tutto quel rumore in più che non vorrebbe e oltretutto insospettendosi un po date le modifiche... Insomma, già è difficile vendere, in questo modo il cerchio si restringe ulteriormente. Poi oh, vedi tu, sto solo dando un consiglio proiettandomi in questa possibile situazione futura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2014
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Copio-incollo qui l'esito che ho postato in zona e89, modifica comunque valida anche sulle e85, avendo lo stesso motore e la stessa conformazione di scarico.

    Per eventuali acquirenti futuri, nessun problema.

    Ho tenuto il barilotto, se uno volesse lo rimonta o lo faccio rimontare io in mezza giornata con 100euro, quindi zero problemi.

    La macchina non fa per niente rumori eccessivi, ha solo un sound piu' pieno, identico all'originale andando piano, al minimo o con marce lunghe e gas costante, nessun rimbombo a tetto chiuso o aperto.

    "Macchina ritirata.

    Consiglio della casa? Fatelo !!!

    Massima resa, minima spesa.

    Con 120euro ho fatto la modifica e il sound e' molto piu' bello.

    Con motore freddo su di giri il sound e' piu' pieno, con motore al minimo caldo nessuna differenza, con motore in marcia e marce lunghe assolutamente zero risonanza, zero casino, esattamente come di serie.

    Accelerando normalmente il suono e' da vero 6 cilindri Bmw vecchia maniera quando non eran tappati dai catalizzatori e cantavano liberi.

    In rilascio borbotta molto di piu' ed in modo piu' deciso.

    Ma quando si pigia a fondo e si tirano le marce, urla alla grande, ma non da macchina tamarra casinara, ma da 6 cilindri Bmw incazzato e cazzuto.

    Modifica molto consigliata, meglio che cambiare il finale che costa anni luce di piu' e si vede che e' diverso, con relativi possibili problemi."
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Husky perdonami ma ho fatto confusione, riassumendo, cosa hai fatto fare esattamente? Grazie e scusa perchè certamente l'hai spiegato ma sono io che ci ho capito poco.
     
  6. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Caspita, non avevo capito che l'avevi già mandata a fare! Bè, se il risultato è quello che cercavi, direi ottimo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il sound e' davvero molto bello, stile Bmw vecchio tipo quando non avevano i cat ed il 6 cilindri borbottava libero.

    Il cat lo lascio stare, troppi pareri negativi, troppi costi e comporta di modificare la programmazione della centralina in modo troppo radicale.

    Sentendo il parere del tecnico Brain, che progetta e produce cat, non tutte le auto rispondono bene alle modifiche, particolarmente le euro5 hanno sonde diverse dai modelli precedenti, anche rispetto alle euro4.

    Alcuni modelli rispondono bene anche alla scatalizzazione con mappa adeguata, altri no.

    Non tutte si riescono a sistemare riprogrammando la centralina, salvo eliminare del tutto sicuramente la seconda sonda o anche la prima.

    Sta di fatto che i governi rendono le emissioni sempre piu' restrittive, siamo prossimi all'euro6 ed alcune auto gia' sono cosi'.

    Come detto, qualsiasi auto oggi passa la revisione dei gas di scarico, ma perche' le centraline di controllo son tarate ancora su euro2 come emissioni.

    Se dovessero cambiare normativa dall'oggi al domani rendendola piu' restrittiva e cambiando i sistemi usati per i controlli, una macchina euro 4/5/6 dobrevve rispondere a queste emissioni.

    Un cat 200 celle di fatto rende la macchina euro 2/3 e non passerebbe la revisione, dovendo rimettere tutto di serie ogni volta che si fa la revisione.

    Sono modifiche troppo complicate e costose, fattibili, ovvio, ma io resto nell'ottica di questo topic, ovvero modifiche poco invasive, facilmente ripristinabili all'originale e poco costose.

    A voler tirar fuori cv senza limiti di spesa e fregandosene di revisione, controlli e soldi, si tiran fuori potenze altissime volendo, ma non voglio spingermi troppo oltre.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2014
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    praticamente hai tolto un silenziatore per far più baccano?

    EDIT:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?294945-Dubbio-scarico-originale-23i

    da qui...che pezzo hai tolto?

    EDIT2:

    Se ho ben capito hai tolto il barilotti tondi della posizione 3?

    nel caso ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

    il topic indicava modifiche reversibili, per i cavalli? Tutto sto casino per un off-topic](*,)](*,)](*,)](*,)

    :mrgreen:

    e va beh...quanto ti rileggo...ho capito che ti piace spammare alla grande](*,)](*,)](*,)

    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2014
  9. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ahahaha dai vabbè, non siamo troppo cattivi dai...:mrgreen: Inizialmente si parlava di scarico per aumentare le prestazioni, poi è venuto fuori di tutto, sempre relativo allo scarico almeno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :wink:

    stavo per scrivere un poema epico....](*,)

    ma tralascio...basta altro off-topic:wink::mrgreen:

    ora c'è qualcuno che veramente interessa l'argomento topic...

    direi che per il risultati conseguiti (BACCANO)...c'è la discussione da me riportata..:wink:

    altrimenti un futuro utente s'annoierebbe :wink:

    :mrgreen:
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nessun off topic, si parla di scarico e quindi cade a fagiolo anche il discorso modifiche.

    E nessun baccano, questo lo fanno i finali che costan tra l'altro molto di piu'.

    Questa modifica esalta il sound, cosa ben differente dal far baccano, e' stato eliminato il barilotto presilenziatore che viene subito dopo i collettori coi catalizzatori.

    Il discorso modifica catalizzatori l'ho lasciato perdere, costa troppi soldi e comporta possibili problemi per vari motivi, in primis la macchina scende ad euro2/3 da euro5 originali.

    Se non lo sapessi, la mia golf gti preparata piu' da pista che da strada, per buona parte delle modifiche la avevo modificata io nel box, quindi non sono un novellino.

    Lo scarico e l'albero a camme li avevo cambiati io, quindi sono gia' una spanna sopra al comune fai da te da box :wink:

    La modifica ai condotti di aspirazione e scarico ovviamente l'avevo lasciata fare al preparatore, era ben altro tipo di lavoro non fattibile nel box e che necessita di ulteriore esperienza.

    Pero' avevo 20anni e le revisioni eran di manica molto piu' larga rispetto ad oggi.

    Sulla z4 mi limito a modifiche meno estreme e piu' semplici.
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Z4-3-0si-a-quanti-cavalli-la-si-può portare

    evidentemente per me vuol dire altra cosa...:wink:

    hai guadagnato cv? NO

    hai guadagnato rumore? SI...che scherzosamente ho chiamato baccano..:wink:

    dai chiudiamola qui con l'off-topic...:wink:
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si parla comunque di modifiche, quindi rientra in argomento, ed avendo in comune gli stessi motori e scarichi sono fattibili su entrambe i modelli.

    Sulle prestazioni non esserne tanto sicuro, ho notato che e' piu' veloce e fluida a salire di giri, quindi potrebbe aver qualche riscontro non solo sulla variazione di sound.

    Il barilotto di serie e' diretto, quindi non e' tappato, ma ha dei fori interni per attutire il rumore, che potrebbero influire sulla velocita' dei gas di scarico creando delle turbolenze.

    Un tubo diretto sarebbe senza dubbi piu' favorevole in questo, ma mi riservo di far prove piu' lunghe per capire se vi sia una variazione in tal senso.
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    vado a farmi un buon bicchiere di vino rosso...:mrgreen:

    seguirò con calma l'evoluzione](*,)

    :wink:
     
  15. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bando alle ciance! Questo week end ci faccio l'ultima riflessione e se lunedì mattina mi sveglio bene, chiamo in SS e prendo appuntamento per lo scarico completo, puntando a raggiungere i famigerati 300 stalloni di razza.:cool:

    Suvvia, incitatemi anche voi così lo faccio e non ci si pensa più!:mrgreen:
     
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  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fallo.

    Visto che hai gia' messo mano alla parte ammo-molle, e' il momento di tenerla.

    A sto' punto goditi anche lo scarico.
     
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  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Rep +!!!!!!!!!!!!!!=D>=D>

    \\:D/

    :shocked!:

    :mrgreen:

    :love

    :fear

    :drinking:

    :idea:

    >:>

    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    :twisted:

    :wbmw

    :-({|=

    :serenata

    :vamp:

    :vamp:

    :evilbat:

    :evilbat:

    :sticzz:

    :vamp:

    Bravo!

    Informati se si posso riprofilare i cam....con altri 600/700 euro con il montaggio avrai una bella differenza...

    e poi via di mappa:wink:

    arriveresti al top del "soft" tunig...

    vedrai che bella differenza!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2014
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  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Soft come tuning, ma decisamente poco soft per quel che costa.

    Montato uno scarico completo SS viaggia dai 4 ai 6mila euro a seconda del modello, salvo che lo voglia far scat risparmiando un 1500euro.

    Appena modificato lo scarico si deve far subito la mappa, altrimenti si accende la spia anomalia e ho letto che sulle Bmw la centralina va in protezione togliendo potenza.

    Con auto scat a volte bastano gli emulatori, piu' spesso si deve modificare la programmazione eliminando le sonde lambda.

    Che tipo di scarico vuoi mettere? Cat 200 celle o scat?
     
  19. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ahahahah! Grande! :mrgreen:

    Bè, riprofilare i cam mi piacerebbe, però non vorrei fare il passo più lungo della gamba! Sommando tutte le spese sono veramente tanti soldi e come modifica meccanica mi fermerei allo scarico + mappa (+ filtro che ho già).

    Se proprio proprio dovessi impazzire e volessi spenderci ulteriori soldi, mi piacerebbe più un differenziale autobloccante, almeno da poter sfruttare la potenza ed aumentare ulteriormente il piacere di guida!

    Husky, quelli sono i prezzi di listino, applicano sempre un po di sconto se prendi la linea completa e fai fare tutto da loro, poi mi ero già informato per un preventivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Altra cosa, per la centralina, loro ti montano degli emulatori e dato che di 3.0si ne han già fatti, non ci dovrebbero essere imprevisti.

    La mappa alla centralina comunqe è d'obbligo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2014
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, ma che scarico pensi di mettere?
     

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