Z4 3.0i effetto rotaie | BMWpassion forum e blog

Z4 3.0i effetto rotaie

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da MisterZ, 20 Novembre 2012.

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  1. MisterZ

    MisterZ Aspirante Pilota

    27
    0
    20 Novembre 2012
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    10
    Z4 3.0i
    da qualche mese in garage ho una splendida Z4 3.0i del 2003 con 60.000 km. Ho fatto diverse uscite e sono molto soddisfatto, tranne per il fatto che la vettura "tira" a destra e sinistra. Provo a spiegarmi meglio, non é che tira solo da una parte come se ci fosse la convergenza da fare, ma sembra proprio che prenda una traiettoria diversa dalla corsia, come se ci fossero le rotaie per terra (sarà dovuto per il muso lungo?)

    Adesso vorrei chiedere se qualcuno di voi ha lo stesso problema (spero di essermi spiegato :biggrin:) ?

    Intanto pensavo di:

    - sostituire tutti i silentblock di serie con quelli powerflex
    - rifare l' equilibratura / convergenza
    - sostituire ammortizzatori
    - in futuro cambierò anche le gomme con delle classiche non runflat

    ho letto che si deve rifare il camber, ma non ho idea come devo essere settato. Per l'assetto pensavo di spendere sui 800 euro, so che ci sono dei ghiera come il K-sport che non costano tantissimo.

    Ringrazio in anticipo per le risposte
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2012
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.072
    21.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tutti ce l'hanno :biggrin:

    E puoi parzialmente migliorare la cosa togliendo le run flat.

    Il resto non so quanto aiuti.

    La mia aveva gia' quel problema (ah no, aspetta, qualcuno ti dira' che e' una caratteristica delle macchine sportive) a 25.000km quindi in pratica "brand new".

    L'unico modo che ho trovato io per eliminare il tramlining e' stato quello di prendere la 997.
     
  3. MisterZ

    MisterZ Aspirante Pilota

    27
    0
    20 Novembre 2012
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    10
    Z4 3.0i
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: bella "caratteristica" :mrgreen::mrgreen:

    allora il termine tecnico è "tramlining".

    Pensavo già che la mia Zeta avesse qualche problema.... ma con i nuovi silentblock, ammortizzatori e gomme non runflat non si riduce l'effetto?

    ...e poi Bmw come ha fatto a progettare una macchina con una pecca così grande?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.072
    21.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Al tramlining ti ci abitui, terrai il volante con due mani e fine. Ringrazia che il servosterzo non ti da problemi. Quando fai delle piccole correzioni ad esempio sui curvoni in autostrada lo sterzo scorre fluido o ha dei piccoli tentennamenti come se stessi avvitando un dado su un bullone con la filettatura non perfetta?
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Comunque è una cosa che con una convergenza ad hoc si potrebbe migliorare.

    La convergenza non è solo "andare dritto" ma anche la giusta angolazione delle ruote, se è troppo chiusa o troppo aperta questi fenomeni si amplificano o riducono.
     
  6. MisterZ

    MisterZ Aspirante Pilota

    27
    0
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    con lo sterzo per fortuna tutto ok, avevo letto che tende a rompersi.

    Perchè allora tutti montano i Powerflex?

    A me sincermante gli ammo della 3.0i non sembrano male, tu che Z avevi ?
     
  7. MisterZ

    MisterZ Aspirante Pilota

    27
    0
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    Al momento la piccola dorme in garage, appena la tiro fuori faccio fare convergenza ecc.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.072
    21.932
    27 Marzo 2007
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    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come la tua. Anche secondo me non erano male. Peraltro non era neanche rompischiena e teneva comunque piu' del mio coraggio nell'affrontare le curve.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2012
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Tutti chi?

    Il servosterzo si rompe, o meglio si danneggia, è elettrico, e fa cagare :lol:
     
  10. MisterZ

    MisterZ Aspirante Pilota

    27
    0
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    nei vari forum leggevo che tanti utenti hanno cambiato i silentblock, addirittura a 20.000 km (se non ricordo male) ....

    Tu li hai cambiati?

    Facendo fare la convergenza ed equilibratura ti controllano anche il camber ?

    con quasi 70.000 km l'assetto e da cambiare ?

    mi piacerebbe montare un differenziale :lol:
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ho preso le boccole che fissano posteriormente i bracci per la Z4, li ho nel baule, prima o poi li cambio, ma è un ricambio normale (non rigido come i powerflex).

    Ma ho appena cambiato TUTTO sulla E36 (ma lì un braccetto era andato sul serio) e non è cambiato niente, è proprio la struttura delle sospensioni BMW che soffre di questo problema. Se la sollevi sul ponte e provi con una leva a spostare i bracci oscillanti, vedrai che hanno del gioco, e questo sicuramente non va a favore della precisione alla guida.

    Si, ti controllano anche il camber (sia davanti che dietro).

    Anche la mia ha circa 70.000, effettivamente non mi sembra proprio pimpante come assetto, e non è neanche ribassata.
     
  12. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    942
    424
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    165.331.163
    Mazda CX5 - BMW X1
    Z4 3.0i effetto rotaie

    Per esperienza diretta: con i 17' non runflat il tramlining sparisce quasi del tutto.

    Se vuoi risolverlo, metti in cima alla lista la sostituzione delle runflat
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non sono d'accordo, ho installato anche la gommatura da 17 e l'effetto era sempre presente, minore ma si avverte.

    Lo si avrebbe anche con gomme da 15", sempre in maniera meno marcata naturalmente.
     
  14. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    942
    424
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    165.331.163
    Mazda CX5 - BMW X1
    Z4 3.0i effetto rotaie

    Magari dipende dal fatto che la mia è restyling. Con i 17' non RFT va quasi come un fuso
     
  15. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

    302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    ho anche io i 17 runflat (3.0 si restyling) e sento molto l'effetto rotaie. Ma come puoi montare gomme non runflat se non hai la gomma di scorta? tu come hai fatto? l'anno prossimo vorrei cambiare gomme e sono indeciso tra 2 cose: tenere i 17 e cambiare marca (il mio gommista dice che delle pirelli runflat limiterbbero molto rumore, effetto rotaie e soprattutto sarebbero molto più morbide) oppure montare i 18 con i problemi annessi (più rigidità, più rumore e forse + effetto rotaie) . voi cosa consigliate?
     
  16. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    942
    424
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    165.331.163
    Mazda CX5 - BMW X1
    Z4 3.0i effetto rotaie

    Kit riparazione nel baule e tessera ACI nel portafogli.

    Sento dire da diversi gommisti che le nuove generazioni di runflat sono meno rigide e pesanti.

    In ogni caso ti consiglierei di tenere i 17'. Se vuoi i 18' ti vendo i miei :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

    302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    Ok, grazie x i consigli, io pensavo addirittura di tenere nel baule un "ruotino".... ci penserò l'anno prossimo!!!
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.072
    21.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Te ne freghi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nella malaugurata ipotesi chiami il servizio assistenza che di solito e' incluso nella tua assicurazione, sempre che tu non riesca a risolvere con la solita bomboletta gonfia e ripara.
     
  19. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

    302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    si hai ragione, forse qui in italia, ma all'estero.... sai quante bestemmie!!

    meglio un ruotino da 13" nel baule, tanto lo spazio non manca
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.072
    21.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No, beh, se la usi tanto all'estero, tieniti le run flat. Anche con il ruotino avresti problemi e disagi.
     
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