Ciao a tutti, sono da circa 2 mesi felice proprietario di una Z 3.0 comprata usata con soli 7500 km veri e ancora 1 anno di gar. BEST su parti lubrificate...l'auto và forte, ha un comportamento stradale ottimo (diventerà fantastico quando l'anno prossimo monterò un autobloccante e apporterò qualche miglioria ai freni) e consuma in maniera ragionevole. Ho solo un paio di problemini che mi assillano: 1) riprendendo in salita da bassi giri (2000-2500) per esempio in uscita da un tornante in seconda o terza avverto un lieve battito in testa...il motore tira via alla grande ma sento il tipico ticchettio che anni di vetture diesel mi avevano fatto scordare. L'utilizzo di benzina a 100 ottani ha diminuito notevolmente il problema senza però annullarlo del tutto: l'orecchio fino in determinate condizioni limite coglie ancora il battito . Qualcuno di voi avverte qualcosa del genere con il mio motore o quasiasi altro 6 cil? Il meccanico BMW da me interpellato mi ha detto che i 6 in linea bmw lo fanno e che l'importante è che non batta a regimi elevati, cosa che ovviamente non mi pare proprio avvenga, anche se il rombo forse coprirebbe tutto 2) Il minimo, specie a caldo, è leggermente irregolare: borbotta come fanno per esempio le moto 4 cil giapponesi (la cosa è anche piacevole ) e osservando la lancetta del contagiri noto millimetriche oscillazioni sopra e sotto i 750-800 giri circa. La precedente proprietaria l'ha guidata quasi esclusivamente in città...ma il basso chilometraggio (ora ha 11500 km) mi farebbe escludere l'ipotesi di incrostazioni nelle camere, candele o debimetro sporchi, bobine andate... Una diagnosi elettronica in BMW non l'ho ancora fatta per mancanza di tempo da parte mia ed eccesso di burocrazia da parte loro (per qualsiasi cosa ti fanno tornare dopo una o due settimane senza neanche guardare l'auto ) Non ho guidato altre BMW con il mio motore, quindi ho bisogno del vostro aiuto Grazie a tutti !
il borbottio al minimo è normale, di battito in testa non ne ho mai sentito parlare, aspettiamo pareri dai più esperti
E' da fare la diagosi assolutamente.. Sono diverse le cause che possono portare al battito e tra queste anche uno stupido sensore temp. aria aspirata che nella strategia di iniezione concorre alla regolazione degli anticipi di accensione.. Anche una anomalia al vanos ti porta questo fastidio.
E' valvetronic ma ho pure 2 vanos...da ignorante della marca sospetto di debimetro, bobine, lambda. Poi magari sett prossima quando ho appuntamento mi diranno che è tutto normale Devo ancora provare a staccare la batteria per 10 ore e vedere se si resettano degli errori, po iperò non vorrei che alla diagnosi non trovassero nulla per colpa mia