Z4 28i usata | BMWpassion forum e blog
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Z4 28i usata

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da MAXHGT, 21 Giugno 2018.

  1. MAXHGT

    MAXHGT Kartista

    70
    14
    20 Giugno 2018
    Genova
    Reputazione:
    1.984
    Grande Punto Abarth SS
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho trovato una Z4 28i usata del 2011 con 40mila km, sembra davvero ben tenuta, più che altro stavo cercando notizie riguardo all'affidabilita del motore N20, che mi pare abbia avuto qualche problema, che mi dite in merito.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    non ci dovrebbero essere problemi congeniti. più che altro pare che all'estero (dove questo motore è molto più diffuso) siano stati rilevati problemi alla catena, se non sbaglio.
    @iceoair si è fatto una cultura a tal proposito
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Con i MIEI soldi io non comprerei un N20 se non prodotto dopo la meta' del 2015.
     
  4. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sposto in sezione consigli acquisti BMW....
     
  5. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ciao e ben venuto. Ti consiglio innanzitutto di non fermarti alle apparenze per esperienza personale. Meglio una macchina piena di graffi con il motore perfetto che una come nuova che chissà che nasconde sotto. Fai fare un controllo a qualcuno esperto se puoi, meglio ancora se riesci ad ottenere dal venditore un controllo al service bmw prima della firma. A occhio così, puoi provare a svitare il tappo dell’olio e guardare dentro, gli ingranaggi che vedi devono essere super puliti e non deve essere presente morchia (una melma marroncina). Peggio ancora se questa melma é giallina e si vede sotto al tappo, vuol dire che la testata é andata. Osserva i gas di scarico, appena messa in moto é normale che puzzino un po’ e siano bianchi ma se dopo un minutino l’effetto non sparisce, potrebbe avere problemi ai catalizzatori. Quando metti in moto assicurati che non salga e scenda di giri da sola, anche questo sembra essere un sintomo dei catalizzatori andati. Prova a fare qualche frenata ed assicurati che il freno non sia duro. Se ha il cambio automatico da fermo col freno a mano inserito premi il freno a pedale e mettila su “D”, accelera tenendo premuto il freno e si dovrebbe fermare a meno di 2000 giri da sola. Se va oltre il cambio sta andando. Fa la stessa cosa su “R”. Poi controlla bene i cristalli.. Tieni sempre a mente che qualsiasi riparazione sulla Z4 costa uno sproposito, sopratutto se fatta tramite BMW, così non ti farai accecare dall’entusiasmo. Se hai a disposizione il libretto dei servizi controlla che manutenzione é stata fatta, se é stata regolare e che oli hanno usato. Se hanno usato oli differenti da 0w30 o massimo 5w30 é un acquisto rischioso. Se puoi porta la chiave in BMW e chiedi di controllare con che cadenza sono stati fatti tagliandi ufficiali. In ultimo vai qui https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione inserisci la targa e controlla se ci sono segnati i km e sono coerenti col chilometraggio attuale. Se non sono coerenti é un indice che può far supporre una manomissione. Se riesci a procurarti il numero di telaio fa una visura storica completa per assicurarti che non ci siano fermo amministrativo, bolli non pagati ecc.. Ecco, se avessi fatto tutto questo io non avrei preso la mia prima fregatura. Purtroppo queste cose le ho fatte solo in parte e non mi é andata benissimo (anche se la mia é una 23i). Per il resto penso che sia una bellissima macchina e che questa configurazione della 28i sia tra le migliori. Del motore personalmente, non ho letto nulla di negativo e negli ultimi mesi ho cercato tanto. I motori BMW sono cararmati e sempre per esperienza ti dico che vanno bene anche in condizioni estreme, perciò devi controllarla a fondo, ma questo vale per tutte le macchine usate. Spero di esserti stato di aiuto..
     
    Ultima modifica: 22 Giugno 2018
    A iceoair piace questo elemento.
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ho dubbi solo su questo, la mia lo faceva già quando l'ho presa a 8 mila km
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Buoni consigli, validi per tutte le auto.
    Io sull'N20 andrei a cercare nei forum USA, dove il motore e' molto piu diffuso, i ben conosciuti problemi specifici che sembrano essere stati risolti dal 2015.
     
  8. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Il manuale puma che mi ha mostrato il bmw service portava come sitomi dei catalizzatori guasti minimo irregolare e rottura pompa di vuoto per ostruzione circuito olio con contestuale problema al servofreno... Quindi ho solo riportato la mia esperienza! (Per altro riferita ad una 2.500 cc 6 cilindri, no alla 2.000 cc turbo).
     
    Ultima modifica: 22 Giugno 2018
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ma considerato che lo facevano quasi tutte (è sui forum di tutto il mondo), non possono essere tutti catalizzatori guasti, considerando anche il kilometraggio.
    è come dire che, se hai la tosse, è polmonite.
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Dalle mie ricerche gia dal 2013 mi pare abbiano ultime modifiche. Sicuramente sul patino tendicatena per verifica fatta da me su un numero di telaio specifico. Non so per i condotti olio alla turbina se gia modificati.
     
  11. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    .
     
    Ultima modifica: 22 Giugno 2018
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora meglio ancora! Probabilmente ricordo male io. L'ultima volta avevo cercato per il 328i di un collega qui a ZH.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    non hai capito quello che volevo dire o evidentemente non sono riuscito a spiegarmi bene.
    magari il nostro amico trova una macchina, la prova e ha il minimo irregolare a freddo. non la compra perchè pensa che siano i catalizzatori e invece è solo il noto problema software.
     
  14. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ok ora é più chiaro ed hai ragione, ok raccontare la mia esperienza ma non generalizzare infatti ho cancellato il precedente post. Comunque, i consigli che ho dato penso siano il minimo dei controlli, o almeno come ho già detto se li avessi fatti io non avrei comprato quella Z4 per ottime ragioni..
     
    Ultima modifica: 22 Giugno 2018
  15. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    @MAXHGT comunque se cerchi online, anche sul forum, dell’n20 se ne parla.
    Quello che secondo me devi tenere a mente però é che sui forum di solito si scrive quando si ha un problema, quindi difficilmente troverai discussioni in cui si dice “l’n20 é perfetto” ma più probabilmente leggerai dei problemi, anche se si verificano 1 volta su 1000! Perciò, ti consiglio di leggere ed in base a quel che leggi poi controllare bene l’auto che nello specifico intendi acquistare. Magari prova a scrivere in quella discussione che ti ho citato che ci sono molti possessori di n20.
     
    Ultima modifica: 22 Giugno 2018
  16. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Da quel che ho visto ice, i richiami vari ed i problemi a catena e circuito olio confermo che sono stati definitivamente risolti a partire dal 2015, prima erano stati fatti degli interventi ma non sono stati risolutivi. Comunque ripeto, rispetto a motori come l’n47 qui é una casistica statisticamente molto meno probabile!
    Inoltre @iceoair ho letto questo post di ale nella discussione citata prima.
    Perché non suggerisci al nostro amico il controllo che hai fatto fare sui difetti specifici?
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Codici di ricambio alla mano e num di telaio di una di metà 2013 abbiamo controllato e risultano gli stessi montati nel 2015. Per il resto ognuno prega e vota al santo che vuole. Io mi son votato direttamente a bmw italia x tutte le info sul mio telaio. Lo facciano anche gli altri inteessati al proprio n20.

    Dico solo all'amico che la 28i è davvero tanta roba e bellissima!!! Importante sia recente pochi km e tagliandi certificati ed ovviamente va provata prima. 2011 non è restyling. Non la comprerei monta i pezzi problematici. Meglio alzare il tiro e il budget.
     
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  18. MAXHGT

    MAXHGT Kartista

    70
    14
    20 Giugno 2018
    Genova
    Reputazione:
    1.984
    Grande Punto Abarth SS
    Grazie per le risposte tempestive, ero tentato pure dal fatto che la macchina ha una estensione della garanzia fino a febbraio 2019.
     
  19. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Se si tratta di garanzia originale BMW é un’ottima cosa! Se invece é una garanzia assicurativa esterna no, salvaguarda solo il venditore..
     
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  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se la tengano la garanzia estesa! Monta i pezzi problematici che poi hanno cambiato in seguito dal 2013. Io lascerei stare fossi in te. Poi vedi tu.
     

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