z4 28i pareri-impressioni ecc | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

z4 28i pareri-impressioni ecc

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da nicominicooper, 2 Maggio 2013.

  1. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Eh si! In Ticino vedo molti golf GTI in mano a 20enni. Tutto aiutato anche dal costo dei carburanti. La benzina costa 1.47€ mentre il diesel dieci cent di più. Costa meno del diesel anche la verde 98 mi pare....
     
  2. peppe250

    peppe250 Kartista

    83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Ragazzi

    Voglio dire anche la mia a proposito della nuova z4 28i anche se molti saranno contrari alla mia sensazione/confronto ma suppongo di avere anche diverse persone a mio sostegno.

    Premetto che ho una z4 23i dove già da tempo ho messo su scarico, filtro e mappa e devo dire che ne vado fiero.

    Dal momento della sua uscita in commercio (z4 28i) sono sempre stato curioso di sapere come sarebbe potuta andare e ovviemente di provarla.

    Guarda caso la scorsa domenica a Mondello (PA) c'era il bmw tour dove c'era la possibilità di provare gli ultimi modelli della gamma.

    Mi sono precipitato a prenotare le prove sia di auto che moto

    Ho provato la nuova gs 1200 che devo dire non è male con 125cv... ma soprattutto la z4 28iiiiiiiiiiiii

    Era allestita con pacchetto M, doppio colore carrozzeria, interni sportivi con fascia arancio sui sedili, cruscotto in pelle con impunture arancio, alcantara nelle portiere, navigatore, sedili elettrici, cerci 19 assetto ect ect...cambio manuale

    Davvero bella..

    Non appena metto in moto mi son detto... ma il motore dov'è? il sound?

    Va be... diamo una sgasata in folle.... prrrrrrrrr

    Ok andiamo...(mi dice il tipo della bmw che era seduto al mio fianco il quale inizia a darmi delle spiegazioni sull'auto)

    Io l'ho subito bloccato (te lo spiego io come funziona...ne guido una tutti i giorni)

    Inizio la mia camminanta in maniera tranquilla quando si presenta l'occasione di passare un'auto (ero in 3° marcia): metto la freccia e do gas...e ancora gas...e ancora. ohhh ma quando si ripiglia??

    Mah mi son detto sensazione...

    Poi ancora una volta tiro di terza..supero i 3500 giri e li inizia prima un fischio della turbina (bello a me piace il rumore del turbo) e poi dai 4200 circa la coppia che incrementa a oltre 5000 fino ai 6500 circa con un sound di un motore che gridava ma super strozzato stile seat fura :-)

    La coppia era buona ma nulla di eclatante.

    Poi al momento del ritorno ho tirato dalla 1° alla 3° mantenendola ad alti regimi, sarò arrivato a 130-140 circa di più non potevo per il tipo di percorso scelto.

    L'auto spingeva ma solo molto in alto, nel basso la mia la svernicia, e comunque anche a quei regimi nulla che potesse motivare i 41cv in più rispetto alla mia.

    Ho rifatto un sorpasso in 2° marcia e come prima prontezza dell'auto zero solo oltre 4200.

    Ho dato un paio di sgasate a folle ed il contagiri sale lento e col solito sound seat style

    Ma la cosa più bella è stata vedere che il settaggio dell'auto era impostato su sport.

    Che posso dire... sono sceso dall'auto deluso i quanto mi aspettavo un'auto che appena toccavo il pedale del gas dovessa farmi mancare l'ossigeno invece nulla da scoprire.

    Secondo me 245 cv non c'erano oppure la mia non ha 204cv ma molti di più

    Posso solo dire che l'unica cosa positiva dell'auto è stata scoprire il fatto che riusciva ad assorbire le buche molto meglio della mia, considerando che anche io ho cerchio 19, quindi più confortevole della mia sicuramente.

    Credo comunque, da come ho sentito il motore, che deve essere un euro 658924... e quindi magari i cavalli ci sono ma sono molto addomesticati.

    Quindi a prova fatta io torno a scegliere il mio 6L aspirato che a 360° va meglio del 4L turbo

    E poi il sound e la rotazione del sei cilindri danno un carattere all'auto tutto suo.

    Dunque, come premesso, ciò che ho detto riguarda la mia sensazione, poi magari quel giorno l'auto era stata strapazzata, la benzina magari non era delle migliori, la temperatura esterna non ottimale ecc, magari se potessi averla per una mezza giornata da solo potrei fare tutte le prove del caso e magari dire qualcosa in più.

    Sicuramente a vantaggio il fatto che cunsumerà meno della mia...

    grazie della comprensione.

    mi sc
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Forse non lo sai, ma anche tu come me hai uno dei pochissimi 23i con motore sperimentale M...inserisci l'ipervelocita' e che la forza sia con te :lol::mrgreen:
     
  4. peppe250

    peppe250 Kartista

    83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Ahah forte ....evviva la 23i !!

    comunque mi spettavo di meglio davvero
     
  5. hertz

    hertz Aspirante Pilota

    36
    1
    23 Luglio 2012
    Reputazione:
    37
    Bmw Z4 sDrive 20i

    E' molto strano sai :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20"> la 23i percorre lo 0-200 in circa 30/32 secondi... la 28i ne impiega 23/24... pure la 20i fa meglio (anche se di poco) rispetto alla 23i...
     
  6. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    non è strano. peppe250 ha una 23i con scarico, mappa e filtro e di conseguenza si avvicina al 28i e di conseguenza non nota molta differenza.
     
  7. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    [MENTION=43838]peppe250[/MENTION]

    Non posso che concordare sul fatto che le sensazioni del 6l non si possono paragonare al 4l, ma sul fatto che addirittura "faceva fatica a salire di giri" ai bassi regimi mi pare strano proprio perché il 28i essendo dotato ti turbina twin scroll ha coppia disponibile fin dai bassi regimi.

    Poi scusa, dire che 'pensavi di provare un'auto che ti facesse mancare l'ossigeno' è un pò in contrasto col fatto che sei abituato ad usare un 6l con praticamente quasi gli stessi cavalli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Detto questo, w il 6l (anche se io ho il 4l) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    0/100 cambio manuale/auto: 20i 7,9/8,1 23i 6,6/7,3

    velocita' massima : 20i 221/220 23i 242/239

    La 20i e' piu' lenta della 23i di oltre 1 secondo
     
  9. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
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    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Hai sbagliato i valori controlla bene... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, sono esatti, basta che vai sul sito Bmw.
     
  11. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    La 20i 184 cv fa da 0-100 in 6,9 sec e velocità massima 235 km
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Azzarola, hai ragione, eran i dati della 18i :redface::rolleyes::mrgreen:

    [TABLE=width: 338]

    [TR=class: mc_table_headline][TD=colspan: 4]Prestazioni 20i

    [/TD]

    [/TR]

    [TR=class: mc_table_seperator]

    [TD=colspan: 5][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: mc_table_entry]

    [TD=align: center][/TD]

    [TD=class: leftalign]Velocità massima in km/h

    [/TD]

    [TD=align: center][/TD]

    [TD=align: center]235 [232][/TD]

    [TD=align: center][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: mc_table_seperator]

    [TD=colspan: 5][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: mc_table_entry]

    [TD=align: center][/TD]

    [TD=class: leftalign]Accelerazione 0 - 100 km/h (in s)

    [/TD]

    [TD=align: center][/TD]

    [TD=align: center]6,9 [6,9][/TD]

    [TD=align: center][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: mc_table_seperator]

    [TD=colspan: 5][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: mc_table_entry]

    [TD=align: center][/TD]

    [TD=class: leftalign]Ripresa 80–120 km/h in IV/V marcia (con cambio di serie) in s

    [/TD]

    [TD=align: center][/TD]

    [TD=align: center]6,1/7,9 [-/-][/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
    Resta il fatto che e' sempre il contrario, ovvero, anche se di poco, ha prestazioni migliori la 23i
     
  13. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Cavolo mi hai fatto prendere un coccolone... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> più o meno siamo li come prestazioni...
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il turbo, anche se meno potente, e' piu' rapido a salire, ma ha anche un po' piu' di coppia
     
  15. hertz

    hertz Aspirante Pilota

    36
    1
    23 Luglio 2012
    Reputazione:
    37
    Bmw Z4 sDrive 20i
    La 20i stock con il cambio a 8 automatico... se parti con il piede sinistro sul freno ed il destro sull'acceleratore... fai salire a 2500 giri e molli il freno fa lo 0-100 in 6.5sec

    Lo 0-200 lo fa in:

    0-200 in 29.5 sec se tiri la 5a fino al limitatore

    0-200 in 27.8 sec se cambi in 5a a 6000 giri (in 6a ha più coppia tra i 5000-6000 giri)...
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  17. hertz

    hertz Aspirante Pilota

    36
    1
    23 Luglio 2012
    Reputazione:
    37
    Bmw Z4 sDrive 20i
    Hahahah... bella questa... ma si loro li fanno con il GPS noi li ricaviamo dai video...
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sarebbe un launch control casalingo? Se anche fosse possibile, preferisco li facciate voi certi esperimenti, frizione e cambio son salati in Bmw :wink::mrgreen:
     
  19. hertz

    hertz Aspirante Pilota

    36
    1
    23 Luglio 2012
    Reputazione:
    37
    Bmw Z4 sDrive 20i
    ahahahah chiamiamolo casalingo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">... il convertitore di coppia però non ha le frizioni...

    a parte gli scherzi l'ho fatto una volta per curiosità... la z4 non è la macchina giusta per "correre"
     
  20. peppe250

    peppe250 Kartista

    83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Comunque vi invito a provarla, se ne avrete l'opportunità (mi rivolgo più che altro ha chi ha il 6l)

    Appena la si mette in moto si avverte subito che il motore è più piccolo di cc e se date una sgasata sale di giri molto più lenta della 23i.

    Mi aspettavo di meglio perche ho un amico che ha una vecchia Audy TT da 225 cv senza modifiche e va che è un missile dunque per questo pensavo di trovare sensazioni strabilianti con 245..

    Pero si sente tantissimo che quel motore è molto strozzato ...almeno io anche se in alto tirava forte lo sentivo un po sordo

    Secondo me con le stesse cose che ho io sulla mia potrebbe dare bei numeri.

    Poi, per i numeri dichiarati dalle case madri, su strada tutto può cambiare.

    Qualche anno fa avevo 2 amici uno con una 206 rc 180 cv e l'altro con la mini cooper s 163 cv....

    Sulla carta la 206 superava la mini per prestazioni e potenza ma avranno provato almeno 20 volte col risultato che la 206 le prendeva di santa ragione ahahah lol

    A quello con la 206 lo sfottevamo sempre perche si faceva grosso con i numeri e poi la pigliava....ahahah

    E vi posso garantire che la mini era originalissima!
     

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