Eh si! In Ticino vedo molti golf GTI in mano a 20enni. Tutto aiutato anche dal costo dei carburanti. La benzina costa 1.47€ mentre il diesel dieci cent di più. Costa meno del diesel anche la verde 98 mi pare....
Ragazzi Voglio dire anche la mia a proposito della nuova z4 28i anche se molti saranno contrari alla mia sensazione/confronto ma suppongo di avere anche diverse persone a mio sostegno. Premetto che ho una z4 23i dove già da tempo ho messo su scarico, filtro e mappa e devo dire che ne vado fiero. Dal momento della sua uscita in commercio (z4 28i) sono sempre stato curioso di sapere come sarebbe potuta andare e ovviemente di provarla. Guarda caso la scorsa domenica a Mondello (PA) c'era il bmw tour dove c'era la possibilità di provare gli ultimi modelli della gamma. Mi sono precipitato a prenotare le prove sia di auto che moto Ho provato la nuova gs 1200 che devo dire non è male con 125cv... ma soprattutto la z4 28iiiiiiiiiiiii Era allestita con pacchetto M, doppio colore carrozzeria, interni sportivi con fascia arancio sui sedili, cruscotto in pelle con impunture arancio, alcantara nelle portiere, navigatore, sedili elettrici, cerci 19 assetto ect ect...cambio manuale Davvero bella.. Non appena metto in moto mi son detto... ma il motore dov'è? il sound? Va be... diamo una sgasata in folle.... prrrrrrrrr Ok andiamo...(mi dice il tipo della bmw che era seduto al mio fianco il quale inizia a darmi delle spiegazioni sull'auto) Io l'ho subito bloccato (te lo spiego io come funziona...ne guido una tutti i giorni) Inizio la mia camminanta in maniera tranquilla quando si presenta l'occasione di passare un'auto (ero in 3° marcia): metto la freccia e do gas...e ancora gas...e ancora. ohhh ma quando si ripiglia?? Mah mi son detto sensazione... Poi ancora una volta tiro di terza..supero i 3500 giri e li inizia prima un fischio della turbina (bello a me piace il rumore del turbo) e poi dai 4200 circa la coppia che incrementa a oltre 5000 fino ai 6500 circa con un sound di un motore che gridava ma super strozzato stile seat fura :-) La coppia era buona ma nulla di eclatante. Poi al momento del ritorno ho tirato dalla 1° alla 3° mantenendola ad alti regimi, sarò arrivato a 130-140 circa di più non potevo per il tipo di percorso scelto. L'auto spingeva ma solo molto in alto, nel basso la mia la svernicia, e comunque anche a quei regimi nulla che potesse motivare i 41cv in più rispetto alla mia. Ho rifatto un sorpasso in 2° marcia e come prima prontezza dell'auto zero solo oltre 4200. Ho dato un paio di sgasate a folle ed il contagiri sale lento e col solito sound seat style Ma la cosa più bella è stata vedere che il settaggio dell'auto era impostato su sport. Che posso dire... sono sceso dall'auto deluso i quanto mi aspettavo un'auto che appena toccavo il pedale del gas dovessa farmi mancare l'ossigeno invece nulla da scoprire. Secondo me 245 cv non c'erano oppure la mia non ha 204cv ma molti di più Posso solo dire che l'unica cosa positiva dell'auto è stata scoprire il fatto che riusciva ad assorbire le buche molto meglio della mia, considerando che anche io ho cerchio 19, quindi più confortevole della mia sicuramente. Credo comunque, da come ho sentito il motore, che deve essere un euro 658924... e quindi magari i cavalli ci sono ma sono molto addomesticati. Quindi a prova fatta io torno a scegliere il mio 6L aspirato che a 360° va meglio del 4L turbo E poi il sound e la rotazione del sei cilindri danno un carattere all'auto tutto suo. Dunque, come premesso, ciò che ho detto riguarda la mia sensazione, poi magari quel giorno l'auto era stata strapazzata, la benzina magari non era delle migliori, la temperatura esterna non ottimale ecc, magari se potessi averla per una mezza giornata da solo potrei fare tutte le prove del caso e magari dire qualcosa in più. Sicuramente a vantaggio il fatto che cunsumerà meno della mia... grazie della comprensione. mi sc
Forse non lo sai, ma anche tu come me hai uno dei pochissimi 23i con motore sperimentale M...inserisci l'ipervelocita' e che la forza sia con te
E' molto strano sai :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20"> la 23i percorre lo 0-200 in circa 30/32 secondi... la 28i ne impiega 23/24... pure la 20i fa meglio (anche se di poco) rispetto alla 23i...
non è strano. peppe250 ha una 23i con scarico, mappa e filtro e di conseguenza si avvicina al 28i e di conseguenza non nota molta differenza.
[MENTION=43838]peppe250[/MENTION] Non posso che concordare sul fatto che le sensazioni del 6l non si possono paragonare al 4l, ma sul fatto che addirittura "faceva fatica a salire di giri" ai bassi regimi mi pare strano proprio perché il 28i essendo dotato ti turbina twin scroll ha coppia disponibile fin dai bassi regimi. Poi scusa, dire che 'pensavi di provare un'auto che ti facesse mancare l'ossigeno' è un pò in contrasto col fatto che sei abituato ad usare un 6l con praticamente quasi gli stessi cavalli /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Detto questo, w il 6l (anche se io ho il 4l) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
0/100 cambio manuale/auto: 20i 7,9/8,1 23i 6,6/7,3 velocita' massima : 20i 221/220 23i 242/239 La 20i e' piu' lenta della 23i di oltre 1 secondo
Azzarola, hai ragione, eran i dati della 18i [TABLE=width: 338] [TR=class: mc_table_headline][TD=colspan: 4]Prestazioni 20i [/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD=align: center][/TD] [TD=class: leftalign]Velocità massima in km/h [/TD] [TD=align: center][/TD] [TD=align: center]235 [232][/TD] [TD=align: center][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD=align: center][/TD] [TD=class: leftalign]Accelerazione 0 - 100 km/h (in s) [/TD] [TD=align: center][/TD] [TD=align: center]6,9 [6,9][/TD] [TD=align: center][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_seperator] [TD=colspan: 5][/TD] [/TR] [TR=class: mc_table_entry] [TD=align: center][/TD] [TD=class: leftalign]Ripresa 80–120 km/h in IV/V marcia (con cambio di serie) in s [/TD] [TD=align: center][/TD] [TD=align: center]6,1/7,9 [-/-][/TD] [/TR] [/TABLE] Resta il fatto che e' sempre il contrario, ovvero, anche se di poco, ha prestazioni migliori la 23i
Cavolo mi hai fatto prendere un coccolone... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> più o meno siamo li come prestazioni...
La 20i stock con il cambio a 8 automatico... se parti con il piede sinistro sul freno ed il destro sull'acceleratore... fai salire a 2500 giri e molli il freno fa lo 0-100 in 6.5sec Lo 0-200 lo fa in: 0-200 in 29.5 sec se tiri la 5a fino al limitatore 0-200 in 27.8 sec se cambi in 5a a 6000 giri (in 6a ha più coppia tra i 5000-6000 giri)...
Io se fossi BMW licenzierei volentieri gli incapaci che realizzano, registrano e certificano i tempi per le riviste e le brochure e prenderei voi. Non lasciatevi scappare questa occasione! http://www.bmwgroup.com/com/en/karriere/index.html
Sarebbe un launch control casalingo? Se anche fosse possibile, preferisco li facciate voi certi esperimenti, frizione e cambio son salati in Bmw :wink:
ahahahah chiamiamolo casalingo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">... il convertitore di coppia però non ha le frizioni... a parte gli scherzi l'ho fatto una volta per curiosità... la z4 non è la macchina giusta per "correre"
Comunque vi invito a provarla, se ne avrete l'opportunità (mi rivolgo più che altro ha chi ha il 6l) Appena la si mette in moto si avverte subito che il motore è più piccolo di cc e se date una sgasata sale di giri molto più lenta della 23i. Mi aspettavo di meglio perche ho un amico che ha una vecchia Audy TT da 225 cv senza modifiche e va che è un missile dunque per questo pensavo di trovare sensazioni strabilianti con 245.. Pero si sente tantissimo che quel motore è molto strozzato ...almeno io anche se in alto tirava forte lo sentivo un po sordo Secondo me con le stesse cose che ho io sulla mia potrebbe dare bei numeri. Poi, per i numeri dichiarati dalle case madri, su strada tutto può cambiare. Qualche anno fa avevo 2 amici uno con una 206 rc 180 cv e l'altro con la mini cooper s 163 cv.... Sulla carta la 206 superava la mini per prestazioni e potenza ma avranno provato almeno 20 volte col risultato che la 206 le prendeva di santa ragione ahahah lol A quello con la 206 lo sfottevamo sempre perche si faceva grosso con i numeri e poi la pigliava....ahahah E vi posso garantire che la mini era originalissima!