Z4 28i consumo olio | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Z4 28i consumo olio

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da pedro1973, 2 Novembre 2013.

1. pedro1973

pedro1973 Kartista

61
    0
    30 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Buonasera a tutti. Scrivo ora dopo avere letto i vari post sui consumi d'olio delle nostre Zetine.
    Ho deciso di aprire un nuovo post perché non ho trovato nulla di specifico sul mio motore quattro cilindri twin turbo.
    Ho la macchina da un anno e mezzo, comperata nuova. Fino al primo tagliando l'indicatore dell'olio me lo ha sempre dato stabile al massimo. Ho fatto il tagliando a 13.000 km perché era scaduto l'anno e da control display era ora, purtroppo non ho controllato subito dopo a quanto avevo l'olio.
    Oggi, a due mesi scarsi e a 3000 km circa dopo il tagliando per caso controllo l'olio e mi accorgo che è sotto la metà, non lontano dal minimo. Se in due mesi e 3.000 km mi ha mangiato tutto quell'olio vuole dire che fra altri 3000 km (o forse meno) sono a secco... Cosa penso del tutto anomala anche ammettendo un fisiologico consumo d'olio... Io dovrei fare i tagliandi ogni 30.000 km, non rimanere senza olio dopo 6.000, manco fosse una Alfa Romeo degli anni bui dell'Arna....
    Non capisco perché prima del primo tagliando è sempre stato stabile al massimo e ora sia crollato così vicino al minimo.

Ora le ipotesi sono due.
    1) quella più ottimistica: al primo tagliando non mi hanno fatto il pieno d'olio
    2) quella più pessimistica: il mio motore è da rottamare dopo 16.000 km e una guida sempre tranquillissima.

cosa ne pensate? È una cosa normale secondo voi?
    grazzzzie..

2. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Pedro ma il primo tagliando non è dopo 2 anni o 20k km? Comunque penso tu possa stare tranquillo... Per consumare così tanto olio dovresti avere una pozza in garage o gli scarichi che fanno una mega fumata... Probabilmente hai il sensore che ha misurato male. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. pedro1973

pedro1973 Kartista

61
    0
    30 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Al sensore ci avevo pensato pure io... Ma ho ripetuto due volte la misurazione dopo un ciclo accendi/spegni... E mi ha dato lo stesso risultato... Potrei avere il sensore difettoso... Si impone comunque un controllo... Se ci fosse la vecchia cara asticella...

4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sui 6 cilindri e' normale il consumo olio, sui 4 nuovi dubito fortemente ed e' il caso di portarla subito in conce.

5. pedro1973

pedro1973 Kartista

61
    0
    30 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Lunedì la farò subito vedere...

aggiungo a quanto scritto prima che il motore è pulitissimo, come nuovo, per terra non vi è traccia d'olio e il tubo di scarico è si un poco ingrigito ma non certo come se avessi bruciato tutto quell'olio...

6. pedro1973

pedro1973 Kartista

61
    0
    30 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Ma che voi sappiate...

Quando fanno il tagliando mettono l'olio fino al massimo ?

Mi sembra impossibile che per 13.000 KM non abbia consumato nulla (da 0 a 13.000 Km l'indicatore è rimasto fisso al massimo) e adesso in 3.000 Km mi abbia mangiato mezza coppa dell'olio...

Aggiungo che la macchina va benissimo, tira come un caccia e non fuma azzurro... mah...

Secondo me ne hanno messo poco al tagliando... purtroppo non ho controllato appena uscito dalla officina (ufficiale BMW)...

7. dimosko

dimosko Kartista

96
    11
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW M135i xDrive
    Z4 28i consumo olio

Vedi ke quello ke indica ke ti manca non é mezza coppa dell'olio ma solo metà del kilo di tolleranza..

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

8. pedro1973

pedro1973 Kartista

61
    0
    30 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Ciao dimosko, non ho capito bene... Io ora ho l'indicatore nella metà bassa della scala... Spiegami bene per favore la questione del chilo di tolleranza... Come scrivevo sopra, a macchina nuova e fino al primo tagliando io ho girato con l'indicatore fisso sul massimo... Ho guardato il manuale d'uso e ho visto che dove descrivono l'uso del computer di bordo fanno vedere come normale l'olio intorno alla metà della scala... Vuole questo allora per caso dire che ora sono più o meno normale mentre era prima che ne avevo troppo?

9. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Secondo me non l'hanno messo a livello quando l'hai portata al tagliando.

Non dico l'abbian fatto er lesinare, purtroppo non avendo l'astina è possibile anche un margine d'errore.

1 kg ogni 25000km (la mia) credo sia un consumo comune a quasi tutti i motori.

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Vero, l'astina del livello sul computer non e' il livello totale dell'olio nel motore, ma il kg di tolleranza.

Astina piena = livello olio al massimo + 1kg tolleranza.

Astina a meta' = manca mezzo kg di olio.

Astina a zero e spia accesa = manca 1kg di olio (non hai il motore senza olio)

Resta il fatto che un motore nuovo consuma piu' olio in rodaggio, poi si assesta.

11. pedro1973

pedro1973 Kartista

61
    0
    30 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    E quindi, essendo io nella metà bassa del "kg di tolleranza" posso stare sereno e pensare semplicemente che me ne abbiano messo un poco mena al tagliando, pur rimanendo nella quantità di sicurezza, dico bene?

ma poi, al di la di tutto.... Se avessi bruciato tutto quel'olio in 2000 km qualche sintomo la macchina me lo avrebbe pur dovuto dare... E invece va bene, tira parecchio, non fuma, il motore è pulito e non puzza... Possibile?

12. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Scusa sei poco sotto la metà, ciò significa che mancano si e no 500 grammi d'olio e non è detto neanche che l'abbiano riempita al 100% e tu ti stai preoccupando? Non so di preciso sul 28i, ma almeno 5 kg d'olio in totale ci sono... per cui fai un rabbocchino e sta tranquillo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Considera pure che se le tiri il collo può anche essere normale un consumo di 500g d'olio in 2000 km

14. pedro1973

pedro1973 Kartista

61
    0
    30 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    non le ho mai tirato il collo... Al massimo qualche accellerata in immissione in autostrada per portarmi rapidamente alla velocità della colonna sulla corsia... Roba da 5.000 giri per qualche frazione di secondo poi a 130 ho sempre tirato via il piede dall'acceleratore... Stiamo parlando di una macchina che dovrebbe fare i 250...

Detto questo... Immagino che sarà scritto da qualche parte qui in giro... ma se mi poteste fare il favore di dirmi che olio devo metterci io farei pure il rabbocco...

Faccio presente che nella fattura del tagliando non è indicata la quantità di olio messa ma solo le UL che immagino stia per unità lavoro (in termini di tempo) che è la stessa unità di misura della manodopera. Anche questo non mi piace... Io vorrei ben scritto in chiaro quanto olio è stato messo e di che marca/tipo (sul libretto di istruzioni ne consigliano diversi)...

15. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Se apri il cofano dovresti trovare un cartellino legato con un filo da qualche parte col tipo d'olio che hanno messo. Se non lo trovi prova a vedere se non l'hanno incollato sulla battuta dello sportello.

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Comunque olio totalmente sintetico, poi la gradazione potrebbe essere 0w30 oppure 5w30.

Per esser sicuro, come ha detto Lohe, chiedi in conce dove han controllato.

17. pedro1973

pedro1973 Kartista

61
    0
    30 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Dopo avere spedito mail alla mia concessionaria ufficiale BMW mi ha contattato il capo officina che mi ha detto che loro quando cambiano olio mettono la quantità che gli suggerisce il computer lasciando sottointendere che non controllano se il livello sia al massimo o no. Mi ha detto quello che dicevate voi, cioè che l'indicatore non è riferito alla quantità totale di olio ma alla quantità di sicurezza. Io gli ho molto chiaramente detto che la mia è nella metà bassa e lui mi ha rassicurato dicendomi che è tutto normale, che lui si ricordava bene la mia macchina (è passato molto poco dal primo tagliando) e che il mio motore sicuramente non ha nulla. Mi ha detto di godermi la macchina senza farmi prendere dall'ansia dell'olio, di controllarlo una volta al mese via Control Display e che se eventualmente dovesse scendere sotto al minimo riceverò una segnalazione per aggiungercene 1 Kg, in totale sicurezza ed escludendo categoricamente l'ipotesi di rimanere senza olio.

Quello che ho capito io: me ne hanno messo meno di quello che c'era e non hanno controllato a tagliando fatto il livello.

Risultato: bene così. Ho imparato una cosa in più.

Mi rimane il sospetto o di avere girato prima con troppo olio o adesso di girare scarsettino ma a quanto pare me ne devo fare una ragione e vivere sereno che tanto non ho rischiato nulla. Amen.

18. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Allora... facciamo ad esempio che la tua macchina prende massimo completo filtro 5,5 Kg d'olio. Da nuova ti segnava il massimo perché ce n'erano 5,5 precisi e quindi andava bene non erano di più. Ora ti segna sotto la metà quindi verosimilmente hai 4,75 kg. Quindi per me puoi fare un rabbocco di 0,5 Kg, senza bisogno di aspettare di arrivare a 4,5 Kg, perché la macchina è fatta per andare con 5,5 o poco meno. Poi quale sia il motivo che adesso siano meno è irrilevante. La prossima volta che fai un tagliando verifica quanto olio ti fanno pagare... se te ne fanno pagare 5 e te ne mettono 5 è ok, se te ne fanno pagare 5,5 e te ne mettono 5 non va bene.

19. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Anche a me in conce mel avevano messo a meta scarso... Vai tranquillo...rabbocca al max e tienila d'occhio... Vedrai che nn scende...

Condividi questa Pagina