Ciao ragazzi, non sono nuovo del forum diciamo che ho cambiato sezione o lo vorrei fare... Per "ovvi" motivi o dato dentro la mia X6 35d ( salvo grazie a un Select fatto in tempi non sospetti)..e volevo passare a una Z4.. premetto che ho avuto altre spider un po "cavallate" prima..il punto è questo: Il conce mi ha offerto una z4 "nuova da immatricolare" 20i "pure balance"( bianco perlato interni merino marroni) cambio automatico sport, sedili sportivi...stop un po' poveretta,ma il motore è il nuovo turbo e il cambio anche..c'è un solo problema: la vettura è produzione 12\2011... Il vantaggio : il prezzo, 10.000 euro di sconto (tra incentivi bmw e sconto) !!!!! Io ero pronto per l'acquisto di una nuova z4 2013 28i ( per ovvie ragioni) M sport accessoriata come si deve.... ecco alcune domande per voi che ve ne intendete: non sono un po pochi 185cv sulla z? vale la pena prendere un pre-face lift ? sapete quanto sia critico l'acquisto di una bella macchina per chi è appassionato... e io lo sono!!! non vorrei ogni mattina vedere una macchina che non volevo (avrei scelto un altro colore int\ est) e che non va!!! ...capite cosa intendo.. Grazie in anticipo a chi ha buoni consigli... Matteo
per quanto riguarda la versione pre restyling, cambia davvero poco, io non mi farei un problema, specie se lo sconto è elevato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma........se non è il motore che ti interessava, specie se abbinato ad un esterno/interno che non ti fa impazzire, io aspetterei, anche perchè secondo me potrai trattare in maniere conveniente anche una Z4 restyling 28i di tuo gradimento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque, una prova della vettura la farei a questo punto, almeno per rendermi conto se il motore mi aggrada
Vorrei provarla...intanto ho visitato il sito race chip.....ne frattempo.. mi preoccupa un po' il fatto che la macchina sia di 1 anno fa' e magari lasciata ferma con le gomme ovalizzate e le guarnizioni secche .. (anche se ho avuto rassicurazioni sul fatto...) ....mi sono risposto da solo chiaramente ma sono propio questi i dubbi... magari sapere se qualcuno ha esperienza in merito..
giusto....ma noi possiamo darti un parere sul restyling, ma sul motore purtroppo è davvero soggettivo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> magari a un utente abituato ad una utilitaria, una Z4 con un 2.0 litri turbo da 185cv va più che bene e gli sembra performante.......ma tu che scendi sia pur da un SUV ma comunque con 300cv e sei abituato a spider cavallate, può darsi che troverai il 2.0 litri lento e poco prestante su un corpo vettura pesantino come quello della Z4 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Anche se turbo, non aspettarti prestazioni esaltanti...si muovera' bene, ma come recitava Bmw per la 23i "accellera in modo vellutato"...non quindi brutale. Va bene se ti piace la macchina da guidare tranquillo, se cerchi prestazioni esaltanti lascia stare e vai di 28i, o ancor meglio 35i usata con pochi km che troverai allo stesso prezzo.
io ho il 20i e ti dico che se passi da quel X6 che avevi a questa ti prende un mezzo infarto!non va neanche avanti in rapporto e cmq il prezzo finale quanto sarebbe?calcola che io a maggio l'ho presa a km0 bianca pelle chiara pack M con il 18 manuale da 47800 l'ho pagata 34.500!a te che prezzo fanno?considera che se la vuoi con il pack M te la sconsiglio perche' nel restyling oltre ai fari a led e le frecce laterali diverse cambiano il pack M anche!direi almeno la 28i come motore. non e' che vada male il 20i ma figurati se ho sentito iio la differenza dal 200cv turbo audi a questa, te passare da 306 a 184 potrebbe essere un trauma :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
A dir il vero passando dalla Saab Aero turbo con 275cv alla 23i con 204cv non mi son trovato male. E' vero che la x6 aveva piu' cv, ma li sfruttavi sul dritto, la z4 ha tutto un altro telaio e in curva la guida e' totalmente piu' divertente con maggiori limiti di tenuta, quindi considera che la guida sara' comunque piu' divertente. La 23i ha ovviamente meno ripresa della turbo da 275cv, ma e' molto piu' divertente da guidare in curva. Se sei comunque abituato ad auto con almeno 300cv, direi che la scelta migliore e' la 28i sul nuovo, ma fossi in te valuterei di prendere una 35i usata, molto ma molto meglio come motore e freni.
la soluzione migliore come dici tu sarebbe o il 28i nuovo ma ben accessoriato siamo oltre i 50000€ e con quei soldi prenderei decisamente il boxster :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ottima alternativa il 35i usato ma mi pare di capire che volesse scendere di cilindrata per evitare eventuale controlli.
E' vero che il 28i mappato arriverebbe a quasi 300cv, ma ci son 4 anni di garanzia. Al massimo con un racechip mappa e puo' levarlo prima di andare in officina. Deve farsi lui la domanda. Se cerca le prestazioni, deve andar minimo di 28i per forza o resterebbe deluso.
Per quanto riguarda il restyling io non mi porrei il problema in quanto cambia poco e niente, per quanto concerne la motorizzazione se cerchi anche le prestazioni mi verrebbe di consigliarti direttamente la 35i però immagino che hai dato via la x6 35d anche per i costi di gestione che in questo paese stanno diventando insostenibili ai più. A questo punto un compromesso valido potrebbe essere il 28i che dovrebbe avere prestazioni simili al 3l aspirato che va a sostituire con consumi leggermente migliori e una ripresa ai medio-bassi più vigorosa..scarterei il 20i perchè ritengo insufficienti ed inadeguati al tipo di vettura "i soli" 184cv tranne che l'acquirente non abbia le minime pretese in quanto a prestazioni ma non sembra essere il tuo caso, inoltre essendo abituato alla coppia e ai cv del 35d non mi sembrerebbe la scelta migliore...
Anch'io credo voglia scendere di cubatura e ridurre i costi di gestione altrimenti un 35i full optional sotto i 20.000 km a circa 30.000 euro sarebbe un affare.. A questo punto se vuole anche un minimo di prestazioni non gli resta che la 28i o volendo risparmiare parecchi soldini una 30i usata potrebbe rappresentare una valida alternativa alla 28i ed una intelligente mossa commerciale visto che la porterebbe a casa con 25.000 euro.
Grazie ragazzi,ottimi consigli sopratutto sul motore, non mi spaventa tanto il face lift,ho infatti visto un po di foto e direi che sono poche cose... Ma la z ferma no e' ,per carita' !! Non faccio certo paragoni con i 286 cv dell' x6 o la sua coppia mostruosa ,quasi 600nm... tutti sanno quanto sia fantastico un diesel Bmw.. ma piu' di due tonnellate si sentivano.. specie se prima ne avevi 450 di cavalli su 1500 kg... E' chiaro che la ragione e' fiscale.. non per i controlli ma per il superbollo ,che sinceramente e' una cosa indecente,e la rivendibilita'.. (chiudo l'argomento altrimenti non finiamo piu') se cosi non fosse sarei gia' su una 35is da sballo..che come dicevate se ne trovano veramente di belle. La 28i sembra la soluzione piu' sensata..in questo momento cosi' particolare... Grazie ancora
La parte in neretto mi lascia pensare che in futuro resteresti insoddisfatto dell'acquisto. Quando presi la mia, ero determinato ad averla 30i nera con interni rossi e senza optional. Entrato in concessionaria il venditore mi ha mostrato e fatto provare la 23i che avevano li e che poi ho preso con un sconto importante. Blu con interni in pelle chiari e piena di accessori. Una volta provata ed assaporati gli interni con navigatore, pdc, pelle estesa cambio automatico ed altri mille inutili fronzoli non mi avrebbe più soddisfatto in versione base come pensavo di prenderla inizialmente ed ordinare una 30i con quell'allestimento mi sarebbe costata 12k in più!
non lo so l'ho sentito in un tg che parlavi di motori su sky ma non hanno detto cosa, ma solo che cambiera'!
Lo spero ma nel servizio dicevano di un rinnovamento del pack M forse anche nelle minigonne dato che con pack o senza pack sono uguali e non e' che sia il massimo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non sono abbastanza abile da vedere le differenze (perche' non conosco bene la macchina) pero' magari qui si capisce http://www.eurocarblog.com/post/26723/bmw-z4-my-2013-new-official-video
Cioè lo stesso di prima... quello che cambia se capisco bene è che adesso ci sono in opzione col pacchetto M dei nuovi cerchi...