z4 2.3i, cayman 2.9, coupé 3.0si ? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

z4 2.3i, cayman 2.9, coupé 3.0si ?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da bptanc, 4 Aprile 2013.

1. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Che una macchina estremamente sportiva sia rumorosa e rigida non ci vedo nulla di strano, non è mica una slk](*,)

Certo non è adatta a chi fa 30.000 km l'anno ed è preferibile utilizzarla per divertimento come seconda auto.

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tra le varie sportive la lotus e' forse la piu' rumorosa in assoluto.

Le altre son piu' potenti e pesano di piu' anche perche' piu' insonorizzate, quindi dentro son meno rumorose e anche su tragitti lunghi non infastidiscono come la lotus.

La lotus invece punta per le prestazioni sulla leggerezza, quindi zero insonorizzazione e per questo ti fracassa timpani e cervello alla lunga.

Non tanto a tetto aperto, ma a tetto chiuso dove il rumore rimbomba.

E' bello come sound per brevi tragitti, ma con regime di giri alto e fisso come in autostrada diventa insopportabile.

Uno di Monza che l'ha presa a Roma usata e' arrivato a casa completamente rincoglionito dopo il tragitto autostradale cosi' lungo. :lol:#-o

Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2013
  3. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Per quanto riguarda l'affidabilità dei motori porsche sapevo che quelle più propense a rompersi erano le 996 e le prime 997 immatricolate. Boxster s 3.2 280cv, boxster s e cayman s 3.4 295cv solo in alcuni casi e non con la stessa facilità delle prime citate. Però non voglio insistere anche perchè non conosco bene il mondo porsche, di sicuro è che la migliore e la più affidabile è la cara e vecchia 993,l'ultima raffreddata ad aria e con un fascino immenso.

4. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Guarda a livello di sound se è stock quindo con scarico originale qualsiasi elise è fin troppo silenziosa, con scarico lotus stage 2 adatto alle motorizzazioni aspirata la situazione cambia notevolmente, risulta forse eccessivamente rumorosa, con lo scarico stage 3 più adatto alle versioni compressate il sound aumenta ma senza diventare fastidioso come dici tu. Io sono stato passeggero in una elise sc con scarico stage 3 e a tetto chiuso tutto questo rumore non l'ho sentito, poi chiaro che l'insonorizzazione non è da berlina, l'auto è molto piccola e il motere dietro la schiena ma per un'appassionato questo è un piacere e non un difetto.Magari quelli con cui hai parlato tu, hanno sbagliato auto. Anche una cayman con sport crono plus è rumorosa ma a me qual sound fa impazzire.

5. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovvio che certe cose sono soggettive, ma con zero insonorizzazione e' ovvio che non e' solo lo scarico il problema, ma proprio il rumore del motore che rimbomba nell'abitacolo.

Il bello della z4 e' che aperta ha un bel sound, ma chiusa e' silenziosa.

La lotus e' piu' estrema, ovvio, quindi meno comoda.

Non si puo' avere tutto...a meno di andar su auto top di gamma dove hai sia alte prestazioni che comodita' d'uso.

6. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Io parlo per esperienza diretta visto che ci sono stato e la stavo per comprare, cosa che prima o poi farò!

Chiaro che con la z4 non c'entra nulla, la z è una serie 3 e90 più bassa e con due posti in meno, l'elise è quasi un'auto da corsa.

Anche le Ferrari specialmente le vecchie 12cilindri erano molto rumorose e poco insonorizzate, non sono auto da tutti i giorni anche se le ultime si molto civilizzate.

7. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Che dire:

La z4 3.0si è la più bella

La Cayman la più efficace

La E89 boo.. forse quella che consuma meno, viste le altre 2.

Altrimenti... hai mai pensato anche alla mx-5? l'ultimo modello a me piace molto, come guida dicono tutti sia fantastica, il motore ha un po meno cavalli rispetto alle rivali ma grazie al peso contenuto rimane sempre divertente e scattante, poi non c'è superbollo e da rivendere dovrebbe essere molto facile tra un paio d'anni

8. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    La e89 se 30i ha lo stesso identico motore della 3.0si e85 per cui dubito consumi meno, anche la 23i ha il motore della vecchia 2.5si e poi i consumi tra il 2,5l e il 3l sono molto ma molto vicini,quello che cambia come costi di gestione è il bollo, poi sono li.

9. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    :popcorn: Quindi Z4 Coupe è la piu bella, la Cayman è delicatissima, la 89 è la più insulsa, la Lotus non è un utilitaria, la gt86 è troppo Fast and Furious, la Mx5 è troppo piccola... A sto punto andrei di Mini Coupe...

10. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Lui parlava di E89 2.3i e di E85 3.0si, quindi ho scritto che l'unico pro della E89 è forse quello di consumare leggermente meno...

P.S. Il motore della 30i non è proprio lo stesso del 3.0si, o meglio: è lo stesso ma depotenziato, anche se di soli 7cv e 5nm (sinceramente non ho ancora capito del perchè di questa strana scelta... boh!)

11. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    X CgOUCg... Credo che la minore potenza sia da attribuire alle nuove normative euro5 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Uhmmm... potrebbe anche essere, però solitamente ai motori aggiungono potenza oltre a farli rientrare nelle varie normative! C'è io non ho mai visto un modello di auto nuovo uscire con meno potenza rispetto al vecchio, ma anche di altre case!! Secondo me c'è sotto qualche altra scelta strategica...

13. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Re: z4 2.3i, cayman 2.9, coupé 3.0si ?

Per me vuol dire che sei andato a cercare macchine da spendere molto meno del prezzo medio di mercato.

Scritto (male) dal telefono

14. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Tieni conto che i motori della 23i e della 30i erano gia in partenza motori al fine della loro carriera... probabilmente bmw aveva gia in cantiere i 2000 turbo, quindi ha preferito semplicemente far si che i due "vecchi " motori rispettassero le normative antinquinamento.

15. andrea555

andrea555 Secondo Pilota

551
    7
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    3.243
    audi tts bmw 535d
    purtroppo no erano perfettamente in media, anzi forse anche qualcosa in piu' dato che volevo determinati accessori e non mi andava di girare mezza italia per trovarne una...mi dispiace anche perchè ci ho lasciato un pezzo di cuore sul caymano.....

[MENTION=35938]huskywr240[/MENTION] si non so per quale motivo abbia messo il grassetto....ho editato grazie per avermelo fatto notare

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Re: z4 2.3i, cayman 2.9, coupé 3.0si ?

Ma allora dovevi prenderla. Facevi la porsche approved per ulteriori due anni e fine della fiera. Tanto sicuramente avevano già il primo anno, se erano in ordine.

Scritto (male) dal telefono

17. andrea555

andrea555 Secondo Pilota

551
    7
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    3.243
    audi tts bmw 535d
    Lo so ma mi sarei dovuto accontentare del 2.9 che, dopo averlo provato, mi ha un pochino deluso....aspetto un po, mi sistemo a livello lavorativo (cosa non semplice) e poi mi butto sulla S, quella è il mio sogno definitivo.

18. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Sarà proprio così, i motori sono gli stessi della e85 ma leggermente più castrati per farli rientrare nelle normative euro5.

19. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    La cayman s è un gran bel mezzo però considera che rispetto al tts i costi di gestione salgono e non tanto per il maledetto superbollo (che una cayman s del 2008 paga ridotto avendo più di cinque anni). L'assicurazione è più cara sia come rca in quanto ha più cv fiscali sia come furto e incendio, i tagliandi devono essere fatti in porsche con tanto di libretto service(cosa che inoltre torna utile al momento della vendita), 4 gomme da 19" di quella misura costano circa 1600 euro e queste sono solo le spese fisse,se poi ci aggiungi un cambio dischi freni e pastiglie, frizione da rifare e roba del genere i costi sono più alti rispetto ad audi e bmw. Lo dico perchè magari il prezzo d'acquisto avvolte porta a fare il passo più lungo della gamba, una cayman s si porta a casa alla misera cifra di 25.000 euro circa però i costi di gestione non sono quelli di un'auto comune. Se mantenere una belle porsche fosse così semplice io avrei già preso una bella 993 magari 4s ma quello che mi spaventa è di prendere un bidone e doverci spendere una miriade di soldi per sistemarla come merita, visto che parliamo di un'auto di quasi vent'anni.

20. andrea555

andrea555 Secondo Pilota

551
    7
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    3.243
    audi tts bmw 535d
    R: z4 2.3i, cayman 2.9, coupé 3.0si ?

Difatti ho optato per un più tranquillo 2.0t altrimenti non ci avrei pensato 2 volte nel prendere la Cayman s rigorosamente PDK....ma forse è stato meglio cosi....adesso devo impegnarmi per potermela permettere e chissà che un giorno non riesca a metterci il sedere sopra xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Condividi questa Pagina