z4 2.3i, cayman 2.9, coupé 3.0si ? | BMWpassion forum e blog

z4 2.3i, cayman 2.9, coupé 3.0si ?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da bptanc, 4 Aprile 2013.

  1. bptanc

    bptanc Aspirante Pilota

    39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    Forse posso fare l'acquisto!! ... budget fino ai 25.000€.
    Premessa, a cayman S e z4M non ci arrivo. Ovviamente so che sono migliori.
    Ho intenzione di tenerla per un paio di anni.
    Voglio una macchina bella ma soprattutto divertente da guidare e con un bel motore emozionante, so che il massimo del divertimento ce l'avrei con una honda S2000 ma vorrei qualcosa di più elegante e rifinito. Preferisco guidare a cielo coperto. Preferisco strade tutte curve, sul dritto mi diverto poco. No pista, giusto saltuariamente. Macchina unica.
    La z4 E89 è bellissima ma ho paura che sia fiacchetta da guidare e non sui binari in curva. Gradirei tenuta e sovrasterzo in uscita di curva.
    La z4 coupé 3.0Si come motore credo sia ok, forse va rivisto l'assetto. Ma è difficile da rivendere?
    La cayman non S com'è? Assetto turistico come una SLK? Il motore spinge o è uno di quelli simil elettrico? Piatto senza grinta?
    I prezzi di queste tre macchine oscillano tra i 17.000 (3.0si) - 22(2.3i) e i 27.000(Cayman 265cv)
    Vivo in Italia quindi non posso andare oltre i 265CV altrimenti poi la sovrattassa legna!!!
    Grazie a tutti x i consigli.
     
  2. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ecco... tenuta ne ha forse troppa per i cv che ha; se cerchi un'auto dedicata alla guida di impronta sportiva, scordati la Z4 23i; per carità, quando le tiri il collo viaggia, ma nasce e muore come Granturismo; paciosa rilassata e facile nel veloce; ma non è fatta per la guida pura: sterzo poco comunicativo, sovrasterzo solo controllato dall'elettronica, oppure con l'impostazione del pedale dell'acceleratore meno pronta e i controlli disattivati....

    Tra quelle da te menzionate la più reattiva e c@zzona è forse la vecchia Z4 coupé; lo sterzo fa comunque schifo, ma è più go-kart rispetto alla Z4 E89.

    Il Cayman non S è.... eccome se è, ma puoi tenere praticamente pestato l'acceleratore che l'auto fa quello che vuoi... le mancano i cavalli della S; fai conto che secondo me mancano già sul vecchio boxster liscio, figuriamoci sulla cayman che è più rigida! Insomma auto precisissima, nella sua categoria forse la più improntata alla guida cazzuta, ma regge molto di più del motore che ha.

    La S2000 è la più pazza di quelle che hai menzionato che ho usato, ma forse la più affascinante per impostazione; nervosetta, parecchio! Ma divertente e coinvolgente; il design comincia a subire gli anni.

    Da valutare Elise/Exige.... ma i compromessi comincerebbero ad essere molti per te.

    Ciao
     
  3. bptanc

    bptanc Aspirante Pilota

    39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    Ok allora mi dai buone notizie sulla Cayman, mi piace la guida precisa. Soffro il sottosterzo, lo sterzo poco preciso e le reazioni lente della macchina. Il sovrasterzo mi piace in uscita di curva ma un minimo per aiutare la fine della curva, non sono tipo da drifting ma da scorrevolezza.

    Exige ... eh non sai quanto mi piace!! 100 volte meglio leggera che potente!! Potessi fare quello che voglio sarei indeciso tra la Exige in pista e la Evo alleggerita di tutto su un passo tutte curve in montagna.
     
  4. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    z4 2.3i, cayman 2.9, coupé 3.0si ?

    Se posso.... Meglio exige in pista.... Ormai la strada bella e veloce è diventata pura utopia, specie con le curve.

    Ciao
     
  5. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    Se vuoi la mia è in vendita
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Z4 coupè ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    poi cayman....
     
  7. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Cayman...
     
  8. andrea555

    andrea555 Secondo Pilota

    551
    7
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    3.243
    audi tts bmw 535d
    se puoi cayman tutta la vita, senza nulla togliere alla z4
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.952
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cayman.

    E poi Cayman.

    Se non trovi queste due :lol: allora E89 30i (che si dovrebbero trovare allo stesso prezzo delle 23i)

    Non prenderei alcuna Z4 E85/86 con il servosterzo elettrico.
     
  10. bptanc

    bptanc Aspirante Pilota

    39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    Tanto non vado di fretta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ... le adoro tutte e tre!! ma la cayman alla fine se riesco a prenderla dovrebbe essere quella che mi da il maggior piacere di guida (anche per il motore centrale), ... certo costa almeno 7.000 euro in più della z4 coupé.
     
  11. andrea555

    andrea555 Secondo Pilota

    551
    7
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    3.243
    audi tts bmw 535d
    soldi ben spesi!

    se non ci fosse questo clima di terrorismo ed odio sociale avrei preso molto probabilmente anche io una cayman s ma tra superbollo ecc mi è passata la voglia e mi dovevo accontentare o della liscia o di qualcos'altro...alla fine ha vinto il qualcos'altro ma in futuro approderò sicuramente al caymano in versione s
     
  12. MAXZ

    MAXZ Collaudatore

    387
    3
    14 Maggio 2012
    Reputazione:
    339
    320i e93 ex Z4 e89 sDrive20
    con 265cv hai gia' 200€ di superbollo
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    850 euro circa di bollo non mi sembrano una esagerazione se si vuole una Porsche.

    Se vai poi a far tagliandi o cambi gomme ti devi abituare a ben altri prezzi, quindi se uno si fa spaventare da 200euro meglio lasci perdere questo marchio.

    Anche Bmw non scherza come spese.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2013
  14. bptanc

    bptanc Aspirante Pilota

    39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    si la versione da 265 cv mi sta bene, è quando si sta intorno ai 300cv con gli oltre 700 e passa euro di sovrattassa che per mi comincia a diventare sconveniente
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il problemino viene ai tagliandi in porsche...
     
  16. andrea555

    andrea555 Secondo Pilota

    551
    7
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    3.243
    audi tts bmw 535d
    beh dipende...solitamente il tagliando piccolo viene intorno ai 600€ e quello grande sui 900€...

    il vero problema delle porsche è che bisogna pagare 1200€ di PA annui per vivere sereni e non ritrovarsi ad avere un motore rotto per cui ti chiedono 10/15k euro per la sostituzione.

    quindi valutando questi fattori il tagliando è il male minore
     
  17. bptanc

    bptanc Aspirante Pilota

    39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    ok
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2013
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.952
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Numeri esatti per la mia esperienza. Pero' a meno di non usarla moltissimo alla fine i tagliandi si fanno ogni 2 anni.

    Solo, mi pare, che sia aumentata la PA a 1.3keur per le boxster/cayman.
     
  19. bptanc

    bptanc Aspirante Pilota

    39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    la PA mi mancava!!
     
  20. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.551
    854
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    la PA per la 987 costa 1k€ + 89€ per il servizio mobilità (fatta a dicembre 2012)
     

Condividi questa Pagina