sto valutando questa macchina come "unica auto"...(leggendo il vademecum e nel caso comprando solo auto in garanzia non mi sembra abbia grossi problemi...), ho letto un pò le discussioni sui consumi e da quello che ho capito penso si possa considerare una media di 11-12km/l...correggetemi se sbaglio. non ho mai provato la 23 e so che comunque sarà molto diversa dalle auto avute in precedenza, ma al momento cerco un'auto carina, comoda, da poter parcheggiare senza troppi patemi d'animo. stavo valutando anche la slk r171 che mi è sempre piaciuta ma tra le due forse propenderò per la z (23 e manuale)....anche se avevo detto che non avrei mai più preso bmw.... consigli, qualche difetto nascosto o altro? ps. il cruise control è post-montabile?
Da ex possessore di z4 e89 30i posso dirti che è una buona vettura e se non hai grosse pretese a livello di prestazioni e soprattutto doti dinamiche potrebbe fare al caso tuo. Io la preferisco di gran lungo alla mercedes, però mi permetto di consigliarti la 30i, visto che si trovano a buon mercato e i costi di gestione bollo escluso sono molto simili. La 30i la reputo un buon compromesso tra performance e costi di gestione,la 23i l'ho trovata un pò ferma specialmente in basso a causa anche dei 1500kg di peso.Anche i consumi sono quasi identici, la mia in città stava sugli 8km/l, in autostrada anche più di 11km/l a velocità di codice, poi chiaramente dipende molto dal piede. Consiglio vivamente il manuale rispetto al convertitore di coppia.
grazie mille, se decidessi di prenderla sarà 2.3 manuale, so che i consumi saranno simili tra 2.3 e 3.0 però ero partito da prendere una a1/polo diesel e sono arrivato alla z4 23....e li mi fermo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io la uso come auto da quasi tutti i giorni; ha consumi che si assestano sugli 8 km/l se la usi spesso in città; ha costi parecchio diversi da una A1, specie come manutenzione; dipende da quanti km fai, ma considera che i tagliandi e sono più frequenti in BMW e sono abbastanza cari rispetto alla concorrenza; ha 6 cilindi (6 candele da cambiare e le mie sono durate meno di 50k km), non pesa poco e il peso grava sui freni, inoltre, cosa da non poco, una gomma costa almeno il doppio di una gomma per una utilitaria. Detto questo io sono contentissimo: è comoda, goduriosa come linea, come sound e abbastanza divertente se le tiri il collo; la mia è automatica e non farei mai a meno del cambio automatico su un'auto da tutti i giorni; inoltre il cambio auto è abbastanza efficace e riesce a tenere in coppia anche la 23i che di coppia non ne ha moltissima e richiede cambi frequenti. Il cruise control secondo me non è post montabile, o almeno non con costi terreni, dato che è dotato di radar e connesso a un buon numero di centraline canbus. Ciao
grazie.... si beh...ho presente i costi di manutenzione, diciamo che non è la prima 6 cilindri /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> dovrò informarmi perchè il cruise control non credo che abbia radar etc...perchè è quello normale e non adattivo e la funzione freno è solo un'impostazione della centralina....
il cruise control adattivo non è disponibile per la z4. dal sito bmw: cruise control: Questo sistema offre una maggiore sicurezza attiva, aumentando contemporaneamente il comfort, specialmente nei lunghi tragitti con limiti di velocità. La regolazione elettronica di velocità mantiene costante le velocità di marcia a partire da km/h. Dopo un’accelerazione viene raggiunta di nuovo automaticamente la velocità precedentemente memorizzata. Frenando si disattiva la funzione. La regolazione di velocità viene attivata comodamente, in base all’equipaggiamento, mediante l’interruttore sul piantone dello sterzo o i tasti multifunzione presenti CRUISE CONTROL CON FUNZIONE FRENO. In aggiunta alle funzioni del Cruise Control, questo sistema mantiene costante la velocità impostata anche nei tratti in discesa mediante interventi automatici dei freni. ACTIVE CRUISE CONTROL CON FUNZIONE STOP & GO. Serie Serie Serie Serie X Con la regolazione attiva della velocità sensori radar misurano la distanza dal veicolo che precede la vettura. Inoltre la velocità viene rilevata e adattata. Anche con cattiva visibilità, pioggia, neve e nebbia. E grazie all’innovativa funzione Stop&Go con avviso di avvicinamento basato sul radar la velocità viene ridotta fino all’arresto completo in presenza di code. Dopo soste di breve durata la vettura riparte automaticamente. Questo riduce al minimo i rischi di tamponamento.
dalle foto in firma deduco che ti piacciano particolarmente le auto cabrio! Bè complimenti per le bimbe possedute! Vai tranquillo con la E89, anche se diciamo che con la polo diesel non ha proprio niente in comune eheh :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sto parlando della 23i; finché era in produzione era ordinabile solo con il cruise control adattivo; non potevi neanche su richiesta ordinarla con il cruise semplice; evidentemente sul MY 2013 hanno adeguato l'accessorio, non so se sia postmontabile però. Ciao
quindi si adatta alla distanza del veicolo che precede? pensavo fosse il classico con funzione freno... grazie dell'info
Z4 2.3 sdrive Fai bene, è una soddisfazione unica guidare open air... Inviato dal mio iPad usando Tapatalk
Consumi,tagliandi,manutenzione extra e gomme sono in sostanza i medesimi, l'assicurazione non si discosta in maniera significativa, di bollo invece la 30i da me paga 603 euro più 200 di superbollo contro i 452 euro della della 23i.Tirando le somme viene fuori che tra le due vetture ballano 350/400 euro l'anno come costi di gestione , però tieni conto che venendo da una bella boxster s che hai appena venduto con la 23i farai un enorme passo indietro, invece il 3l anche se inferiore al 3.4 boxer si difende bene ed è leggermente superiore per rendere l'idea al 2.9 della cayman da 265cv che provai un paio d'anni fa. Ad oggi se non ti interessa assolutamente il lato prestazionale e la prendi solo perchè ti piace allora vai di 23i, visto che eri partito per prendere una polo è già tanto...
Appunto Ma cacchio, se devi tenerla giù a Genova, pigliati qualcosa di piccolo da usare come un Ape Cross.
Se per parcheggiarla senza patemi d'animo intendi che non ti importa quel che le puo' succedere ok, ma se pensi che sia parcheggiabile come una qualsiasi auto comune temo sia alquanto sbagliato come pensiero. Prima di tutto e' bassa e se parcheggi con auto davanti o dietro rischi danni da parte di estranei maldestri, infatti io la parcheggio solo ed unicamente a lisca di pesce senza nessuno davanti e dietro che possa far manovre selvagge. Per quanto riguarda l'appeal visivo risalta molto rispetto ad altre auto e si nota tanto. Tanto che l'imbecille invidioso e' pronto a lasciarti simpatici segni del suo apprezzamento per la tua macchina piu' bella della sua. A me di notte dopo la discoteca al botteghino dei panini non visti l'hanno spruzzata tutta di birra, ma me la son cavata con un lavaggio. Ma altri han avuto sorprese meno felici, come la fiancata verniciata con la bomboletta e di recente un altro utente specchietto e due vetri fracassati. Se pensi di parcheggiarla in zone isolate a lungo prima o poi qualcosa succede, non e' una macchina comune in nulla.
viste la auto possedute dal buon dieselteox, penso sappia a cosa va incontro, anche da questo punto di vista /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque, la Z4 è una delle più belle BMW degli ultimi anni, ancora adesso se ne incontro una mi incanto a guardarla....... grosse rogne, seguendo il forum, non sembra averne, anzi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Caro Husky Nella zona dove ogni tanto lavoro e se non sbaglio anche tu, Viale Monza, Viale Padova e dintorni, ogni giorno decine di macchine perdono la loro integrità; vengono rigate, bucate, infrante, per puro vandalismo. I figli di m.ignota che agiscono non fanno distinguo tra auto dozzinali, auto appariscenti, auto nuove, vecchie, cabrio o furgonate. Danneggiano e basta. A me è successo 2 volte con una comunissima familiare e con un doblò e ti assicuro che la rabbia è la stessa a prescindere dal mezzo danneggiato. ps nella prima delle due vie menzionate ci sono ben tre centri di riparazione e sostituzione vetri in poche centinaia di metri. Sono certo che fanno affari d'oro