Z4 2.2 tenuta di strada | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Z4 2.2 tenuta di strada

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da davebarclay, 28 Agosto 2007.

  1. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    volevo solo far notare che la ripartizione dei pesi sul 3.0 è di 50 e 50, e sulla M è di 51 e 49!

    per il resto sono d'accordissimo con te! :biggrin:
     
  2. Jeremy Clarkson

    Jeremy Clarkson Collaudatore

    292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
    Nessuna polemica killer...
    Figurati...
    Però de che stamo a parlà?
    "L'evoluzione" del marchio BMW risale a svariati lustri fa ed anche della vecchia Z3 a Roma i Parioli ne erano invasi...
    Cmq a parte questo dettaglio, veniamo a noi.
    Sono al quarto spider di fila.
    Le vetture "vecchia concezione" le conosco molto bene avendo avuto l'Alfa Duetto (quello vero a trazione posteriore) e 2 MX-5 (una M1 - che s'intraversava anche in parcheggio- ed una M2 FL) e la mia Z4 non ci assomiglia manco di striscio ad una vettura old style: anche a controlli disinseriti sull'asciutto bisogna veramente impegnarsi per far partire il retrotreno.
    Molto più simile alla vecchia concezione è la MX-5 2.0 160 hp... Con quella (DSC OFF) ogni curva è una giostra.
    Oppure se si vogliono le prestazioni di auto da corsa ed il comportamento di un' auto da corsa probabilmente (portafoglio permettendo) è meglio andare su S2000 o su Elise.
    La Z4 2.2 è una macchina molto efficace e con limiti di tenuta molto elevati, con un assetto (per le versioni 2.0 -2.2 - 2.5 177) sicuramente sovradimensionato che viene a non pochi compromessi in termini di comfort di marcia.
    Se avessero curato un pò di più quest'ultimo aspetto non avrebbero fatto un soldo di danno.

    Lamps!

    P.S. Se prenderò il SUV non sarà certo per seguire la moda, quanto per il fatto che dopo 10 anni di vetture con dimensioni interne lillipuziane, bagagliai inesistenti, assetti di guida rasoterra e sospensioni granitiche quello che cerco in un'auto è SPAZIO INTERNO,CAPACITA' DI CARICO, CAPACITA' D'ASSORBIRE PURE LE VORAGINI ed UN POSTO DI GUIDA AL SECONDO PIANO :eek: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.

    P.P.S. La Z4 è un roadster, non una cabrio... :rolleyes: :wink:
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mah, io trovo la Z4 confortevole, sicura e abbastanza facile (almeno se non portata al limite, cosa che non è da me).

    Forse perchè la paragono alla MGF che aevo prima.
    Quella si che era nervosa. Nonostante la puntuale ripartizione dei pesi, la rigidità torsionale invidiabile (ben superiore a quella delle MX5 e Z3 dello stesso periodo), il motore centrale, era rigida come un kart -vero-, non aveva il minimo supporto di elettronica evoluta per perdonarti gli errori e nonostante i pochi cavalli era emozionante anche a 80 all'ora.

    Quando entro pochi anni vendero' la Z4, e a meno di cambiamenti radicali nella mia vita, la vendero' ancora per una spider che dovrà essere piu' sicura, piu' potente, di immagine riconosciuta (soprattutto dai non addetti ai lavori) come "esclusiva" (cosa che mi interessa poco, ma che per altre ragioni devo comunque tenere in considerazione).
    L'unico mio dispiacere è che, come per la Z4, finiro' per utilizzarla al 50% delle sue possibilità.
     
  4. Marquzzo

    Marquzzo Kartista

    234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    mah a parte le varie M, e la splendida 507 del 56...di storia BMW mi viene in mente ben poco, sarà perchè ho sempre avuto le Alfa nel cuore...fin quando è esistita](*,)

    Jeremy, ma sbaglio o sei caduto in una pesante contraddizione:

    hai parlato di sovradimensione dell'assetto di Z4 fino a pagare molto al comfort, poi dici che fa fatica ad intraversarsi...e te credo se i pesi sono ripartiti in modo perfetto...hai mai provato una alfetta gt?
    Sulle prestazioni credo che nemmeno possiamo discutere...personalmente con 265CV sono soddisfatto...
    in definitiva abbiamo prestazioni, handling, assetto esagerato...cosa manca alla ricetta delle vera sportiva...mi sfugge
    Quandi infine mi si cita la Lotus a termine di paragone, allora comprendo...forse....800kg X 192CV
    Allora non vale tu vuoi prendere una SUV per comodità, e noi siamo matti perchè non ci va di romperci la schiena sul go-kart?:mrgreen:
     
  5. Jeremy Clarkson

    Jeremy Clarkson Collaudatore

    292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
    Sbagli, nessuna contraddizione.
    No, non ho mai provato l'Alfetta GT.
    In compenso (come dicevo prima, ma evidentemente eri distratto... :wink: :biggrin: ) ho avuto 2 Mazda MX-5 che, come sanno anche i sassi, fa vanto sin dalla nascita della perfetta ripartizione dei pesi 50:50... ciò non di meno (soprattutto la prima serie, la seconda era volutamente molto + neutra) ha un assetto appositamente studiato per avere sempre un deciso sovrasterzo in accelerazione...col Miata 1^ serie con soli 115 hp, manico permettendo, fai numeri alla Walter Rohrl anche a 40 all'ora sull'asciutto.
    Idem con patate la terza serie attualmente in vendita. Senza il continuo intervento dell'elettronica a placare gli animi nella guida allegra la Miata 2.0 160 hp starebbe sempre ad angolo di 45°.


    Credo ci sia un equivoco...
    Mai negato che la Z4 abbia un comportamento sportivo...Non è una sportiva estrema, ma è un'eccellente roadster sportivo.
    Quello che ho detto, e ribadisco, è che è UN'IMMANE BOIATA giustificare la tendenza a "copiare" le sconnessioni e a "scartare" in presenza di avvallamenti e buche come caratteristica da attribuire alla sportività della macchina e comune alle vetture sportive in genere.
    Ci sono decine, sottolineo DECINE di macchine sportive che hanno prestazioni simili, cerchi ed assetti abbondantemente dimensionati per una guida sportiva che non presentano questa caratteristica (piacevole o meno a seconda dei gusti) tipica invece della Z4.
    Fine della fiera.:mrgreen:

    Lamps!
     

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