Bè... mi sembra che sia riconosciuta universalmente la meno sportiva tra le Porsche... già un Cayman S da più soddisfazioni! almeno secondo me! non è corretto... prova a mettere i 16 sulla espace e vediamo se il comfort aumenta e se segua di meno le asperità! più la gomma è rigida e più questo succede... non è nulla di esoterico! certo ci sono macchine più predisposte e altre meno, ma la gomma più rigida implica queste cose! Si è vero... però il paragone con l'espace mi aveva fuorviato... non pensavo ti riferissi alla gommatura, che cmq ha la spalla più alta di quella della Z! :wink:
è una bmw. è comunicativa. basta. comunque se segue le buche di culo può essere la convergenza posteriore troppo chiusa... ma da quello che scrivi tu, provi le sensazioni che io ho cercato di avere il più possibile con l'assetto e la gommatura... che a chi piace e a chi gli da fastidio...
Anche io con la mia e i 18 RFT ho notato che se la strada è dissestata ma sopratutto se ci sono rsovrapposizioni o scalini sull'asfalto, la Zeta si incanala e ti scappa quasi il volante dalle mani.... La cosa a mio avviso non è da intendersi come comportamente sportivo, perchè ho guidato diverse porsche anche molto recenti (997....) e anche essendo molto più rigide della Zeta non sono affette da questo comportamento a mio avviso molto fastidioso.... La cosa che mi scoccia è che in condizioni di asfalto liscio la macchina ha una tenuta eccellente, ed anche con l'ESP disinserito ha un'ottima trazione, ma non appena ci sono avvallamenti e difetti vari dell'asfalto si imbizzarrisce. Ora dopo un pò di km mi ci stò abituando, ma certo non dico che fà così perchè e sportiva....... Max
Ti fà piacere se a 230/240 in corsia di sorpasso (Tedesca ovviamente) vedi che la macchina all'improvviso ti porta verso il guad rail? A me no!! E tutto perchè l'asfalto aveva uno scalinetto di giunzione..... Io sono perplesso...... Max
io tengo stretto il volante. e la macchina va dritta. se lo molli segue tutto. e io a 230/240 il volante lo stringo forte. non so te...
Ovviamente si, ma ti assicuro che con altre macchine non necessariamente ultrasportive, a 240 fumo il sigaro cubano..... Max
Vedo solo adesso che hai una M3 e non una Z4,non credo che sia la stessa cosa no?, il "problema" se così vogliamo chiamarlo così lo riscontriamo sulla Z4.... Max
se fossi su un mercedes, a 240 giocherei a poker con la gente nei sedili posteriori. lo so benissimo. ma guido una bmw, anche abbastanza estremizzata, e non mi aspetto che vada avanti da sola.
si ho una m, ma ho guidato la zetina 3.0 più di una volta, e so come si comporta (segue meno della mia anche se equipaggiata con i 18 e le rf).
Ciao a tutti, prima di riprendere la discussione, desidero ringraziare indistintamente quanti sono intervenuti alla discussione: i vostri post sono stati a dir poco illuminanti, vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità. Lunedi conto di fare un salto dal gommista per controllare la convergenza ed il chamber dei pneumatici. Fatto questo, vi informerò su quello che succede. Leggendo i vari post ho notato che spesso (ma non sempre) la Z segue con "decisione" le asperità dell'asfalto; in altre parole, uno scalino sull'asfalto tende a strappare il volante dalle mani del pilota, specialmente se non si sta guidando in modo particolarmente concentrato: la stessa cosa succede con la mia Z4. Ora, mi sembra di capire che questo problema si presenta spesso ma non sempre: quindi, ci dovrebbe essere un modo per risolverlo. Tra l'altro, anche a me la macchina in rettilineo ed in curca, con asfalto in buone condizioni, ha un'ottima tenuta di strada... Vi tengo aggiornati in merito alla situazione: ringrazio ancora tutti per l'aiuto e per i suggerimenti. Dave
chi dice il contrario... io dico solo che è la meno sportiva delle Porsche! e qualsiasi appassionato di Porsche e di macchine ti dirà la stessa cosa! già chi prende un porsche 4 ruote motrici (e poi se fosse una trasmissione decente...) secondo me della Porsche ha capito poco... però se si guarda il mercato sono le più vendute! chissà come mai?!
infatti... l'automobilista medio non si va a mettere in mezzo alla cacca prendento una macchina a trazione posteriore con 350 cavalli e con il motore a sbalzo dietro! sicuramente sta più tranquillo con 4 ruote motrici... e infatti sono le più vendute! ma chi vuole una macchina sportiva e divertente le 4 ruote motrici non sa neanche cosa sono! questo chiaramente sempre seondo me! e leggendo spesso il forum siamo in molti a pensarla così... e non solo sul forum, anche gente che ha porsche e che ha team sportivi!
Le 4S sono le più vendute perche il marketing porsche ha fatto un ottimo lavoro, andando a "colpire" le menti di coloro (sopratutto giovani manager in carriera, ma che di auto, soprattutto estreme, poco capiscono) che "se non hai almeno un 4S sei un barbone". "mi son fatto il 4S cosi d'inverno vado a cortina" Tranne la GT3 e il cayman S, le normali 911 sono auto da cumenda, soprattutto le 4S
appunto con la 4 ruote motrici (e se fossero decenti almeno) il menager si sente più tranquillo... ha una macchina più "normale"! e che te la compri a fare una Porsche se vuoi una macchina normale?! mah... Qualcuno che mi appoggia! dai però ci metterei anche il carrera S in mezzo!
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una 330ci del 2003 con cerchi da 18. Appena presa aveva le Michelin Pilot Sport ormai finite. Dopo un paio di giorni le ho cambiate con dei Pirelli PZero Rosso e ho riscontrato lo stesso comportamneto descritto da Davebarclay. Anche con le Michelin lo faceva ma in modo molto ridotto. Ritengo comunque che non sia un difetto ma, piuttosto, una caratteristica dell'assetto con i PZero anche perchè i valori di convergenza e campanatura sono stati regolati alla perfezione.
Strano...anch'io ho messo da poco i Pzero rosso, io sulla Z3M, prima avevo le S03 Pietradelponte. Le Pzero mi sembra che filtrino di più le sconnessioni della strada, mi sembra che rispetto alle S03 abbiano la spalla più morbida e forse anche leggermente pià alta a parita di misura...cmq il fenomeno deriva lo sento meno, anche se a feeling preferivo le S03, molto più comunicative e più precise nell'inserimento di curva. Questo per dire che dipende moltissimo dall'assetto di ogni auto...
il fatto di sentire le asperità della strada è caratteristica tipica di auto molto sportive e per sportività non si intendono nè i pneumatici da 20" nè tanto meno 500cv, continuo a leggere di gommatura e convergenza, ma queste se pure influscono parecchio sul comportamento dinamico hanno influenza nulla dal punto di vista della reattività, in special modo per quel che concerne le asperità stradali. Il tipico comportamento di "sentire le buche" è noto agli alfisti e Porschisti d'antan, è un comportamento del transaxle per esempio, i pesi sono perfettamente ripartiti tra anteriore e posteriore, e lo schema delle sospensioni, tipico l'esempio del parallelogramma di Watt, assecondano perfettamente l'asfalto... a me personalmente le buche non è che mi terrorizzino troppo , francamente la "scomodità" è ampiamente ripagata dalla favolosa tenuta in curva....SENTIRE L'ASFALTO per chi ama la guida vera ed il perfetto feeling con il mezzo è SOLO UN ENORME PREGIO, forse non per tutti certo, ma per la guida rilassata c'è sempre una bella classe C