Z4 2.2 tenuta di strada | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4 2.2 tenuta di strada

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da davebarclay, 28 Agosto 2007.

  1. davebarclay

    davebarclay Aspirante Pilota

    2
    0
    28 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Z4
    Salve a tutti,

    prima di porre il nuovo topic mi presento.

    Mi sono appena iscritto al forum (complimenti! Molto ben fatto, leggibile, chiaro e ricchissimo di contenuti): scrivo da Taranto, ho acquistato da poco una BMW Z4 2.2i usata (26.000 km).

    L'acquisto mi ha, complessivamente, soddisfatto... c'è però un problema, motivo appunto del topic.

    Anche se ho notato che l'argomento è stato affrontato già una volta in passato (forse due...), lo propongo ugualmente per sentire il parere di voi esperti e per chiedere qualche consiglio.

    La mia Z4 monta le Pirelli PZero (praticamente nuove), cerchi da 18 ed è, per il resto, originale.
    Il problema è questo: la tenuta di strada non è per niente buona.
    In caso di strada dissestata o con rappezzi, la macchina segue il profilo del rappezzo sbandando anche bruscamente.
    In rettilineo, anche a velocità non elevate (80 - 100 km/h) devo sempre operare piccole correzioni con il volante per mantenere la vettura "dritta".
    Inoltre, quando incontro una asperità anche piccola, la macchina è come se tirasse da una parte...
    Ho interpellato due gommisti a riguardo: senza provare la Z4, solo sentendo le mie impressioni, mi hanno detto che il problema è nelle sospensioni, non nelle gomme.
    Uno di loro mi ha anche detto che esistono dei "gommini" (?) nelle sospensioni che, se danneggiati, possono creare questo problema... bah! Sono quanto meno perplesso...

    Non ho provveduto ad ispezionare sul ponte la vettura.

    Inizio a preoccuparmi: il problema può essere dovuto ad un eventuale incidente? La vettura non mostra segni di urti, botte, colpi o altro...
    Cosa devo fare, secondo voi?
    Eventualmente, cosa posso far controllare al gommista prima di andare in officina?
    E una volta in officina, cosa faccio fare?
    C'è qualcuno nel forum che ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto (nel precedente topic, non ho trovato risposte esaurienti sull'argomento)?

    Attendo fiducioso le vostre risposte... e ringrazio in anticipo!

    Davide
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    forse per "gommini" intendono i silent block..


    ti posso dire che certe volte con pneumatici particolarmente larghi si può sentire il volante che tira nella direzione in cui vanno le asperità
     
  3. Matz4

    Matz4 Secondo Pilota

    552
    10
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Ciao e benvenuto!!!!!

    Beh in una macchina sportiva con gomme da 18" è normale sentire tutto quello che capita sotto le ruote. Succede a me con i 17" figuriamoci con cerchi e gomme più grosse.

    Stai tranquillo che è normale!!!!

    Devi farci l'abitudine. :wink::wink::wink::wink::wink:
     
  4. DoctorZ

    DoctorZ Kartista

    83
    2
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    22
    Z4 Doctorstile
    ......ci sono un sacco di cose da valutare!!!!!

    1) inanzitutto i due gommini di cui ti ha parlato il gommista sono i silent block e si rompono facilmente, soprattutto usando la zetina su un asfalto cittadino....la loro rottura può provocare un piccolo gioco dello sterzo e quindi una guida non proprio precisa!!!! falli controllare!!!
    2) io controllerei la convergenza dell'auto!!! il TIS bmw in questo è molto preciso, se i tuoi valori discostano anche di pochissimo da quelli previsti (esistono valori per assetto standard e tipo M) potresti avere delle impprecisioni che spessso si traducono in una difficoltà a tenere la zeta diritta in rettilineo, ad un ingresso o uscita di curva imprecisa e soprattutto ad un modesto effetto canotto ad alte velocità....come se la macchina non toccasse terra!
    3) la zeta ha uno sterzo a gestione elettronica, fallo controllare con l'OBD al conce e ti levi anche questo sfizio!!! considera che poi le zeta hanno un piccolo difetto (parlo delle prime immatricolate, dal 2003 al 2004) nello sterzo....a volte sebra che lo sterzo giri ccome una ruota dentata e che i indurisca nei cambi di direzione....dipende dal pignone, è difettoso e va sostituito!!!
    4)....controlla gli ammo....magari la macchina non hai mai preso botte ma solo un marciapiede e uno degli ammo si è storto!!

    ......e poi, dipende da che tipo di assetto ti aspetti e dalla tua guida!!! magari la zeta va benissimo ma tu non la senti pprecisa... la zeta ha un buon telaio, ma è pur sempre un cabrio e le torzzioni non sono come quelle di un'auto con il tetto rigido!!!....se proprio non risolvi....o se proprio ti serve quallcosina di più.....lavoraci sopra!!!

    personalmente:
    1) michelin pilot ps2 su cerchi da 18
    2) distanziali da 16 al post e da 10 all'ant
    3) ammo M (a breve bilstein)
    4) molle H&R
    5) barra duomi aggiuntiva
    6) caampaanatura completamente aperta ant e post

    [​IMG]
     
  5. Marquzzo

    Marquzzo Kartista

    234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    bhè un parere più scientifico ed illuminato di doctorZ è difficile che io possa dartelo, però vorrei anche chiederti cosa guidavi prima??
    capita spesso che si scenda da una Punto che di sportivo non ha nemmeno l'odore, e che per di più è una TA ed assuefatti a quel fastidioso ma quasi rassicurante sottosterzo quando si passa ad una sportiva accada che serva del tempo per imparare...
    non so può amplificare i problemi ..anche non certamente essere l'unico!
     
  6. devilbmw74

    devilbmw74 Collaudatore

    264
    4
    3 Dicembre 2006
    Reputazione:
    60
    Mini One, Z4 Coupè 3.0si
     
  7. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    la mia fa le stesse cose... ma se volevi andare in giro come sul velluto direi che hai sbagliato macchina!

    il bello sta proprio qua... devi stare sempre concentrato sulla guida! poi più i cavalli salgano e più è necessario...

    cmq fai lo stesso i controlli che ti ha detto Doctor... meglio stare sicuri!
     
  8. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    silent andati a 26.000km mi puzza parecchio. 100.000km dovrebbero durare..
     
  9. Presidente

    Presidente Collaudatore

    300
    0
    29 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Z4 M
    E io mo che dico ???!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
     
  10. Zmax

    Zmax Aspirante Pilota

    19
    0
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 2.2i, Espace 2.2 tdi
    Cazzarola.. anche io ho gli stessi problemi di davebarclay... ed ho anche lo stesso modello (2.2, cerchi 17).. pero' leggendo e rileggendo in questo ed in altri forum dedicati alla zetina, ero giunto alla conclusione che tutti i fastidiosi difetti di guida fossero da imputare alle bridgestone run-flat... e ieri ho ordinato le pilot2 dal mio gommista, convinto di risolvere il problema una volta x tutte. Oggi leggo che comunque il problema potrebbe non risolversi :evil: :evil: :evil: :evil:... mi girano un po' le eliche.. 700 euri di gommista ed avere ancora la macchina che va x conto suo](*,) ](*,) ](*,)
    Pero' vorrei aggiungere che ho anche una renault espace (2007) con cerchi del 18 e gomme continental.. ma questa si guida che e' una meraviglia.. le asperita' se le beve.. con la Z sono costretto a tenere sempre le mani ben salde sul volante, altrimenti ogni palo e' il mio!
    Staremo a vedere.. appena montate le pilot, postero' le mie impressioni,e nel caso, chiedero' consiglio a voi. Zsaluti a tutti:wink: :wink: :wink:
     
  11. Matz4

    Matz4 Secondo Pilota

    552
    10
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Ma guarda che è normalissimo....e non puoi paragonare l'Espace alla Z come tenuta e sensazioni di guida trasmesse.

    Io viaggio con un Audi A6 a d alte velocità e sto rilassato e tranquillo alla stessa velocità con la Z è tutta un'altra musica...ma è il tipo di macchina cioè è una macchina sportiva. Bisogna farci l'abitudine se poi da fastidio allora forse si è sbagliato tipo di auto!!!! :wink::wink::wink::wink:
     
  12. Marquzzo

    Marquzzo Kartista

    234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    a questo punto mi sa che la questione interpretativa è ben superiore a quello che immaginassi, ho le RF i 17" e nessun assetto, insomma le peggiori condizioni qui elencate, eppure a me non da alcuna sensazione di insicurezza ed instabilità, secondo me è questione di sensibilità ed assuefamento, vi farei provare la Montreal viaggiando spediti...
     
  13. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    anche io ho l'espace, il modello prima del tuo!

    cmq a parte il fatto che la spalla da 18 dell'espace sarà più alta del nostro 18!
    e cmq ti sembra l'espace una macchina sportiva?! mi sa che veramente avete sbagliato auto... :rolleyes:
     
  14. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    secondo me è del tutto normale, la mia è nuova (3 mesi), ha i 18 e l'assetto M e provo le tue stesse sensazioni!
     
  15. Zmax

    Zmax Aspirante Pilota

    19
    0
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 2.2i, Espace 2.2 tdi
    Ehmm ragazzi.. non e' x dire.. ma prima dello Z ho avuto un carrera 4s .... non voglio fare il prof, ma neanche l'ultimo dei pirla in fatto di guida sportiva... il paragone che facevo tra la guida dell'espace e quella dello Z, era solo x sottolineare il fatto che a mio avviso non e' vero che con cerchi grandi e gomme larghe sia normale che l'auto segua le asperita' dell'asfalto.. poi a Frentz vorrei dire di non avere mai scritto che l'espace e' un'auto sportiva, e che se non ricordo male monta delle 245/40/18.
    Ad ogni buon conto, lungi da me l'idea di aprire una polemica inutile su questo argomento.:wink: :wink: :wink: :wink: Zsaluti a todos
     
  16. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Con i cerchi più grandi si riduce la spalla del pneumatico ed in teoria vengono trasmesse al guidatore più informazioni su quanto succede sotto le ruote...questo non vuol dire che la vettura diventa migliore da guidare...un esempio classico è la Mini, che a detta di molti è più guidabile con i 16" meglio ancora con i 15" e con i 17" è un po' saltellante.

    Le ruote larghe portanto un po' alla deriva il mezzo sulle giunzioni longitudinali della strada, è abbastanza normale...certo è un fenomeno che si controlla con un dito, se invece è talmente evidente che se molli il volante finisci dall'altra parte c'è per forza qualcosa che non va.

    Prima di metterti a cambiare qualsiasi cosa inizia a controllare gli angoli da un buon gommista, potrebbe essere che le ruote di un lato siano più aperte o chiuse (basta un buco, un marciapiede un po' fortino)
    Un segnale di questo è anche un fischio delle gomme alla minima curva presa appena appena un po' allegramente.

    Poi passa ai Silent Block, ma se sono rotti cmq dovresti sentire dei toc toc o qualcosa di simile al minimo buchetto dell'asfalto.
    Poi via via tutto quello che ti hanno già consigliato di guardare
     
  17. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.455
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    sottoscrivo con le 225 r18 all'anteriore anche io ho la deriva sulle asperità ma è normale trattandosi di auto rigide, basse e con gomme larghe.
     
  18. Jeremy Clarkson

    Jeremy Clarkson Collaudatore

    292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
    Se mi permetti Matz,
    non c'entra l'essere o meno una macchina sportiva...
    E' una caratteristica della Z4, punto e basta.
    Ho guidato a lungo macchine (RX-8 ed Audi TT tanto per fare un paio di esempi) che sono sportive tanto quanto se non più della mia Z4, ma con le prime lo sterzo si tiene con due dita e la macchina viaggia dritta come un fuso, con la Z bastano 2 asperità dell'asfalto e la macchina se ne va da tutte le parti (specialmente con le RFT montate).

    Lamps!
     
  19. Matz4

    Matz4 Secondo Pilota

    552
    10
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Forse non erano sportive tanto quanto la Z....:wink::wink::wink::wink::wink:

    Cmq il motivo di questo comportamento nasce dalle caratteristiche tecniche dell'auto personalmente non li trovo fastidiosi anzi da un certo punto di vista richiedono una maggior concentrazione nella guida rendono l'auto più "maschia" per capirci un cavallo da domare.

    Se devo andare a passeggio prendo l'Audi!!!!
     
  20. Presidente

    Presidente Collaudatore

    300
    0
    29 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Z4 M
    La differenza che c'è tra le macchine che hai portato tu ed una Z4 (...che dai vari interventi, che hai fatto quì ed altre parti, non ti piace assolutamente, ma continui a tenerla...:eek: :eek: :eek: ) è che la Z4 è una vera sportiva... se vuoi confort, meno scricchiolii, meno saltellamenti ecc. ecc.. hai sbagliato macchina !!!
    Devo essere sincero... anche a me (molto raramente...:wink: ) rompe le palle sentire tutte le buche o le asperità del terreno allora prendo la Passat di mio padre e faccio fare il "piacione" a lui con la mia Z !
    Quoto !!!
     

Condividi questa Pagina