BMW Z4 G29 - Z4 2.0i ... un'unica "noia" (per ora) | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 G29 Z4 2.0i ... un'unica "noia" (per ora)

Discussione in 'BMW Z4 G29 2019' iniziata da andreaforbmw, 22 Dicembre 2020.

  1. andreaforbmw

    andreaforbmw Aspirante Pilota

    12
    3
    22 Dicembre 2020
    ROMA
    Reputazione:
    0
    Z4 2.0i (G29) - 2020
    Buongiorno a tutti,

    sono un nuovo iscritto a BMWpassion, nonché un "roadster" novizio.
    A gennaio 2020 ho ritirato la mia prima Z4 (2.0i), fantastica, Frozen Grey pacchetto MSport con diversi altri optional aggiunti.
    Devo dire che l'auto è veramente bella e accattivante sia per il comfort e l'elettronica (incredibile se si pensa che è una cabrio) sia dal punto di vista della potenza (nel mio caso "solo" 197cv, ma comunque molto divertenti).
    Ho purtroppo solo una "noia", accusata subito, fin dai primi kilometri percorsi; avverto un fastidioso rumore metallico (sembra e sottolineo sembra il rumore del motore che "picchia in testa") solo accelerando in modo "deciso" (se lascio salire i giri del motore in modo graduale non si sente nulla...). In filiale in tre mesi hanno sostituito prima i sensori di battito (riconducendo il problema al motore) e poi addirittura la turbina (pensando fosse la valvola wastegate), senza risolvere nulla; la cosa singolare è stata che provando altre vetture (sia la 2.0i che la 3.0i), anche nuove, si avverte lo stesso fastidioso rumore, inaccettabile per me se si pensa al livello e al costo dell'auto stessa, ma accettabile evidentemente per BMW Italia.
    Qualcuno di voi ha avvertito lo stesso rumore? Avete informazioni o addirittura soluzioni in merito? Io mi chiedevo se fosse un problema legato ai tubi di scarico...
     
  2. wewwo

    wewwo

    22.895
    3.832
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @andreaforbmw :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. Khana

    Khana Kartista

    90
    33
    30 Agosto 2020
    Legnaro
    Reputazione:
    54
    Z4
    Io in brutal acceleration sento solo il fischio della turbina.
    Avverto però la torsione dell'auto, si sente che l'albero gira in senso antiorario :D
    Battimenti neanche al limite dei giri col cambio in modalità Sport+ e uso manuale delle marce.
     
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  4. andreaforbmw

    andreaforbmw Aspirante Pilota

    12
    3
    22 Dicembre 2020
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    Z4 2.0i (G29) - 2020
    Ciao, grazie per la risposta. Anche la tua è una 2.0i? Per fischio della turbina intendi un rumore simile ad un getto d'aria o un rumore metallico?
     
  5. Khana

    Khana Kartista

    90
    33
    30 Agosto 2020
    Legnaro
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    54
    Z4
    Sì ho una 2.0i
    Per "fischio" intendo "getto d'aria con sibilo costante".

    Domanda: hai provato a lanciarla in tutte le modalità del cambio automatico? Te lo fa sempre?
     
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  6. andreaforbmw

    andreaforbmw Aspirante Pilota

    12
    3
    22 Dicembre 2020
    ROMA
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    Z4 2.0i (G29) - 2020
    Si, lo fa in tutte le modalità compreso in Eco... col cambio in "D", in "S" e in "M"; ho notato però che quando ha fatto parecchi kilometri si sente di meno. Posso chiederti in che anno è stata immatricolata la tua? Sembra che, in relazione agli scarichi, ci siano mappature differenti tra il 2019 e il 2020 per problemi di emissioni euro 6. (ma nulla di ufficiale)
     
  7. Khana

    Khana Kartista

    90
    33
    30 Agosto 2020
    Legnaro
    Reputazione:
    54
    Z4
    la mia è del 2020, ce l'ho da 2 mesi.
    Controlla che non sia un problema di motore freddo.
     
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  8. andreaforbmw

    andreaforbmw Aspirante Pilota

    12
    3
    22 Dicembre 2020
    ROMA
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    Z4 2.0i (G29) - 2020
    Dovrei fare parecchi kilometri, il che in questo momento non è permesso :rolleyes:... comunque il rumore durante il "brutal acceleration" si sente tra i 3000 e i 4000 rpm, poi sparisce, quindi non credo sia battito in testa. Non so, forse deve fare più kilometri, da gennaio ad oggi ne ho fatti appena 8500.
     
  9. Khana

    Khana Kartista

    90
    33
    30 Agosto 2020
    Legnaro
    Reputazione:
    54
    Z4
    oggi rientrando a casa vado in autostrada e faccio un paio di test.
    Magari tu identifichi come "meccanico" un rumore che io sento diverso.
     
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  10. andreaforbmw

    andreaforbmw Aspirante Pilota

    12
    3
    22 Dicembre 2020
    ROMA
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    0
    Z4 2.0i (G29) - 2020
    beh ti ringrazio molto, comunque lo senti meglio su strada urbana, in accelerazione decisa e col finestrino aperto (hanno curato molto anche l'insonorizzazione, ma te ne sarai accorto...)
     
  11. wewwo

    wewwo

    22.895
    3.832
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @andreaforbmw si invita cortesemente ad effettuare la presentazione nell'apposita sezione come già indicato, grazie
     
  12. Amtomen

    Amtomen Kartista

    56
    9
    17 Ottobre 2020
    LANCIANO
    Reputazione:
    1
    BMW Z4 30i
    Ciao, io ho la 30i e a parte il sound silenziato l'auto va benissimo.
    Nessuna noia Immatricolata ad ottobre 2020 modello 2021 euro 6+ con android auto ecc..
    A breve monterò lo scarico completo super sprint
     
  13. Ludesan

    Ludesan Aspirante Pilota

    25
    10
    10 Gennaio 2019
    Lodi
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    4.204.717
    MINI CLUBMAN COOPER D & BMW X1
    ciao a tutti, la Z4 è uno dei modelli che in questi sto adocchiando con vero interesse....chissà...
    complimenti a chi la possiede!
    ma qualcuno saprebbe dare indicazioni relative alla notevole differenza di prezzo tra la 20i e la 30i?
    ben 8.000€ di differenza per 60cv in più.
    Trattasi di motore profondamente diversi oppure sono solo affinamenti di mappature?
    grazie
     
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  14. Khana

    Khana Kartista

    90
    33
    30 Agosto 2020
    Legnaro
    Reputazione:
    54
    Z4
    Da quello che sappiamo, cambia solo la mappatura.
    Non ci sono "solo" 60cv in più, ma anche 80nm in più e 1,2 secondi di accelerazione 0-100 in meno.
    E' un taglio di target marketing diverso, cambia anche di molto il superbollo.
    Secondo me devi considerare la 20i una versione "limitata" della Z4. Tra virgolette perché ti assicuro che su strada non ha nessun limite :D
     
  15. andreaforbmw

    andreaforbmw Aspirante Pilota

    12
    3
    22 Dicembre 2020
    ROMA
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    0
    Z4 2.0i (G29) - 2020
    .
     
  16. andreaforbmw

    andreaforbmw Aspirante Pilota

    12
    3
    22 Dicembre 2020
    ROMA
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    0
    Z4 2.0i (G29) - 2020
    Ciao... poi hai avuto modo di fare la prova su strada? ;)
     
  17. Khana

    Khana Kartista

    90
    33
    30 Agosto 2020
    Legnaro
    Reputazione:
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    Z4
    No, non ancora :)
    Ho fatto un accelerata in Sport+ manuale e relativa scalata alla curva e non ho sentito rumori strani, ma non più di così non ho fatto.
    Ti dico appena riesco
     
  18. Ludesan

    Ludesan Aspirante Pilota

    25
    10
    10 Gennaio 2019
    Lodi
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    4.204.717
    MINI CLUBMAN COOPER D & BMW X1
    grazie mille della pronta risposta!
    Se dunque a livello meccanica non cambia praticamente nulla tra le due, penso che sia veramente convenente una 20ì.
    Ovviamente sarebbe azzeccata anche una buona rimappatura, con qualche centinaio di € te le cavi..
    Ma anche a livello freni sono uguali?
    ed il sound è pure lo stesso? visivamente gli scarichi sembrano identici...
    sento pure che qualcuno cambia lo scarico finale….
     
  19. Khana

    Khana Kartista

    90
    33
    30 Agosto 2020
    Legnaro
    Reputazione:
    54
    Z4
    La 30i con pacchetto mSport esce con i freni M pinze blu compresi.
    La 20i con pacchetto mSport mantiene i freni normali, ma puoi aggiungere l'impianto M come optional a pagamento (come ho fatto io). A quel punto sono uguali.

    La mappatura ho visto che ne costa anche 10, di centinaia di euro ;) poi vedi tu, non so cosa sei abituato a guidare, ma per me la 20i è già sufficiente, considerato che la uso come auto principale e la maggior parte del tempo sono in colonna :D

    Sul sound non saprei dirti, non ho un confronto diretto.
     
  20. Amtomen

    Amtomen Kartista

    56
    9
    17 Ottobre 2020
    LANCIANO
    Reputazione:
    1
    BMW Z4 30i
    Ma non cambia solo la centralina e impianto frenante cambia anche l'albero a camme.
    L'auto ha più coppia e potenza inoltre consuma meno della 20i.
    Inoltre il superbollo e di soli 100 euro l'anno quindi valuta bene.
    La 30i da paga a molte sportive da 300cv.
     

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