Z3....Vs.....SLK | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Z3....Vs.....SLK

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da opium2544, 1 Gennaio 2008.

1. opium2544

opium2544 Kartista

70
    1
    9 Dicembre 2007
    Reputazione:
    25.599
    Z3 2.2i
    Eccomi quà ragazzi....!
    Dopo la sconvolgente notizia appresa recentemente grazie ai ragazzi del forum, :eek: ovvero che la Z3 di solito ha la capote manuale, e solo come optional elettrica, ( il che complica maggiormante le mie ricerche, perchè sembra che tante siano manuali..), Per curiosità, sono andato a visionare su Autoscout, dei modelli di SLK a parità di anno ( 2000-2002), ed a parità di kilometraggio, e sembrano addirittura costare di meno....di una Z3...:-k
    Gli allestimenti interni mi sembrano più curati, ed ho visto che un 2.0 ha più cavalli dello Z3...(Z3 2.0 intendo)
    Allora, non insultatemi, sò che la scelta dello Z3 esula da tutte queste cose, e che và oltre, per passione o per devozione, come vogliamo chiamarla, e sono quì proprio per avere dei chiarimenti su queste mie considerazioni...( se non sbaglio però la SLK ha 4 cilindri anzichè 6 come la BMW...)
    Non è che dovete convincermi, ci mancherebbe, ma volevo capire eventualmente il perchè secondo vuoi, dovrei preferire una Z3 ad una SLK...(mi scoccia anche il fatto che di slk ce ne siano davvero tante in giro...)(ma la capote rigida ed automatica, per le mie esigenze, sarebbe perfetta...)
    Comunque, accetto ogno commento e consiglio
    e vi ringrazio sempre per tutto quello che avrete da dirmi...

Alfe, aspetto i tuoi insulti...
    ma sò anche che mi convincerai...

2. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Le Slk che hai visto sono Kompressor? La Kompressor ha 190 cv col volumetrico e un rumore di m....a paragonato al 6 cilindri!!! Le aspirate sono dei chiodi assurdi e hanno un motore molto ruvido ai bassi...
    Le Mercedes, senza offesa per chi le ha, ma non sono belle da guidare!!!
    Lasciando perdere l'estetica che comunque ormai sa veramente di vecchio è ovvio che la capote rigida è una figata sperando sempre che non si rompa!!!
    Le z3 dal 2000 mi pare avessero tutte la capote elettrica,quindi vedi te...

Un vecchio detto dice che tutto quello che non c'è non si rompe!!!
    #-o#-o#-o#-o

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.533
    22.627
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    So di essere OT.
    pero' se a qualcuno (dubito fortemente) interessasse una SLK 3.2 (Evo ?) (R170) in ordine (ma per davvero), ho un amico che la vende a poco.
    Io l'ho trovata piacevole da guidare.
    La stessa cosa non posso dire dei 200 (kompressorizzati o meno) anche della serie R171.

4. opium2544

opium2544 Kartista

70
    1
    9 Dicembre 2007
    Reputazione:
    25.599
    Z3 2.2i
    Grazie Alf....!
    Sintetico, ma hai centrato nel segno...
    E' proprio sulle caratteristiche tecniche che mi affido a voi, proprio perchè non ne capisco niente!!!!!
    E' vero la linea dell'SLK mod. vecchio è davvero antica..
    Spero sia vero che le Z3 dall'anno 2000 in poi siano tutte con la capote elettrica, non ti nascondo che la capote manuale mi scoccerebbe parecchio..
    Comunque, credo di essere ritornato sui miei passi..ho avuto solo una "sbandata"...!!!!!!!!
    A questo punto mi impegnarò per riuscire eventualmente a prenderla prima di Aprile!!!!! C*** non riesco ad attendere un'altro anno...!! Ovviamente sperando di trovare quella giusta!!

Grazie a tutti!!!

5. opium2544

opium2544 Kartista

70
    1
    9 Dicembre 2007
    Reputazione:
    25.599
    Z3 2.2i
    Dimenticavo...Scusatemi...
    Che voi sappiate, dal concessionario, si può richiedere di provare l'auto in questione??
    Nel senso che, se mi piace una Zetina e chiedo di provarla, ci sono problemi?? Può rifiutarsi?
    Ed in quest'ultimo caso, come comportarsi? C'è da fidarsi, o è meglio insistere.. Personalmente non accetterei mai di acquistare un'auto senza provarla...Apparte il fatto che ti danno la garanzia..Una volta che l'acquisti, poi son rogne!!!!!

Cosa mi dite a riguardo??

Grazie ancora...

6. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.977
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    fartela provare è sinonimo di trasparenza ed affidabilità da parte del venditore... se nega, gira i tacchi

7. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    ...qui a Torino un venditore mi disse:"e se la vuoi provare poi la devi prendere perchè devo spostare 10 macchine per toglierla..." e io gli ho cortesemente risposto:"io non prendo niente se non provo!!!".
    Da quel punto di vista gli ufficiali BMW sono molto più cortesi per quel che ho visto...
    Sulle garanzie occhio soprattutto alle franchigie e alle spese massime di riparazione coperte,leggere bene quindi il contratto che si stipula.
    :wink:

Ps: ho controllato sul catalogo z3 my 2000 e la capote elettrica era di serie per tutte
    .

8. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Ale ciao,scusa ma il cambio è manuale o auto? Colore? Km? (a titolo informativo per tutti)
    Ps: sicuramente il V6 è già tutta un altra musica...

9. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    Dal mio punto di vista sono e restano due vetture solo simili.
    Immaginiamo al confronto un 1.9/2.0Z3 con un Slk 200/230 (evo o meno)
    La Z3 è fascinosa e maggiormente esclusiva proprio perchè il fascino retrò è maggiormente studiato a modello, seppur le prestazioni siano senza dubbi inferiori.
    La Slk ha senz'altro più potenza e versatilità d'utilizzo senza molti scrupoli. Questo anche grazie al fatto del tetto rigido che ne migliora le caratteristiche generiche di base.
    Serve capire cosa vuoi. Una Z3 ti affascina prima e ti accontenta nelle prestazioni, una slk ti conquista con le prestazioni.
    Se il tuo è un "investimento" lungimirante... Z3 cmq, senza alcun dubbio.
    ciao:wink:

10. matteob

matteob Primo Pilota

1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Anche io quando cercavo la Z3 (circa 2 anni fa) era tentato dall'SLK.
    Sicuramente l'SLK ha finiture e materiali di qualità superiore, il tetto rigido e motori più prestanti (almeno nelle basse cilindrate).

Ma la Z3 è la Z3, l'SLK è solo il modello vecchio del tipo nuovo .. :wink:

11. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    ...quoto Matteo per la qualità del montaggio ma la plancia della z3 come design rimane più piacevole,soprattutto nel cruscotto che non riesco proprio a digerire con il contagiri piccolo in un angolo nell'SLK,il quadro BMW con la vecchia grafica è imbattibile!!!

:wink:

12. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    vuoi metterlo con il 3000 di Monaco?!

Se paragonate un 1.8/2.0 (non mi ricordo bene la cilindrata) con compressore ad un 1.9 o un 2.0 aspirato mi pare chiaro che non ci sia confronto in prestazioni!
    eh... e chiaramente anche come consumi e come bollo!
    quindi un 2.0 Komp va messo a paragone col 2.8 BMW!

il tetto rigido non è per forza migliore! basta vedere il confronto mi pare di Auto tra Z4 e SLK nuova!
    però non so come si comportassero rispettivamente la Z3 e l'SLK vecchia!

per la capote elettrica: anche sulle Z4 2.0 e 2.2 la capote elettrica è optional (e forse pure sulla 2.5 restyling)! ma si sa come funziona la BMW...
    quindi non vedo che ci sia da stupirsi... a parte il fatto che l'apertura manuale almeno sulla Z4 è di una facilità disarmante! se è lo stesso sulla 3 non mi preoccuperei troppo!
    e cmq basta cercarle con quella elettrica...

13. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.533
    22.627
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ciao, allora é automatica, argento con gli interni in pelle nera.
    Del 2001.
    Sempre tagliandata in MB dovrebbe avere sui 90.000km.
    Mi pare che voglia qualcosa intorno ai 13.5 (ma non ricordo esattamente)...
    Ho solo queste 2 foto.
    [​IMG][​IMG]

14. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Senza entrare nel merito della discussione...

L'altro giorno ero al lavaggio auto con mio padre, passa una Z3 blu (non so come si chiama...interlagos? )stupenda, appena lavat, con cerchio da 17 e gommata nuova...siamo rimasti incantati a guardarla, inebetiti, e senza fiatare, per un paio di minuti...

E' qualcosa che non si può spiegare.

:razz:

15. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    ...ben detto,pensa che quella che vado a vedere e prendere in Germania è di quel colore,non può che farmi piacere sapere che l'auto desta comunque ammirazione al suo passaggio...

16. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    ...non lo paragono neanche,infatti voglio prendermi il 3000 sullo z3...:wink:

diciamo che tra tutti i motori per SLK è l'unico che si salva.

17. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

è un capolavoro di auto. pensa alla linea che ha, e paragonala a qualsiasi auto dello stesso anno.
    Ora è diverso..bene o male, non dico che si assomiglian tutte ( ci mancherebbe ) ma i livelli si sono molto + vicini...
    A guardarla, non dimostra almeno 10 anni...

18. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.977
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    il fatto è che con l'uscita del modello nuovo, l'slk sa troppo di vecchio
    invece la z3 rimane la z3

19. opium2544

opium2544 Kartista

70
    1
    9 Dicembre 2007
    Reputazione:
    25.599
    Z3 2.2i
    Siete tornati tutti a cazzeggiare al lavoro eh??:mrgreen:
    Era un mortorio in sti giorni...
    Comuque grazie per le vostre risposte e spiegazioni...
    Sapete che vi dico??
    .........................
    Che rimango per lo Z3......!!!!!!!!!!!!:biggrin: :mrgreen: :biggrin: :mrgreen:
    E' proprio vero, l'slk è di una linea troppo vecchia, lo Z3....caspita ragazzi.... che scena......
    Ok, ora se posso volevo farvi un'altra domandina...
    Ad eventuali pezzi di ricambio come siamo messi???:-k
    Nel senso, se e quali sono le parti soggette più ad usura, tipo intorno ai 90.000 - 100.000 km, quali sono le parti da dover sostituire..?:-s
    E per il resto, che ne sò, punti deboli...
    Ma a distanza di 10 anni si trovano ancora senza problemi le vari parti di ricambio..??? (...Azz, quante domende...):mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

20. matteob

matteob Primo Pilota

1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    I pezzi si trovano, vai tranquillo. Tieni presente che ha tanti componenti in comune con la serie 3 E36, poi su ebay.de trovi di tutto .. :wink:

Punti deboli:

- lunotto posteriore in plastica
    - difetto cronico dei "sedili ballerini" : ti si spostano avanti ed indietro di qualche mm (prima di comprarla prova i sedili). Difetto facilmente riparabile.
    - se non registri bene i finestrini ti entra qualche goccia di acqua..

Per ora altro non mi viene in mente..

Condividi questa Pagina