Z3: quale scegliere? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Z3: quale scegliere?

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da G.rear, 29 Dicembre 2008.

1. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    non proprio.

2. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    Il 2.8 l'ho guidato sul 528, gran gran motore. E dovrebbe anche essere un mulo.

3. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    provato su una z3 coupe per pochi km, e numerosissime volte su un 528 pure io. un violino. il miglior benza bmw (non//m) degli ultimi anni, senza dubbio.

4. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Si, l'ho sentito dire anch'io!!!

Cosa intendi per "non proprio" killer?

5. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Davvero? Ma più del 3.0?

6. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    imho e' un motore piu' risucito del 3.0 che ho io. costi dei ricambi un filo piu' bassi, meccanica piu' semplice, tanti motori in giro da cui attingere.

beve un filino meno del 3.0, cosa normale per i 40cv di differenza.
    sulla longevita' che dire, di 3.0 con kmtraggi altissimi ne ho visto pochi, un paio sui 300k km in germania, ma e' un motore ancora molto fresco. il 2.8 deriva dalla mitica serie degli anni 90, e ne ho visto vari sia 150cv che 170cv che 192 abbondantemente oltre i 300k km.
    ma a me non e' che fregasse tanto, aime' sapevo che la tenevo poco e ne ho cercata una con kmtraggio basso, ad oggi ha 62k km!!!:D

come spese il bollo ha un differenza minima, penso sui 90 euro.
    mentre di assicurazione mi costava circa 100 euro in meno, con assicurazione normale. ma il 2.8 avendo 10 anni, se e' un 98/99 puo' essere fatto con assicurazione riva che costa meno di 400 euro annui...vuol dire che ne risparmiavo 300 eur sull assicurazione.

pero', ribadisco: hai delle foto?dei link?se ci dai un idea di prezzo, kmtraggio, modello e' molto piu' semplice da aiutarti.

7. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Io resto dell'idea che il 2.8 più affidabile resti l'M52...l'M52Tu meccanicamente è troppo simile al 3.0 quindi le differenze si assottigliano....:-k

8. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    mmmm...Alf, tu 6 molto piu' esperto e copetente di me, ma ci sono delle finezze dsul 3.0 non da poco.
    e sai meglio di me che finezze a volte puo' significare rogne grosse se qualcosa non va. cmq sia, il 2.8 garantisco che se tenuto bene e' una bestia. il 3.0...non so perche' ma mi da un impressione leggermente diversa, lo sento meno mulo da km. ma mi sbagliero!

9. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    ...allora ho fatto una bella spulciata di codici cercando esplosi e disegni vari arrivando dove neanche il capitano Kirk aveva osato!!!:eek:

Allora come sospettavo il Doppio Vanos codici alla mano è compl.identico...e udite udite anche le testate....sono identiche le bielle e molto simili i collettori di scarico-aspirazione...anche il sistema di tenuta minimo è molto simile nonostante la presenza dell'acceleratore elettronico sul 3.0 che cambia radicalmente il metodo tradizionale...e l'immancabile elettronica evoluta

Cambiano la pompa olio...gli organi ausiliari qua e là ma il cuore è molto simile...più di quello che pensavo...i miei sospetti erano strafondati...

Sulle misure caratteristiche si nota la stretta parentela....
    M54 3.0
    http://www.usautoparts.net/bmw/weeklypics/one_to_many.htm
    M52Tu 2.8 con tutti gli altri
    http://www.usautoparts.net/bmw/engines/m52.htm

10. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    E quindi il 2.8 di ultima generazione è pressochè uguale al 3.0?
    Comunque ora stiamo proprio andando a cercare il pelo nell'uovo, anche perchè credo che un 2.8 o 3.0 che sia, con circa 200 cv sia da ritenersi, ovviamente se tenuto come si deve, un motore affidabile... O mi sbaglio?

11. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    imho, come ti ho gia' scritto, va di 2,8 a meno di non trovare un offertona per il 3.0, come quella che c era a roma a 12500 (sicuramente trattabili, da pvt).

12. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ok Killer...grazie della dritta!
    Di 2.8 ne sto trovando un bel pò, anche coupè, ma con chilometraggi piuttosto alti (sui 100k e passa km). I prezzi sono buoni, ne ho trovate un paio da conce (con 12 mesi di garanzia) intorno agli 8.000€.
    Per quanto concerne i 3.0 non trovo nulla, a parte una a 8.500€ ma solo per export, sotto i 15.000€ circa...

La coupè è davvero bella. Ne ho trovata una col tetto apribile, esisteva come optional oppure l'ha fatta aggiungere il proprietario attuale?

13. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    era optional;9.
    penso che con una discreta offerta anche giio potrebbe mollare la sua...visto che sotto sotto brama la z3m:D:D

se tagliandati e se gira bene, 100/120k km non sono un problema per sto motore, affatto;)

14. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ah dici? Ma quella di Giio com'è tenuta? Sempre tu lo sappia...
    Comunque vedo che spingi molto sul 2.8, eppure sei un quasi ex-possessore del 3.0...questo mi fà pensare che tu sia davvero neutro e che parli per esperienza diretta!!!
    se senti o becchi qualche buona offerta di 2.8, sia roadster che coupè, fammelo sapere! :-)

15. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    non l ho mai vista.
    penso sia una bella macchina, mi pare abbia pure la pelle ampliata, per certo ha il tettuccio.

lui e' una persona molto precisa per quanto concerne la meccanica ecc, visto che in casa la sua ragazza ha una roadster non da poco di altra marca;) e per sfogarsi hanno un autino da pista:D....non dico altro. quindi da quel punto di vista con lui, che conosco anche per viia telefonica ed e' una persona splendida starei tranquillo. anzi, di piu'.
    sull estetica ho canoni estremamente alti e non avendola vista comunque non mi esprimo.
    cmq la proverai, no??;).
    e dico queste cose non da "quasi ex possessore" di 3.0, ma in generale da appassionato di auto che non ha le fette di prosciutto negli occhi. inoltre, essendo venditore magari mi immedesimo di piu' in chi mi chiede un parere e tento di pensare a quello che lui desidera e a quello che a lui va meglio, non quello che va meglio a me.;).

la z3coupe?si, la vendo. e mi sanguina il cuore. ma, se un giorno potro', me ne prendero' un altra.ga ra n ti to.

16. Giiio

Giiio Collaudatore

399
    59
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    2.283
    Z3///Mcoupè
    Lo potrai constatare di persona com'è tenuta! :wink:
    Io sono rientrato a Genova, quando vuoi ci mettiamo d'accordo e la provi.

Le altre zeta roadster (2.8 e 3.0) sei riuscito a provarle in strada oppure no?

17. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    ...non ti sbagli...siamo in entrambi i casi su potenze specifiche molto basse per motori "sportivi".:wink:

18. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ciao Giiio...stavo giusto giusto pensando (e parlando) di te!
    Guarda direi che nell'arco della prossima settimana potremmo sentirci e vederci per un caffè/aperitivo.
    Z3 roadster non ne ho mai guidate...ne possedeva una mio zio, 1.9, ma molto tempo fà, io non avevo ancora la patente!
    Killer queen mi accennava che secondo lui eri intenzionato a vendere la tua...e che sei meccanicamente ed esteticamente un "fanatico", quindi son proprio curioso di vederla (e provarla)...

Appunto Alonsa...allora avevo ragione! Come potenza specifica è davvero bassa!

19. Giiio

Giiio Collaudatore

399
    59
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    2.283
    Z3///Mcoupè
    Ok perfetto! :wink:
    Così ti fai un'idea del 2.8, spero possa servire a chiarirti le idee :mrgreen:

20. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ottimo!
    Allora ti do un chiamo in settimana!

Ciao ed a presto, G.

Condividi questa Pagina