Z3 M | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Z3 M

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da thecam, 14 Gennaio 2008.

  1. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...non voglio dire castronerie ma il retrotreno delle M è specifico per quel modello al di là di tutti i discorsi di assetto e costruttore; cambiavano semiassi,braccetti e ovviamente anche i cerchi avevano una misura speciale.:-k:-k:-k
     
  2. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    I cerchi si...hanno un canale da 9.1/2 al posteriore sulla M e 8.1/2 sulla 2.8, con anche un ET differente, mentre l'anteriore entrambi 7.1/2.
    Stessa misura di pneumatici anteriuore e posteriore sulla 2.8 ed M.

    Per il resto dell'assetto non so, ho appunto il dubbio solo per la 2.8 Roadster, mentre per le altre sono sicuro che (compreso il 3.0 che ha sostituito la 2.8) è diverso dalla M.

    MarcoZ3...quando vuoi volentieri!
     
  3. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Il retrotreno del 2.8 pre-restyling è diverso nella sostanza rispetto a quello ///M, la riprova è data da chi ha provato ad installare i cerchi ///M sul 2.8 che senza adattamenti tecnici non è possibile. :cool:
     
  4. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    no... i cerchi della M sono 7 1/2 J ET 41 avanti, e 9 J ET 8 al posteriore!

    mentre sulle altre sono 7 1/2 J ET 41 avanti, e 8 1/2 J ET 41 dietro!
     
  5. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Infatti, questo dimostra che la parte posteriore è differente.
     
  6. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    bè la cosa era evidente solamente alla vista dei cerchi posteriori!
     
  7. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21

    assolutamente NO
    e poi allora anche il 3000 (che è successivo al 2800) a maggior ragione avrebbe dovuto beneficiare no?

    pier
     
  8. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21

    esatto!:wink:
     
  9. thecam

    thecam Kartista

    92
    0
    15 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 pack M & Z3 2.8 pack M
    ecco le prime foto un po' bruttine ma sono fatte in garage e di notte.... appena smette sto tempo la tiro fuori e le rifaccio meglio.....

    [​IMG]
    vediamo se la prima riesce
     
  10. thecam

    thecam Kartista

    92
    0
    15 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 pack M & Z3 2.8 pack M
    Ecco le altre.....

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  11. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    cacchio.. bella bella!! aspetto una foto anche di 3/4 anteriore e una di 3/4 posteriore!

    niente male anche la bici appesa...
     
  12. MarcoZ3

    MarcoZ3 Secondo Pilota

    547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    complimenti molto bella=D>=D>
     
  13. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Vedo che monta i cerchi M.
    Dietro ha quelli con il canale da 9?
    credo proprio di si...infatti sulla 2.8 si possono montare perchè ha i parafanghi larghi come la M e non occorre nessuna modifica.
    Le modifiche che dicevate occorrono sulle altre non M.

    Questo per dire che non ha niente a che vedere il fatto dei cerchi con i componenti dell'assetto almeno su questa versione.
    Per cui mi rimane ancora il dubbio di prima sulla 2.8.
     
  14. Puccio

    Puccio Kartista

    241
    2
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    16
    BMW Z3 1.9 8v 118CV 1999
    Dunque forse mi sbaglio, ma come ho sempre sostenuto l'///M è l'///M, e forse qui un minimo di chiarezza si intravede, poi chiaramente allo stesso pezzo puo' essere associato un codice diverso solo per distiguere la versione ///M di una macchina da 100.000.000£ invece che 80.000.000£

    2.8...differenziale e giunti...

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CH31&mospid=48082&btnr=33_0385&hg=33&fg=05

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CH31&mospid=48082&btnr=33_1105&hg=33&fg=25

    ///M...stessi pezzi

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CK91&mospid=48084&btnr=33_0385&hg=33&fg=05

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CK91&mospid=48084&btnr=33_1105&hg=33&fg=25

    quindi io supporto la tesi che le due versioni continuano ad essere differenti meccanicamente.
     
  15. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Mistero che vedremo di risolvere...cmq lunedi devo andare in conce per sistemare due scemate e chiedo al capofficina che ho dei buoni rapporti.

    Puccio dai tuoi link dei real OEM i disegni sono identici per 2.8 e ed M...però coma saprai spesso mettono dei disegni generici tanto per dare l'idea del pezzo, ma effettivamente non è qello (a volte per le Z trovi i disegni della serie 3 addirittura)
    Infatti il diff dell'M non è quello del disegno, tant'è vero che mancano le alette di raffreddamento esterne, che si vedono bessimo osservando l'auto da dietro.
    Cmq io parlavo di assetto e barre, ho il dubbio che abbia gli stessi pezzi...di meccanica proprio non saprei.
    Anche perchè per esempio per il diff. e gli assi, se i codici sono diversi la vedo dura che i pezzi siano effettivamente uguali.
     
  16. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    E' venerdi e non c'ho un cacchio di voglia di lavorare:mrgreen: :

    Guardate qua...per esempio la barra stabilizzatrice sull'asse posteriore, stessi codici per i pezzi:

    Z3M:
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CK91&mospid=48084&btnr=33_0364&hg=33&fg=45

    2.8:
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CJ31&mospid=48082&btnr=33_0364&hg=33&fg=45

    Ho visto che sono diversi gli ammortizzatori invece, sempre parlando dell'asse posteriore.
    Mentre sui bracci delle sospensioni alcuni pezzi sono uguali altri no:

    Z3M:
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CK91&mospid=48084&btnr=33_0998&hg=33&fg=30

    2.8:
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CK91&mospid=48084&btnr=33_0998&hg=33&fg=30
     
  17. Puccio

    Puccio Kartista

    241
    2
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    16
    BMW Z3 1.9 8v 118CV 1999
    Si infatti, li avevo notati anch'io, ma sono sempre convinto che i due retrotreni siano diversi, poi qlcuni pezzi è chiaro che siano uguali. La cosa stranissima è la barra stabilizzatrice!!!!
     
  18. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Puccio mi hai messo la pulce al naso per la barra e ho riguardato.
    Hanno gli stessi codici...però nella descrizione della M c'è diametro 18,5mm, nella 2.8 c'è 15mm...anzi riguardando sono diversi anche i codici del pezzo principale, la barra proprio!
    A questo punto possiamo dire che i retrotreni sono diversi!:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina