...non voglio dire castronerie ma il retrotreno delle M è specifico per quel modello al di là di tutti i discorsi di assetto e costruttore; cambiavano semiassi,braccetti e ovviamente anche i cerchi avevano una misura speciale.
I cerchi si...hanno un canale da 9.1/2 al posteriore sulla M e 8.1/2 sulla 2.8, con anche un ET differente, mentre l'anteriore entrambi 7.1/2. Stessa misura di pneumatici anteriuore e posteriore sulla 2.8 ed M. Per il resto dell'assetto non so, ho appunto il dubbio solo per la 2.8 Roadster, mentre per le altre sono sicuro che (compreso il 3.0 che ha sostituito la 2.8) è diverso dalla M. MarcoZ3...quando vuoi volentieri!
Il retrotreno del 2.8 pre-restyling è diverso nella sostanza rispetto a quello ///M, la riprova è data da chi ha provato ad installare i cerchi ///M sul 2.8 che senza adattamenti tecnici non è possibile.
no... i cerchi della M sono 7 1/2 J ET 41 avanti, e 9 J ET 8 al posteriore! mentre sulle altre sono 7 1/2 J ET 41 avanti, e 8 1/2 J ET 41 dietro!
assolutamente NO e poi allora anche il 3000 (che è successivo al 2800) a maggior ragione avrebbe dovuto beneficiare no? pier
ecco le prime foto un po' bruttine ma sono fatte in garage e di notte.... appena smette sto tempo la tiro fuori e le rifaccio meglio..... vediamo se la prima riesce
cacchio.. bella bella!! aspetto una foto anche di 3/4 anteriore e una di 3/4 posteriore! niente male anche la bici appesa...
Vedo che monta i cerchi M. Dietro ha quelli con il canale da 9? credo proprio di si...infatti sulla 2.8 si possono montare perchè ha i parafanghi larghi come la M e non occorre nessuna modifica. Le modifiche che dicevate occorrono sulle altre non M. Questo per dire che non ha niente a che vedere il fatto dei cerchi con i componenti dell'assetto almeno su questa versione. Per cui mi rimane ancora il dubbio di prima sulla 2.8.
Dunque forse mi sbaglio, ma come ho sempre sostenuto l'///M è l'///M, e forse qui un minimo di chiarezza si intravede, poi chiaramente allo stesso pezzo puo' essere associato un codice diverso solo per distiguere la versione ///M di una macchina da 100.000.000£ invece che 80.000.000£ 2.8...differenziale e giunti... http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CH31&mospid=48082&btnr=33_0385&hg=33&fg=05 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CH31&mospid=48082&btnr=33_1105&hg=33&fg=25 ///M...stessi pezzi http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CK91&mospid=48084&btnr=33_0385&hg=33&fg=05 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CK91&mospid=48084&btnr=33_1105&hg=33&fg=25 quindi io supporto la tesi che le due versioni continuano ad essere differenti meccanicamente.
Mistero che vedremo di risolvere...cmq lunedi devo andare in conce per sistemare due scemate e chiedo al capofficina che ho dei buoni rapporti. Puccio dai tuoi link dei real OEM i disegni sono identici per 2.8 e ed M...però coma saprai spesso mettono dei disegni generici tanto per dare l'idea del pezzo, ma effettivamente non è qello (a volte per le Z trovi i disegni della serie 3 addirittura) Infatti il diff dell'M non è quello del disegno, tant'è vero che mancano le alette di raffreddamento esterne, che si vedono bessimo osservando l'auto da dietro. Cmq io parlavo di assetto e barre, ho il dubbio che abbia gli stessi pezzi...di meccanica proprio non saprei. Anche perchè per esempio per il diff. e gli assi, se i codici sono diversi la vedo dura che i pezzi siano effettivamente uguali.
E' venerdi e non c'ho un cacchio di voglia di lavorare : Guardate qua...per esempio la barra stabilizzatrice sull'asse posteriore, stessi codici per i pezzi: Z3M: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CK91&mospid=48084&btnr=33_0364&hg=33&fg=45 2.8: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CJ31&mospid=48082&btnr=33_0364&hg=33&fg=45 Ho visto che sono diversi gli ammortizzatori invece, sempre parlando dell'asse posteriore. Mentre sui bracci delle sospensioni alcuni pezzi sono uguali altri no: Z3M: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CK91&mospid=48084&btnr=33_0998&hg=33&fg=30 2.8: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CK91&mospid=48084&btnr=33_0998&hg=33&fg=30
Si infatti, li avevo notati anch'io, ma sono sempre convinto che i due retrotreni siano diversi, poi qlcuni pezzi è chiaro che siano uguali. La cosa stranissima è la barra stabilizzatrice!!!!
Puccio mi hai messo la pulce al naso per la barra e ho riguardato. Hanno gli stessi codici...però nella descrizione della M c'è diametro 18,5mm, nella 2.8 c'è 15mm...anzi riguardando sono diversi anche i codici del pezzo principale, la barra proprio! A questo punto possiamo dire che i retrotreni sono diversi!