Beh si, è quasi impercettibile ne...però più peso sulla 3 e poi sulla Z4 hai una sensazione più di intimità per via delle dimensioni più piccole e ti sembra di andare molto più forte...ma poi alla fine non è che siano così distanti a mio parere, avendole guidate entrambe ho questa sensazione, non parlo di tempi!
Io ti parlo di sensazioni al piede, la Z4 scarica le prime tre marce al limitatore più velocemente dell'M3 ecco cosa intendo; da quanto ho letto in giro pare che nonostante sia Euro 4 e non 3 come la E46 abbia qualche cv in più che uniti al peso minore fanno una certa differenza
Si per le prime 3 marce sono d'accordo, l'e46 pesa di più...poi se cambi a limitatore, quando innesti la marcia successiva sei già su di giri, in un buon range di coppia e quindi non ti accorgi della relativo "vuoto" ai bassi. Tra l'altro non so quale M3 hai provato, conta però che le ultime e46 erano euro 4 cmq. Che abbia più cavalli la Z4 non so, l'ho sentita anch'io, mi sa un po' di leggenda.
Io ho provato una M3 del 2001 e una del 2002 quindi Euro 3; da quel che ho sentito sulla Z4 hanno fatto modifiche allo scarico, aspirazione e alla mappa della centralina http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?p=2810646&posted=1#post2810646
Il Marzo sa bene che la Z4M è la macchina che avrei scelto per i trackday, ma dopo che ho provato la M3 ho capito che nonostante i 100kg in più è ancora più efficace. Ha meno sottosterzo in percorrenza ed un autobloccante più efficace, forse un pelo di motore in meno a medio regime.
Anch'io, come Luca67, ho avuto la netta sensazione che la Z4M andasse più forte, probabilmente la sensazione è dovuta anche alla differenza di erogazione, la Z4 in alto è più cattiva della E46.
Non saprei, non ho fatto a caso a questa cosa sinceramente agli alti mi fido di voi Il mio discorso era partito da una migliore prontezza di erogazione dai bassi della Z3M rispetto alla Z4M...poi cmq l's54 agli alti regimi è ottimo, senza contare che gira anche oltre gli 8000
diciamo che non è una leggenda, le m3 non rullavano mai tutti e 343 i cv ma diciamo intorno ai 330, mentre le z4 li hanno tutti, il chè unito al peso ridotto dà un ottimo risultato