Z3 M - Elise: voi che fareste? | BMWpassion forum e blog

Z3 M - Elise: voi che fareste?

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da alessandro_73_vi, 18 Dicembre 2011.

  1. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Pippone mentale prima di andare a letto :biggrin:

    Ho sempre desiderato tenere l'M a lunghissimo, ma una delle poche altre auto che mi fa battere il cuore è la Lotus Elise......

    Non ho intenzione di svendere la Z, dato com'è tenuta ed i pochi km e non avevo mai fatto annunci ma, quando è stata diffusa la notizia del superbollo, ho fatto un annuncio al volo dal nervoso che avevo ](*,)

    Nonostante la riduzione successiva (sui 300 euro di superbollo 1 o 2 anni e poi 150 euro) ho paura che potrebbero fare di peggio in futuro: abbassare i kw, aumentare la maggiorazione, boh.

    Nel frattempo ho forse trovato un ragazzo che permuterebbe la sua Elise con la mia Z.

    Io guardavo anche una semplice Elise "base", ma logicamente preferirei una S da 160cv o una R da 192, per le quali qualche euro lo aggiungerei volentieri.
    Il ragazzo in questione, interessato alla mia, avrebbe una R, per cui sono un pò pensieroso......

    Pro della M:
    Linea che mi piace ancora un sacco
    Abitabilità e bagagliaio adatti anche ad andarci in ferie volendo
    Cv e nm in abbondanza, pura adrenalina alla guida
    Tenuta bene e con ancora pochi km
    Possibile rivalutazione futura

    Contro:
    Bollo, superbollo, redditometro
    La uso pochissimo (3-4k km annui): non è proprio un contro, ma con il basso chilometraggio i costi fissi di sui sopra fanno girare maggiormente le scatole

    Pro dell'Elise:
    Linea
    Guida meno imbizzarrita ma penso ugualmente divertente
    Valore nel tempo (ma anche la Z si difende bene)
    Auto da corsa poco civilizzata
    Adatta ai pochi km annui che faccio (utilizzo come una moto)
    Bollo inferiore, no superbollo
    Consuma poco (ma chi se ne frega per i pochi km che faccio, poi anche la Z non è assetatissima)

    Contro:
    Non è semplicissimo entrare/uscire
    Forse la userei ancora meno (no ferie, no cene la sera con la morosa in tacchi.....)?
    No traversi (o comunque non al livello della Z)


    Boh, voi che fareste?
    Non vorrei fare una cazzata e poi pentirmene :sad:

    Intanto vedo se le trattative procedono e su che basi, ma giustamente devo iniziare a pensare seriamente cosa fare.

    Continuo a cambiare idea..... :sad:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    TIENI LA Z TUTTA LA VITA!!!!

    Solo per la linea che è insuperabile, la più bella di tutte!!! E poi hai la ///M, è un'auto coi controcazzi!
     
  3. riccardo s.

    riccardo s. Aspirante Pilota

    3
    3
    5 Marzo 2011
    Reputazione:
    276
    Z3 M coupe
    leggendo quello che hai scritto mi ci sono immedesimato moltissimo. ho la tua stessa auto (3-4000 km all'anno) e dopo la storia del superbollo spesso mi viene il tuo stesso dubbio, con la sola differenza che a me piace esclusivamente l'elise mk1 (meno le serie successive) o come estrema alternativa la caterham 7.

    i pro e contro li ha già descritti tu e stando a quel che sento dire da chi ha l'elise il divertimento è assicurato. il mio problema però è che oltre alla linea, alla sportività di un'auto io cerco anche il motore e preferisco quelli da 6 cilindri in su (se la zeta avesse avuto un V8 per me sarebe stata l'apoteosi...).

    purtroppo non ho mai avuto modo di guidare una elise, per cui non posso giudicarla se non dal lato estetico. Io vorrei tenere la zeta per sempre, ma con questi superbolli non si sa mai. Comunque, il mio consiglio è questo. prova su strada una elise e solo a quel punto potrai decidere veramente. Ad ogni modo ritengo che qualunque scelta tu farai sarai soddisfatto, perchè sono 2 auto stupende...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. alekturbo

    alekturbo Collaudatore

    380
    0
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Nada
    cioe' mi spieghi bene questo partiocare del bollo/superbollo
     
  5. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.645
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
  6. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Il genere di auto che più mi fa sangue sarebbero Cobra, Vette C3 T-top e simili, la Z è il mezzo più vicino a queste auto ed infatti mi ci trovo benissimo.....

    Purtroppo visto il periodo le grosse cubature e potenze non sono il massimo, soprattutto tenendole ferme in garage, boh.

    L'Elise è un genere totalmente diverso ma che mi piace ugualmente.

    Ne ho guidate due, una 122cv e una R ma all'epoca avevo una Slk per cui i paragoni con la Z faccio fatica a farli a distanza di tanti anni....
     
  7. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Sempre iniquo rimane (colpisce auto da 15-20k euro ma non auto da 80-90k) ma almeno un correttivo sensato l'hanno messo: il superbollo cala con l'aumentare dell'età dell'auto (5-10-15-20 anni).
     
  8. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie del sostegno.

    Continuo a cambiare idea ed il rischio di far cazz ate è enorme.
     
  9. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    la z3 m coupe e un auto con molto carattere e piu versatile della elise soprattutto se devi fare qualche viaggetto e soprattutto se sei piu alto di 1,85 .........

    Io non sono un amante del marchio lotus pur avendo provato in strada una s e avendo toccato con mano le grandissime qualita della vettura a mio avviso troppo estrema ..................pero............se trovi l occasione in un momento come questo di cambiare e la elise ti piace , la proverei ben bene e penserei seriamente di cambiare .

    il fatto che la usi come una moto puo tranquillamente fare al caso tuo e in pista sarebbe maledettamente piu veloce .......credo che tra qualche anno una elise tenga il valore di piu della m ,ma e una mia idea............
     
  10. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.645
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Io sarei molto molto indeciso sul da farsi perché ho amato alla follia la Z3 Coupè e sono stato possessore della Z4 Coupè, per me le due BMW più belle della storia (insieme all'E46 :-)

    Se dovessi scegliere sotto il punto di vista tecnico e pistaiolo la Lotus forse la prenderei in considerazione solo se fosse Exige, la Elise é efficacissima sul misto ma non é velocissima magari nelle piste con tanto dritto, poi dipende da te come la userai e se farai pista, per un uso stradale sarà una bomba anche la Elise R che hai citato!

    Io me ne sono trovato una davanti sui colli Bolognesi, ok ero con l'S5 che é una barca, però dopo tre curve non l'ho più vista, paurosa!
     
  11. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.645
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Cmq prova a chiedere informazioni a GiorgioZeta, lui aveva una Z4 3.0si ed é passato alla Elise, ti saprà sicuramente chiarire le idee!
     
  12. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Io terrei ma zetina senza pensarci due volte. Penso sia la M più cattiva della storia. Non so che darei per averne una.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.153
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lotus R toyota.

    Se non ti pesa l'entrata e l'uscita, secondo me e' veramente divertente.
     
  14. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.271
    96
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Quoto, provata e .... ma avevo già preso la M!
     
  15. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    La elise è una macchina da corsa con un motore diciamo civile. Ma sterzo, freni , telaio sono da macchina da corsa vera. Molto più della exige, che seppur estrema, e la versione della sport elise ingentilita. Col motore da 192cv vola. ma secondo me pure la base va bene, e incarna proprio la filosofia inglese di macchina sportiva: peso ridottissimo, guida da puristi, potenza gestibile senza ausili elettronici. Il posto guida è assurdo per quanto è bello, volante verticale, sedile rasoterra e pedaliera rialzata all'altezza del cuscino di seduta.

    Detto questo per me la M Z3 coupè è la Bmw più bella di sempre, ti dico solo che io ho preso la serie1 3 porte perchè come linea e impostazione me la ricorda molto: cofano lungo, posizione di guida arretrata ecc ecc.

    Però la z3m è una macchina sportiva ma civile e stradale, la elise è una macchina da corsa. Il motore è un 4 cilindri toyota non confrontabile con quello bmw, ma il rumore quando sei a bordo ti fa vibrare l'anima e ti entra nel cervello.
     
  16. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie dei consigli ragazzi.

    Dimenticavo di aggiungere che l'unica cosa che mi manca, venendo da 11-12 anni di spider prima della Z, è il tetto apribile (ma la Z3M roadster mi piace/va molto meno della Coupè).

    Il timore è di usarla ancora meno una Elise (nonostante la morosa dica che ci verrebbe molto volentieri spesso, conoscendola.......boh :mrgreen:), ma ci stà su quel genere di auto.

    L'uso sarebbe per un giro di un'oretta in montagna/colli di puro divertimento a tetto aperto e magari per ogni tanto un giretto ad Adria o Franciacorta (in 1 ora ci arrivo).
     
  17. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ho provato ieri da Trivellato ad entrare in una......io sono 1.83 e non proprio magrissimo :redface:.......però entrare in questa con il tetto aperto è stato agevole.

    Con il tetto montato credo sia più complicato ma non ho provato, dicono tutti che basta sapere come entrare/uscire e ci si riesce tranquillamente.

    Io già mi vedo con il sedere per terra e la gente che mi guarda mentre provo ad uscirvi :mrgreen:

    Vabbè nel caso mi allenerò a casa prima di uscirci :mrgreen:

    Non lo conosco, adesso magari gli linko la discussione, grazie.
     
  18. MarcoZ3

    MarcoZ3 Secondo Pilota

    548
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    lo stesso dubbio era venuto a me qualche settimana fa...M3 e46 o elise 111R?

    poi pensando pensando e pensando:biggrin: sono tornato sui miei passi e ho deciso de tenere l'M3.

    ho valutato che comunque essendo auto, nel mio caso, da 3-4mila km annui le differenze di costo in benzina sarebbero minime...la differenza maggiore starebbe nel bollo(ma anche qui spalmato su un anno non è una spesa esgaerata)e nella manutenzione.

    alla fine è vero...con l'M spendo di più...non così di più da giustificare un cambio(poichè una R comunque non la trovi alla pari e devi aggiungerci soldi...senza contare che poi qualche lavoretto di assetto/freni/scarico si farebbe)tantovale tenersi l'M che è un mezzo straordinario, velocissimo e allo stesso tempo comodo e versatile anche per un utilizzo quotidiano.

    in compenso però...mi è tornata la scimmia dello Z3 coupè...ed ecco...trovassi uno che permuta uno Z3M con una M3 e46 ci farei seriamente un pensierino.:razz:
     
  19. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Credo sia importante un parametro per poterti consigliare al meglio.

    Quando dovresti dargli in conguaglio?
     
  20. riccardo s.

    riccardo s. Aspirante Pilota

    3
    3
    5 Marzo 2011
    Reputazione:
    276
    Z3 M coupe
    incredibile, abbiamo gli stesso gusti!! anche io sbavo per la cobra e prima adoro la C3 (anni dal 70 al 74). Se hai anch il sogno del testarossa 1 serie con interni beige inizio a preoccuparmi... :-D

    Cmq come ti hnno detto L'elise ti dar sicuramente più soddisfazioni in pista (magari quelle senz rettilinei lunghi come al mugello), però non credo che troverai lo stesso divertimento nel far sovrasterzare di potenza la zeta, ed in effetti la lotus è meno fruibile nei week end fuori porta. Posso però garantirti che l'accesso è si un po' difficoltoso (mi ci sono provato più volte sulle elise in esposizione), ma una volta capito come si entra il problema sperisce...ed io sono alto 1,84.

    sicuramente se opri per l'elise poi devi mettere mano al motore, perchè per essendo leggerissima, non credo che le qualità della coppia e dell'elasticità del motore della zeta sia raggiungibile.

    Per le future quaotazioni da storica cerdo che viaggiuno su binari simili, anche se forse la zeta dopo i 20 anni qualcosa in più dovrebbe valere, anche prchè le m coupe non sono tantissime, al contrario delle lotus che invece sono state prodotte in numero maggiore. direi che dopo i 20 anni le m coupe dovrebbe avere le valutazioni di una exige con la stessa età, dato il numero esiguo di esemplari prodotti.
     

Condividi questa Pagina