z3 m coupe VS z4 m coupe | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

z3 m coupe VS z4 m coupe

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da iolo, 30 Aprile 2010.

  1. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    720
    18
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Col numero telaio si può verificare se l'intervento è stato fatto o meno.

    La z3m 325 cv montava il DSC III (che ho anche sulla mia),non sarà rapido e preciso nell'intervento come gli odierni esp ma resta un controllo della stabilità integrale e non un semplice taglio di potenza....se vuoi usare una z3 con più di 200 cv in tutte le condizioni atmosferiche (come faccio io) averlo non è un male...anzi!!!:wink:
     
  2. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    sottoscrivo, averlo è una gran bella cosa!!
     
  3. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Se usata tutti i giorni si, se usata con parsimonia come faccio io, la preferisco senza :wink:

    Fa più figo al bar dire "è senza controlli, da vera muscle car" :mrgreen:
     
  4. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    720
    18
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Pensa ai poveretti che devono dire che i controlli manco li possono togliere!!!:wink:
     
  5. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Hai ragione :mrgreen:
     
  6. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono presentato nella sezione apposita.

    Riesumo e mi inserisco in questa discussione in quanto sto valutando il possibile acquisto (non necessariamente da farsi subito) di una Z.

    In particolare ho nel mio per ora ipotetico cestino della spesa:

    Z4 E85 3.0is

    Z4 E89 sdrive3.0i

    Z3M coupe'

    Z4M coupe'.

    Come vedete ci sono grosse differenze e sulle prime due se necessario apriro' topics appositi.

    Circa le due M coupe', le ritengo entrambe auto splendide, secondo me le piu' affascinanti coupe' "umane" commercializzate negli ultimi anni.

    Come linea Z3 coupe' e' particolarissima :cool: e sarebbe sicuramente la mia preferita dato che adoro le shooting brake. Z4 e' altrettanto bella ma la trovo meno esclusiva dal punto di vista del design.

    Mi sapreste dire se ci sono altri particolari problemi (oltre a quelli ai VANOS/bronzine) a cui piu' spesso la Z3M e' soggetta?

    Preciso che ho gia' due auto, una 123d 3p M Sport che uso per lavoro ed una mx5 che e' nata come la mia auto da w/e ma che ormai e' divenuta l'auto giornaliera della mia compagna. Di conseguenza mi e' venuta voglia di farmi la sportiva tutta per me e la scelta e' ricaduta sulle BMW di cui sopra.

    grazie dell'attenzione!
     
  7. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Ciao, ti aggiungo che sulla z3 potrebbe creparsi la scocca nella zona di attacco delle barre antirollio

    dai un'occhiata a queste fotogallery

    detto questo, da felice possessore di z3m coupe, non posso che suggerire quest'ultima tra le 4 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2011
  8. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    eh eh eh :wink: eh un bel scegliere comunque...

    le differenze sono direi parecchie tra le fantastiche 4 da te citate...

    La Z4 e85 3.0si è davvero strepitosa come motore e linea in tutte le condizioni, inverno compreso :wink:. Se ti piace può essere decisamente la soluzione per "una M più da strada" che da uso pista. 265cv e 100kg in meno della M e un filo più generosa ai bassi della M stessa. Allungo fantastico e sportività al top. Consumi ottimi nell'uso normale.

    La Z4 e89 30i sdrive ha lo stesso motore della 3.0si ma sono due macchine totalmente diverse anche nella guida oltre che nell'estetica. La differenza dalla 3.0si è in un comportamento più morbido e meno grintoso più votato al confort anche con l'hardtop al posto del softop. E molto meno leggera e lo avverti nella guida un po' più dinamica il peso in più. La linea è più morbida e si è ingrandita a favore di confort per guidatore e passeggero.

    Se ti piace la linea tanto tanto e adori il concetto cabrio-coupè te la consiglio, se la linea ti piace così così o è pari alla e85 allora lasciala perdere e vai di 3.0si senza pensare. :biggrin:

    Per il discorso M...che dire...due mezzi bellissimi...io opterei per la Z4M in quanto progetto più moderno in tutto e trovi macchine seminuove ancora che su un mezzo del genere è importantissimo. Di Z3M a meno che tu non conosca qualcuno di cui fidarti davvero potrebbe essere un bel terno al lotto visto gli anni della Z3 con kilometraggi relativi ecc ecc

    Per la linea non discuto...entrambe belle e particolari...qui dipende solo dal tuo gusto...:biggrin:

    Mi ricordi me l'hanno scorso quando dovevo cambiare la mia 3.0i...pensavo a tutto ed ero vicino alla Z4M e alla fine però ho trovato una 3.0si Nuovo di pacca a km zero con offerta grandiosa e non ci ho pensato due volte! :biggrin:

    Auguri intanto :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    grazie, in effetti tempo fa avevo letto di questo problema su di un sito inglese, ora mi documento un po' di piu'...

    complimeti per la tua splendida station wagon 3 porte emmizzata! :mrgreen:

    grazie per i tuoi commenti.

    E85 l'ho solo provata in vesti M e mi e' piaciuta da morire, una vera bestia che pero' secondo me puo' essere un po' sprecata, sulla spider ci vedo meglio il 3 litri, motore che ho invece provato su E86 e di cui mi ci sono subito innamorato. Credo che la vecchia spider manuale sia assolutamente la seconda auto perfetta per me pero' c'e' che esteticamente non e' speciale come la coupe' e poi una spider gia' e' acquattata in garage. Al massimo la prenderei per sostituire la mx5 pero' sai che palle, la guiderebbe sempre la mia other half

    E89 l'ho provata in versione Sdrive23i. Sono partito con preconcetti ma mi e' piaciuta moltissimo, la potenza non e' tanta, c'e' un po' di sottosterzo, ma il motore e il cambio (rigorosamente manuale) sono piacevolissimi, l'auto e' piu' agile di quanto pensassi, esteticamente mi piace e, il fatto che abbia il tetto rigido non mi pesa piu' di tanto e, devo dire, e' fatta proprio bene. Con il 3 litri aspirato non puo' che essere migliore. Una bella guerra con la prima, meno grinta e piu' souplesse ma sempre un bell'andare. Anche in questo caso sostiuirei la mx5 con questa ma poi ad usarla giornalmente non sarei io

    sulle altre due invece e' un'altra storia, sarebbero una terza auto da puro sfizio. Mi piacciono cosi' tanto che volendo non esiterei a mettermi in moto per l'acquisto gia' da domani, alla fine le adoro tutte e due. Quello che per ora mi frena, e' che si tratterebbe di avere una terza auto con costi fissi molto alti e che userei veramente di rado (per lavoro faccio circa 40K Km/anno e di certo preferisco usare la 123d)

    In pratica E85 3.0si o E89Sdrive3.0i come auto giornaliera per la mia compagna ed auto da w/e per me

    oppure

    Z3M coupe' o Z4M coupe' come terza auto solo per me

    intanto mi documento meglio sui problemi/manutenzione delle M...
     
  10. DadoBMW

    DadoBMW Direttore Corse

    1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Ragazzi ma mi sapete dire perchè sul sito BMW, nella sezione M non c'è la Z4? Non la menzionano proprio...
     
  11. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    se ti riferisci alla produzione attuale questo succede semplicemente perche' non c'e' una versione M
     
  12. dgbest

    dgbest Kartista

    191
    2
    20 Gennaio 2010
    Reputazione:
    170
    Z4 3.0i
    Mentre bo la Z4m mi sembra una replica della z3m mal riuscita, anche se anche la z4m é bellissima, ma non mi trasmette nulla...

    io non posso molto parlare essendo innamorato della z4 non sono obiettivo.

    cmq volgio solo dire senza offesa per nessuno che mai comprerei una z3 se non come seconda scelta rispetto ad una z4 molto piu' bella e molto piu' tutto!!!

    seconda scelta ad esempio per prezzo.

    ma poi immagino che ci sia chi ne vada pazzo e la veda come non plus ultra.
     
  13. dgbest

    dgbest Kartista

    191
    2
    20 Gennaio 2010
    Reputazione:
    170
    Z4 3.0i
    Per il resto dico la mia veloce..la Z3M è un pezzo di storia, come linea, idea e tutto...ma a livello di guida la Z4M è un altra auto...più veloce in tutti i sensi...motore, cambio, sterzo son su un altro pianeta!..

    .ma oggi del resto son quasi due auto da confrontare solo per il fatto che sono cugine....ma la Z4 è un auto moderna, la Z3 è una piccola instant classic...

    appoggio, e aggiungo che dire che la z4 è una brutta evoluzione della z3 è da pazzi!!
     
  14. dgbest

    dgbest Kartista

    191
    2
    20 Gennaio 2010
    Reputazione:
    170
    Z4 3.0i
    cazxxxo... ho appena guardato anch'io!!! non c'è!! non la fanno piu' la z4M?
     
  15. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    cercando di essere il piu' razionali possibile, io la vedo cosi':

    1) linea - cpsa soggettiva. Io personalmente ritendo Z4M coupe' bellissima, e' stilisticamente la figlia illeggittima di questa

    [​IMG]

    pero' Z3M coupe' si rifa' al concetto di shooting brake, tipologia di auto classica quanto inusuale e, per me, riscuote la preferenza

    2) catatteristiche tecniche - qui Z4 e' piu' moderna e se uno cerca qualcosa di piu' attuale e' la scelta giusta

    3) prestazioni - Z4 vince di nuovo, perche' e' piu' moderna

    4) affidabiita' - qui se cose variano. Ho googolato qui e li' e non e' che abbia capito tutto. I problemi relativi alla parte posteriore del pianale si sono visti su Z3 ma non su Z4 ok. Pero' poi sui motori ho letto notizie contrastanti. Ora non posso dilungarmi, dopo potero' di nuovo

    5) costo - dipende. Gli esemplari di Z3 fino alla introduzione delle LSD e della motorizzazione N54 valgono meno di Z4, ma quando si cerca una con N54 il valore sale e, quasi sempre, e' simile a quello di una Z4 (senza calcolare l'anno di immatricolazione). Almeno questo e' quello che ho visto in UK.

    Ovviamente c'e' da considerare che i primi esemplari di Z3 hanno sulle spalle molti piu' Km rispetto alle N54 ed alle Z4

    6) divertimento alla guida - non posso comparare, ma da quello che leggo Z3 e' piu' vintage e, peer quello che piace a me, dovrebbe essere piu' divertente.

    A me personalmente le due auto piacciono cosi' tanto che ancora non ho deciso, il cuore batte piu' per Z3 ma di Z4 e' piu' facile trovare scelta.

    la E89 non l'hanno mai fatta in versione M.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2011
  16. DadoBMW

    DadoBMW Direttore Corse

    1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Quindi adesso se uno volesse acquistare una z4m deve per forza orientarsi su e86 usato? Non c'è più possibilità di comprarla nuova?
     
  17. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    niente E89. Si va di usato E85/86
     
  18. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Raga...

    La Z4M è rimasta la E85/86 uscita di produzione già ormai tempo fa....

    Forse sono finiti anche le Km0 in giro...

    Per cui...usato e basta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Al momento la "Serie Z" è l'unica nella squadra BMW a non avere una versione Sportiva ///M....

    Che dire...rimane da sperare solo con il 2012 e il restyling...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2011
  19. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    si speriamo che mettano quel capolavoro di v8 sotto quel cofano allungato!!!
     
  20. DadoBMW

    DadoBMW Direttore Corse

    1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Sì...illudiamoci pure! Ne vogliono mettere 4 e tu speri che ne mettano 8 a V? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina