ciao a tutti, come a titolo, chiedo a voi esperti zetisti info sulle due macchine in questione, pregi e difetti di entrambe, caratteristiche tecniche dei due motori, e della macchina.. Insomma più info possibile perchè vorrei fare una pazzia.. La linea della z3 coupe anche se vecchiotta mi affascina di più.. Grazie..
la z3 è stupenda ma "impegnativa": va trovata in ottime condizioni e di conseguenza a prezzi adeguati. la z4 è stupenda, e se vuoi spendere qualcosa di più trovi dei modelli molto recenti anche accessoriati..
Per approfondimenti tecnici ti rimando qui: Z3 http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_Z3 z4 http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_Z4 Oggi è molto difficile trovare una z3 coupe m messa bene (non dico impossibile ma ci sono utenti del forum che ci hanno messo anche 1 anno), soprattutto le 325cv sono introvabili. Discorso diverso per le z4 di cui c'è una discreta disponibilità (ma anche qui trovarne di belle non è così semplice), diciamo dipende dal budget a dipsosizione (girava anche una km0), se non cerchi a tutti i costi fare il superaffare c'è roba e anche fresca - Per il resto z4 più moderna, più accessoriata, più facile sia per una distribuzione pesi migliore che per la presenza dei controlli (sulle z3 c'era solo per la versione 325cv dal 2001 ma come detto sono quasi introvabili), frenata migliore (sebbene per entrambe non entusiasmante). Z3 IMHO ha un fascino inarrivabile sia come linea che come concetto di "bestia da domare". Entrambe da portare al limite sono discretamente impegnative, nella guida di tutti i giorni la z4 è sicuramente più facile Sono entrambe auto di nicchia e da amatore (la z3 per me oggi lo è di più), tirando le somme avendo 2 soldi in più da spendere andrei di z4 per quanto detto sopra
Quoto quanto sopra anche se il consiglio mio è...vai di Z3 Difficile trovarne una messa veramente bene; io ci ho messo quasi un anno (ormai 4 anni fa) e ne ho scartate ben 4 prima di prendere la mia, ed ho girato mezza Italia. Io ho avuto un colpo di fortuna a trovare un collezionista che aveva 8 auto nel suo garage e una macchina che aveva praticamente appena finito il rodaggio, però in giro c'è di tutto veramente Io sono stra-affascinato dalla Z3, anche se sono in grado di sfruttarla forse al 50% del suo potenziale Se la devi prendere come prima macchina direi Z4 per i controlli; se è macchina da divertimento e da weekend io preferisco la Z3, pur ammirando tantissimo la Z4. La Z3 la vedo più dura e pura e mi affascina per questo; inoltre ha quotazioni che non scendono più di tanto, anzi! Se messa bene poi ancora meglio: ti posso dire che, per la mia, mi hanno offerto qualche mese fa 3.000 euro in più di quanto l'ho pagata ormai 4 anni fa :wink: Quanto alla versione con S54 e controlli di trazione, è ancora più rara perchè prodotta in meno esemplari; è però, a quanto ho letto, un pò più un rischio perchè ha il motore delle prime E46 con il relativo problema alle bronzine, mentre l'S50 è un mulo (sgratt ). Inoltre non aspettarti chissachè da quel controllo di trazione, niente a che vedere con quelli moderni :wink:
Di Z3 coi controlli (e motore dell'M3 e46) ce ne sono solo 7 in Italia, correggetemi se sbaglio. Comunque io andrei di Z3, ha un fascino inarrivabile IMHO per qualsiasi altra auto! Ah, assolutamente coupé!
Io sono un felice possessore di z3m coupé del 2000... e si ho messo + di 1 anno a trovarne una con pochi km tenuta bene e ad un pèrezzo accettabile... Si xché a Eurotax non vale molto, ma essendo molto ricercata, e che é stata fatta in poche unità il prezzo resta alto... anzi negli ultimi anni é anche aumentato... ora come ora io la mia con 20'000 km in + di quando l'ho comperata la potrei rivendere tranquillamente al prezzo pagato... Poi ha un fascino tutto suo che non invecchia mai... anzi agli occhi di un profano sembrerebbe nuova... infatti in molti mi chiedono se é nuova... poi quando faccio notare che ha 10 anni sul groppone e che cominciarono a produrla nel 98 ci restano tutti male... Mentre bo la Z4m mi sembra una replica della z3m mal riuscita, anche se anche la z4m é bellissima, ma non mi trasmette nulla...
Secondo me, dipende dall'uso che ne vuoi fare... se dev'essere l'auto da tutti i giorni, meglio la z4, soprattutto per i controlli; se invece vuole essere l'auto da usare il week end, beh senza dubbio la z3. In ogni caso, fai la pazzia!!! p.s. z3m 325cv coupe mi risulta ne siano state immatricolate 7 in italia, 2 però sono finite dal rottamaio... oltretutto quasi tutte hanno come primo intestatario bmw italia, o un concessionario ufficiale bmw. Mi ritengo molto fortunato nell'aver trovato la mia
per caso in futuro sei intenzionato a venderla? e anche quante Z3 m coupè sono state immatricolate in italia?
Al momdo ne sono state prodotte 6300 circa delle quali 212 o un numero li vicino sono state immatricolate in Italia... Qui da noi in Svizzera se ne trovano un bel pò di +... solo che i prezzi sono un filo + elevati... e tra l'altro quì da me si trovano delle Z3 m anche preparate mica male...
E cavoli la mia ora ne ha 85'000 e la presi che ne aveva 63'000 circa 2 anni fa... calcolando che ho anche una seconda macchina ne ho fatti anche troppi... Spero che ora avendo preso la moto iene risparmierò un pochino... Visto che é mia intenzione tenerla ancora parecchi anni... Se non fino a 999'999 come dici tu...
PEr il motore è l'esatto opposto Ale...la Z4M monta l'ultima evoluzione del 343 cavalli, il più affidabile e, a detta di molti, anche il più potente..:wink: Per il resto dico la mia veloce..la Z3M è un pezzo di storia, come linea, idea e tutto...ma a livello di guida la Z4M è un altra auto...più veloce in tutti i sensi...motore, cambio, sterzo son su un altro pianeta!.. .ma oggi del resto son quasi due auto da confrontare solo per il fatto che sono cugine....ma la Z4 è un auto moderna, la Z3 è una piccola instant classic...
Parlavo della Z3M con l'S54 Lele, non della Z4M :wink: Quanto al 343cv della Z4 so che è uno tra i motori migliori e anche molto affidabile, anche se penso che più affidabili del 321cv ce ne siano ben pochi. Diciamo che sono pari dai Sono abbastanza d'accordo, anche se la Z4 l'ho guidata molto poco. Con la Z3 si va più piano ma sembra di andare più veloce e con maggiore impegno alla guida, ed è una delle caratteristiche che mi affascinano della Z3. È sicuramente meno efficace in pista ed ancora meno in strada, ma come piacere/sensazioni di guida, mi piace di più. Forse il tutto è dovuto al fatto che la Z4 provata era completamente stock, ed io da una macchina sportiva voglio in primis sound a mille e sensazioni forti. Andare allo stesso ritmo con le due, è molto più facile sulla Z4. Comunque ti credo Lele, sei uno dei pochi ad averle avute (ed usate come meritano) entrambe, anche se la Z3 che avevi era quella da aperitivo