Z3 M Coupè: info per acquisto | BMWpassion forum e blog

Z3 M Coupè: info per acquisto

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da ElitePerformance, 6 Gennaio 2012.

  1. ElitePerformance

    ElitePerformance Aspirante Pilota

    10
    0
    3 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    audi a3
    Ciao a tutti! sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi alcune domande.

    Attualmente ho una A3 e da un paio di anni vorrei cambiarla ma non ho mai trovato niente che mi allettasse più di tanto...poi mi è tornata in mente la mitica z3 m coupè che mi è sempre piaciuta parecchio (anche per la sua rarità). Così ho fatto un giro su autoscout e mobile.de (ottimo per le tedesche) ma non ho trovato molto....quello che vorrei è una z3m coupè con un basso chilometrraggio (max 50mila) e tenuta bene....i prezzi mi sembrano interessanti e rientrano nel budget a mia disposizione. Nel caso la trovassi, vorrei poi montare i cerchi da 19 Csl, dare una bella riverniciata totale in Blu Montreal, rifare i sedili interni (pelle e alcantara), e mettere i fari angel eyes per avere sostanzialmente una bella macchina "nuova" :lol: .
    Vorrei chiedervi se avete consigli o segnalazioni su modelli in vendita e sapere anche, da chi la possiede, se può essere usata come macchina da tutti i giorni e qualche dato sui consumi.
    Quella di Danny è esattamente come la vorrei io...complimenti!:sbav:
    Grazie a tutti per l'aiuto!

    PS: ho letto nei vostri post che parlate di difficoltà a omologare i 19 in italia...vorrei saperne di più a riguardo ; )
     
  2. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    505
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Prima di tutto ti garantisco che non te ne pentirai dell'acquisto di una Z3 M coupé....

    È un auto molto versatile che si può usare tutti i giorni, con un ottimo baule, unica pecca a volte é il fatto che ha 2 posti...

    I consumi dipendono molto dal tuo piede, io con andatura medio allegra faccio 12L X 100km ma se vai moderato e tranquillo fai tranquillamente 8L X 100km quindi calcolando che stiamo parlando di un motore aspirato 3200 cc da 321 cv direi che é un consumo cristiano. I consumi impennano se le fai fare tanto traffico (nn le piace molto stare ferma):wink:

    Per il fatto di usarla tutti i giorni non so quanto sia producente... dipende cosa ne vuoi fare dell'auto... io personalmente visto che la voglio tenere a vita, non ci faccio + di 5'000 km all'anno...

    Devi pensare che é un auto ricercata e rara, che normalmente la gente compra come seconda auto da usare la domenica, o divertirsi in pista....

    Ma apparte questo posso garantirti che il motore é molto elastico a bassi regimi (quindi puoi andare in 5° a 50km/h a 1'000 giri senza problemi), ed é anche un motore che offre a mio modo di vedere la giusta potenza per il tipo di vettura.

    Ricorda che comunque é una signora... quindi se le manchi di rispetto lei non perde tempo nel fartela pagare... Con questo voglio dire che é un auto abbastanza impegnativa nella guida e sopprattutto ricordati che non ha nessun tipo di controllo. Quindi é un auto che può essere tremendamente divertente quando la conosci bene, ma da usare con un certo rispetto quando ancora non la si conosce abbastanza.

    Difetti particolari che mi sebra giusto citare sono 2 il primo é quello + tremendo, che io ho anche avuto modo di subire, e mi riferisco al fatto che i modelli di prima del 2000 hanno problemi con il vanos, che indipendentemente dall'uso che fai dell'auto e dei Km che ha può saltare e causare danni non da poco al motore, quindi é opportuno controllarlo per tempo e fare le dovute revisioni.

    Il secondo punto é che i modelli del 98 avevano problemi all'asse posteriore, che poteva cedere nei punti di saldatura, problema poi risolto nei modelli successivi... ma anche questo problema non persisteva sempre, vi é semplicemente il rischio.

    Spero di aver risposto al meglio alle tue domande...

    Se ne hai altre non esitare!:cool:
     
  3. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    io sapevo che il vanos e problemi al ponte era presenti su tutte le s50,sono stati risolti solo con il modello s54 del 2001...

    sotto i 50,000 km iniziano a diventare care oramai...

    Omologare i 19 lasciarei stare...mi ero informato anche io,l unico modo sarebbe di comprarla al estero e farseli omologare in germania e dopo immatricolare in italia o fare la radiazione,immatricolare in germania e dopo immatricolare in italia,una bella spesa insomma...

    Per auto da tutti i giorni,dipende dove vivi e che fai..La macchina e' rigida,frizione e cambio pure,fa casino dopo un ora nel traffico e' un po' stancante...Dopo nel traffico non ho mai guardato la media ma non penso che supera i 7km/litro ,invece nel extraurbano e autostrada con tutor stiamo sui 10km/l...

    E' una bella macchina,sono quasi 7 anni che la posseggo e non mi ha ancora stancato,pero' e' da usare il weekend... e' un po' sprecata usarla tutti i giorni nel traffico.

    Originale,di assetto e' un barcone e i freni hanno poca resistenza...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2012
  4. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    505
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    I problemi al vanos sono stati risolti tra virgolette sui modelli dopo il 2000 semplicemente perché hanno cominciato a montare delle viti del coperchio Vanos più resistenti... e questo permetteva di prendere il problema per tempo... la mia purtroppo é stata immatricolata nel 2000 ma é uscita di fabbrica a fine 99 e quindi non aveva questa modifica...

    E l'anno scorso proprio 2 settimane prima che facessi la revisione del vanos, mi ha abbandonato...Ma se cercate cé una intera discussione al riguardo... per quanto riguarda il ponte posteriore francamente nn saprei.... Io ricordo che parlando con un meccanico BMW era emerso il fatto che questo problema lo avevano per la maggior parte i modelli 98 e inizio 99... mentre i successivi nulla.... e comunque il problema del ponte é abbastanza raro...

    Io francamente sono + di 3 anni che ho questa macchina e ora ha 94'000 km, e di problemi al ponte non ne risultano (grattatina), nonostante la mia abbia molle, ammortizzatori, distanziali, ecc ecc...

    Sono pienamente d'accordo per quanto riguarda freni e assetto... Da originale é un pò ingestibile, e la frenata tende a diventare pastosa molto velocemente...
     
  5. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    dopo il 2000 hanno risolto i problemi al vonos perchè hanno cambiato proprio motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> dal s50 al s54.

    se comunque emergono problemi al vanos, si contatta marcoemmetre e glielo si fa sistemare, evitando la bastonata in bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Danny

    Danny Direttore Corse

    1.518
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe

    Guarda, come tutte le auto sportive, dipende sempre da chi le ha usate prima. Si possono trovare auto che hanno 80.oookm e sono distrutte, ed altre con 150.oookm, che sono state sempre tagliandate ed usate con cura...è difficile, tirare una linea comune per tutte...

    io per adesso ho percorso circa 2.500km, l'ho comprata ad ottobre, e per il momento sono molto felice, per l'acquisto.

    Per quanto riguarda i consumi, rispecchiano quelli che hanno detto gli altri.Però non è un auto da tutti i giorni, secondo me....troppo impegnativa e scomoda, soprattutto se vieni da un a3.

    P.s.= grazie ancora per i complimenti, alla mia bestiolina...;-)
     
  7. MB7

    MB7

    21.427
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Benvenuto ElitePerformance,

    Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

     


    Sposto la discussione nella sezione Consigli per gli acquisti.


    Grazie per l'attenzione.


    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  8. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    505
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Ma il cambio motore lo hanno fatto nel 2001.... Io parlo delle viti del coperchio vanos, che da dopo il 2000 le hanno cambiate... e i modelli precedenti avevano avuto un richiamo proprio per la sostituzione delle viti... O almeno così mi hanno detto quelli della BMW quando mi sono presentato abbastanza alterato per comandare il vanos nuovo....
     
  9. ElitePerformance

    ElitePerformance Aspirante Pilota

    10
    0
    3 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    audi a3
    Grazie a tutti ragazzi! vediamo di affrontare le cose con ordine altrimenti ci perdiamo : )

    Vorrei mettervi i link agli annunci di autoscout che ho trovato che mi sembrano interessanti, ma leggendo il vostro regolamento mi sembra non si possano mettere...me lo confermate? cmq cerco di riassumere i tre annunci che mi sembravano interessanti:

    1) (auto tedesca) z3m del 3/99, 50mila km, unico proprietario. Kit AC Schnitzer: spoiler frontale, spoiler al tetto posteriore (type II), scarico, freni, sospensioni. Cerchi standard M da 18. PREZZO: 24.900.

    2) (auto italiana): z3m del 10/99, 52mila km, copio e incollo la descrizione: // Colore bianco originale BMW UNICO ESEMPLARE. Perfetta in tutto tenuta sempre in maniera MANIACALE.Motore nuovo rifatto completamente 10.000km fa (tutto documentabile con relativa fattura circa € 9000).Lavori appena effettuati: ammortizzatori anteriori nuovi originali bmw-testine scatola dello sterzo-candele-bobine-valvola pressione minimo-batteria-kit frizione completo+volano- pistoni cofano posteriore-loghi M-pomello M retro illuminato-lucidatura completa-alettone posteriore in tinta con la carrozzeria, allineamento avantreno/retrotreno (convergenza), tutto documentato da relativa fattura (circa € 5.000,00).Kit frizione completo appena sostituito.// PREZZO: 19.900.

    3) (auto italiana) z3m 9/98, 56mila km, PREZZO: 22.000

    4) (auto italiana) z3m, 7/2000, 50mila km, in perfette condizione dice il conce, PREZZO: 19.500

    Questo è quanto....stavo pensando che anche un 3.0 ben fatto non mi dispiacerebbe e ci guadagnerei in consumi.

    Capitolo cerchi: potrei anche rinunciare ai 19 e mettere dei 18 "ben strutturati", quindi nel caso la prendessi in italia "potrei farmene una ragione".

    Capitolo modifiche: tranne quella tedesca, le altre sarebbero da rivedere.....quanto potrebbero costarmi un kit freni, assetto e un bello scarico? vorrei capire appunto, speso tot per prendere la macchina, quanto mi costerebbe l'upgrade "completo".

    Capitolo utilizzo: vedo che secondo alcuni può essere usata tutti i gg, secondo altri no (immagino che quelli con i 19 appartengano al secondo gruppo!). Io faccio 5 min di macchina al mattino per andare al lavoro, e la sera mi sposto verso milano (circa 20 min) in autostrada. In genere se mi sposto faccio autostrada al 70%, e 30% di urbano. I miei trasferimenti giornalieri, quando li faccio, durano massimo 50min. Sono uno sciatore (mi è capitato solo una volta con la a3 di essere in brutte situazioni per neve). Occasionalmente vado a casa mia al mare (da milano alla costa azzurra, non proprio dietro l'angolo) ma il viaggio non mi è mai pesato. Non sono uno che si stanca a stare in macchina. KM annui circa 20mila.

    Grazie ancora per l'aiuto a tutti! se non esistessero i forum..... ; ))
     
  10. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    per lo stato italiano le misure sono 17 225/45 e dietro 245/40 17 ,si possono montare solo quelle e stop..per fortuna si trovano quasi tutti i modelli di gomme in quella misura..

    La a3,l aveva mio fratello tanti anni fa il primo modello,in confronto e' un salotto...A livello di sospensioni e di rumore,per questo non ti stanchi:D

    Piu o meno per farla andare bene servono kw 3 o clubsport,gommini,pinze a 4 pistoni davanti,barre antitorsione,barra duomi,vari gommini in polireutano,scarico lo puoi trovare usato o nuovi vengono sui 1000 supersprint,remus ectt...Insomma per metterla giu bene direi non meno di 5000/6000 compreso manodopera..

    20,000km annui inizia a diventare abbastanza pesante da mantenere,conviene comprarsi un utilitaria diesel/metano tipo panda che con i soldi risparmiati di benzina e tagliandi ci paghi il mantenimento della utilitaria(almeno come faccio io)

    Bene o male se vedi sono macchine di 10/15 anni con percorenze sui 5/7.000 km al anno,non vuol dire non potersela permettere,ma solo conservarla e usarla al meglio per divertimento,visto il tipo di auto che e' alla fine una mini supercar...
     
  11. ElitePerformance

    ElitePerformance Aspirante Pilota

    10
    0
    3 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    audi a3
    L'a3 che ho ha l'assetto S-line e devo ammettere che pur essendo comoda e anche abbastanza rigida..niente in confronto alla Z3 naturalmente :lol:.

    L'eventualità di prendere una utilitaria come suggerivi tu non è realizzabile per me, dato che voglio avere solo una macchina.

    Cosa intendi per pesante da mantenere per quel kilometraggio? a livello di consumi benzina credo..e cmq le modifiche da apportare sono principalmente freni, sospensioni, barra duomi e antitorsione ma i gommini di cui parli cosa sono? me li può installare un meccanico bmw "di sua iniziativa" o dovrei dirgli i singoli gommini da installare/sostituire? Cmq come budget totale per la nuova auto ho circa 28-32mila euro, quindi potrei starci dentro come costi d'acquisto....

    Ricapitolando dovrei avere:

    Costo auto usata: intorno ai 22mila

    Costo upgrade: sospensioni, freni, barre, scarico, gommini e varie: circa 5mila (come mi hai suggerito)

    Costo verniciatura: sui 2mila credo (potrei anche valutare un wrapping)

    Costo interni: rifacimento rivestimento sedili, corona volante (eventuali inserti portiere), sui 2000-2500 euro.

    Aspetto fiducioso altri consigli/impressioni di altri utenti! (soprattutto sulla fattibilità di utilizzo come auto da tutti i giorni...considerando anche che potrei optare per un 3.0 o 2.8)
     
  12. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Innanzitutto complimenti per l'idea che hai in mente, è una grandissima auto.

    Io ogni tanto penso di venderla (perchè la uso pochissimo) ma ogni volta ritorno sui miei passi e capisco che stavo per fare una mega cavolata :mrgreen:

    Macchina divertentissima, utilizzabile anche come prima auto (io non l'ho fatto perchè ci tenevo a preservarla bene ed a lungo, ma un mio amico ci faceva 40k km all'anno senza problemi!).

    Come consumi non è particolarmente assetata, anzi.

    Problemi particolari non ce ne sono, ti hanno già detto tutti gli altri (Vanos e telaio, problema comune a tutte le S50).

    Consiglio gli upgrade che hai in mente e ti consiglio di visionarle per bene prima di procedere con l'acquisto.

    Io all'epoca (ormai 5 anni fa) ho girato mezza Italia per 6 mesi per trovarne una perfetta.

    Non avere fretta e scegli con cura.
     
  13. ElitePerformance

    ElitePerformance Aspirante Pilota

    10
    0
    3 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    audi a3
    Grazie Alessandro! il tuo messaggio mi conforta (in parte :wink:). La cosa che mi crea più "dubbi" è proprio la ricerca e l'upgrade...mi spiego meglio. Io sono un'appassionato (direi malato) di auto e ne so veramente parecchio, ma a livello di meccanica ne so un tubazzo #-o.....non sono in grado di valutare da solo se un'auto che sto vedendo è in ottime o pessime condizioni meccaniche, quindi come faccio?!? dovrei portarmi dietro un meccanico (non ne conosco di persona uno a cui poter chiedere una cosa del genere) e fargli vedere l'auto...e anche per le modifiche mi piacerebbe trovarmi qualcuno di competente che possa fare tutto...del tipo, ti porto l'auto e mi installi barre, gommini, freni, etc....poi per lo scarico lo posso acquistare io separatamente e farlo solo montare. Qualcuno non conosce qualche "mago della situazione" in zona milano, varese, monza, o lombardia cmq?!](*,)

    Dai un'occhiata a questa...ha già freni, sospensioni e scarico...quindi mancherebbe solo la barra duomi ( e i famigerati gommini che però non capisco ancora quali possano essere)..potrei farla importare dalla germania (facendo omologare i 19 direttamente in germania prima di importarla:cool:): http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=197103395
     
  14. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    sapevo di biraghi nella zona milano,ne aveva fatte un paio a qui del forum..A livello di motore lascia perdere al massimo scarico,filtro a pannello e una centralina anche se per quest ultima non credo che cambi molto...

    Quella verde e' molto bella,sta in vendita da due anni.Pero' mi chiedo una cosa,perche' comprarsi una con 50,000 quando si vogliono fare 20,000km al anno,quindi nel giro di 3 anni perdere la meta' ,prendi una con piu' km e la paghi la meta' oramai...

    Saro malato io,ma usarla tutti i giorni,parchergiare dove capita,code e traffico,...vicenza mica e' roma o milano,dopo da che pulpito hahahahah racconta alessandro quanti km ci fai.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Io all'epoca sono andato con un mio amico che aveva la Z3 M già da 3 anni e sapeva verificarne i pro ed i contro dei vari esemplari in vendita.

    Io sono come te, molto appassionato ma per nulla esperto, da solo non avrei potuto.

    Ti consiglio di trovarne una conosciuta o di visionarla con un meccanico o quantomeno un amico che conosce il genere d'auto.

    Poi puoi sempre far controllare l'auto in Bmw o da un meccanico, se il venditore acconsente.

    Per gli upgrade, qui da me ce ne sono diversi meccanici che fanno quanto da te richiesto, non penso avrai problemi a trovarne a Milano e dintorni.

    Anche qui, se trovi uno con già esperienza sulla Z tanto meglio.

    A me non piace molto il colore esterno, inoltre lo scarico non è di mio gusto.Poi ha gli interni bicolore che a me non fanno impazzire (soprattutto se la usi parecchio potresti stufarti).

    Per i 19 boh, a me piacciono troppo i 17 a canale rovesciato di serie, però con l'omologazione in germania puoi metterli senza problemi, al max anche se ne compri una italiana.

    Se hai altri dubbi siamo a disposizione.

    P.s.: la mia un giorno è in vendita e 2 no, poi 1 giorno si e 4 no......continuo a cambiare idea, magari mi trovi nel giorno giusto :mrgreen:

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Se va bene forse arrivo a 3k km all'anno :mrgreen:
     
  16. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    i gommini ,sono silent block anteriori ,posteriori e kit camber ,powerflex o agk motorsport ...in pratica sono i gommini che si mettono sui braccietti anteriori e posteriori delle sospensioni per irrigidire e avere meno rollio.
     
  17. ElitePerformance

    ElitePerformance Aspirante Pilota

    10
    0
    3 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    audi a3
    A livello di motore non vorrei modificarla assolutamente (solo scarico eventualmente)...va benissimo così. Cercando su internet Biraghi, mi da solo Biraghi e Sordelli di Novate, ma dice concessionario Fiat...possibile sia quello? Qualche proprietario qui del forum zona milano a chi si appoggia??

    La cosa di prenderne una con più km non mi convince...è vero che la paghi meno ma cmq la macchina ha più km e anche se è super tagliandata, mi ispira meno. Io parcheggiarla "in giro" non mi faccio problemi...a casa mia ho il garage e se la parcheggio in giro a milano non ho mai avuto problemi o subito danni.
     
  18. ElitePerformance

    ElitePerformance Aspirante Pilota

    10
    0
    3 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    audi a3
    Di meccanici ne trovo in quantità...di gente esperta che si intende del mezzo e sa cosa fare-toccare nello specifico, è un'altra cosa:-k

    Quella verde anche a me non piace il colore, ma tanto lo cambierei sicuro (verniciata o wrap nero credo, o cmq un colore scuro). Per lo scarico quello non mi dispiace ma nel caso potrei cambiarlo tranquillamente. I sedili li rifarei totalmente, con parte laterale in pelle nera e inserto interno in alcantara nera (naturalmente se ne trovassi una con la plancia centrale colorata, per es blu o rossa, sarebbe un problema non da poco perchè stonerebbe e non mi piace cmq colorata).

    Proprio stamattina ho mandato un messaggio ad un mio amico che importa anche dalla germania (dal quale ho preso la mia A3..aveva 1500km, praticamente nuova, e non ho mai avuto nessun problema, quindi di lui mi fido abbastanza) e gli ho chiesto se potrebbe trovarmi qualche z3m da importare....lui mi ha detto che lo può fare tranquillamente però di solito importa solo da concessionari o aziende perchè si fida di più, quindi quella verde che è di un privato la vedo dura...nel caso nei prossimi gg lo chiamo e gli spiego un attimo la situazione e cosa vorrei trovare...
     
  19. ElitePerformance

    ElitePerformance Aspirante Pilota

    10
    0
    3 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    audi a3
    PS: in zona milano conosco il proprietario di UK Garage che si occupa di macchine sportive e "particolari"...magari lui potrebbe darmi una mano nell'allestimento e montaggi vari, ma non so se abbia competenza specifica sul modello.
     
  20. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe

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