z3 coupe: ne vogliamo parlare?? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

z3 coupe: ne vogliamo parlare??

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da KILLER QUEEN, 6 Ottobre 2007.

  1. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    no.. tutto sta nell'irrigidire quello che c'è da irrigidire, sennò non fa una bella fine, da quello che leggo!
     
  2. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Credo di aver capito a che articolo si riferisce; io all'epoca ho comprato la barchetta (parliamo del 1996) anche grazie a diverse prove in varie riviste in cui prestazionalmente risultava più performante della Z3 (non ricordo se 1.8 o 1.9) e della mx-5 1.8.
    Purtroppo non era trazione posteriore ,ma era una gran bella macchinetta :wink:
     
  3. MarcoZ3

    MarcoZ3 Secondo Pilota

    548
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    Se prendi il dato di rigidità torsionale e basta ok potrà non essere all'altezza di bmw, anke se comunque trovo strano sia superiore a barchetta ed mx5 dato che, tra cabrio e coupè a parità di macchina questo dato è praticamente dimezzato.

    in ogni caso non è un unico parametro da tenere in considerazione perchè ad esempio un pullman che avrà una rigidezza mostruosamente alta non è mica efficace in pista:biggrin:

    tutto dipende dal tipo di auto.....dal peso...dallo scopo per cui è stata costruita.

    quindi è anche possibile che mx-5 e barchetta abbiano una rigidezza maggiore della Z...ma bisogna vedere la resa finale, diciamo=D>
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.095
    8.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Grazie per essermi venuto in soccorso:wink: , ho cercato, ma a parte i quattroruote di cui ho gli indici, nelle altre centinaia di riviste che ho non sono riuscito a trovarlo. Non mi arrendo, continuerò a cercare, cmq il senso era proprio quello che hai detto tu, ed incredibilmente la barchetta, a dispetto di una estetica discutibile (a me piaceva), componentistica e assemblaggio dei materiali di livello inferiore alle concorrenti, otteneva risultati da cronometro superiori sia alla Z3 (1.8 e 1.9 16V) che alla MX5 :-k :-k :-k
     
  5. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    la mx5 e' un mezzo spettacolare!
    Avuta per 5 anni,nel misto stretto era molto veloce e facile da guidare...
    Di motore non so ma non credo che andasse tanto meglio la barchetta:lol: :mrgreen:
    il top tra le piccole spider e' la mr2:wink: a livello di prestazioni telaio ect..
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  7. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    come al solito ottimi articoli Ale!

    la Z3 per un uso in pista serio veniva conciata per benino... c'era un topic a eiguardo!

    praticamente si faceva un telaio di irriggidimento supplementare inferiore (cioè sotto alla macchina proprio), che collegava tette e 4 le sospensioni tra di loro e chiaramente saldato al telaio!
     
  8. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Parliamo sempre del 1996, anno in cui ho comprato la barchetta (non so che serie di mx-5 ci fosse)......ti assicuro che di prestazioni andava meglio dell'mx-5 (lo 0-100 lo faceva in 8"1-8"2 secondo più di una rivista) e anche come resa in curva era molto molto buona, però qui non ho un confronto con la mx-5 perchè all'epoca non andavo in pista.....certo la mazda a suo favore aveva la trazione posteriore come divertimento con i traversi :wink:
    All'epoca non ero fanatico della trazione posteriore per cui dopo averle provate entrambe ed aver letto tantissime prove ho deciso per la barchetta e l'ho tenuta per ben 8 anni.

    La mr-2 è attualmente, in quel settore, la migliore di sicuro, ma all'epoca non c'era ancora :biggrin:
     
  9. MarcoZ3

    MarcoZ3 Secondo Pilota

    548
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport

    ok che ha un valore torsionale basso...ma preso così come dato da solo non significa nulla.

    un pullman ad esempio avrà una rigidezza mostruosamente alta ma non per questo è un ottimo mezzo:biggrin::biggrin:

    nell'articolo da te postato vedi anche l'elise ke ha un valore inferiore oltre la metà della MG ZT...eppure in pista non c'è alcun confronto che regga...elise/exige sono i mezzi + efficaci che abbia mai visto,la scuola inglese insegna...To add speed, add lightness=D>=D>
     
  10. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    no infatti nel 96 la m1 era inferiore alla barchetta:wink: ,io avevo la m2 1.8 140cv :mrgreen: l mr2 usci nel 2000 mi sembra appena comprai la mx5 usata:biggrin:
     
  11. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    se leggessi caro Marco, c'è scritto:
    "The incredible bonded and riveted aluminium-alloy body tub weighs in at under 100kg, let has a torsional stiffness of over 10000Nm/degree! Awesome..."

    la Elise per il telaio che ha è molto rigida, e non ti scordare che pesa 8 quintali! :wink:

    ti ripeto che la Z3 per un uso pistaiolo serio viene stravolta!
    per non parlare dei problemi delle M che praticamente espoldevano il supporto dl differenziale!

    cmq è ancora una bellissima macchina!
     
  12. MarcoZ3

    MarcoZ3 Secondo Pilota

    548
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    sono circa 10 giorni ke ho in mano la zetina 3.0i e pian piano ci prendo sempre + la mano e il piede...inizio ad avere maggiore confidenza.si lascia giù qualche riga sull'asfalto :D :D sempre più soddisfatto dell'acquisto,anke se delle volte ancora rimpiango il clione RS x la facilità di guida.

    oggi ho montato su i brembo davanti,pagid gialle(310euro+iva),tubetti aero e olio...facciamo un pò di rodaggio e poi vediamo come pinza=D>=D>
     

Condividi questa Pagina