Z3 coupe M

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da Valentino '88, 15 Settembre 2009.

  1. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Si ma è aggressivo come un quaife?
     
  2. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    quello originale delle M è tarato al 25% sia in trazione che in frenata, le tarature più spinte del 40%, su un'auto da usare in strada, le lascerei perdere :wink:
    Su una Z3M, da usare in strada, non toccherei di certo l'autobloccante [-X
     
  3. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Ma si conoscono Z3 ///M con cambio a 6 marce?
     
  4. Giiio

    Giiio Collaudatore

    399
    59
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    2.283
    Z3///Mcoupè
    No, hanno tutte cambio a 5 marce :wink:
     
  5. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    E questo lo sapevo. Ma dico esiste una Z3 ///M a cui hanno montato il 6 marce dell'///M3?

    Ne esistono di preparate?
     
  6. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Non saprei, ma se lo scopri per piacere fammelo sapere :wink:

    L'attacco è identico, su questo non ci piove... ma gli ingombri?? :-k
     
  7. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Io ho sentito dire che il 6 marce non si può montare a causa degli ingombri; non so se sia leggenda metropolitana, parole dette a caso per far vedere che si è espertissimi, o se sia realtà :-k
     
  8. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    anch'io sarei propenso a pensare la stessa cosa, ma finchè non vedo, non credo :mrgreen:
     
  9. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Io sono più per verificare di persona. Se avessi più soldi...............
     
  10. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Ma anche io avevo sentito dire che nn avevano montato il 6 marce x questione di ingombri... poi nn saprei... comunque é possibile... altrimenti che senso avrebbe avuto montarli il 5 marce anzi che il 6?? date che hanno usato il motore 3.2 della e36 potevano anche metterci il cambio 6 marce...
     
  11. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    e hanno insistito pure quando hanno montato l's54 #-o
     
  12. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Ma possibile che sto cambio sia così tanto più grande del 5 marce? Abbiamo delle foto per confrontarli?
     
  13. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    più che più "grande" mi pare sia più lungo il 6m

    io l'unica supposizione che ho fatto, con cognizione di causa, è legata ad un rinvio del cambio che ho realizzato, sia per e36 3.0 5m che per il 3.2 6m e in effetti, la lunghezza del rinvio cambia non di poco, 10cm di lunghezza per il 3.2, circa il doppio il 3.0 :eek:

    comunque il 6m ha dalla sua 2 vantaggi:

    - rende molto interessante il montaggio della conica

    - aiuta i consumi

    il contro riguarda invece la maggiore fragilità, oltre alla mancanza di ricambi dei singoli componenti interni al cambio... quindi se si spacca anche solo una forchetta, son caxxi :evil:

    p.s. fotografie di confronto sono il benvenuto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Ma io comunque nn riscontro una grande necessità nel montare un cambio 6 marce sulla Zetina... Tanto penso che tutti i possessori di una z3 M abbiano una seconda auto da usare tutti i giorni... e la zeta io nn la vedo un auto da sparo in autostrada, ma + un auto da andare a fare la scorrazzata su qualche passo la domenica, o usarla un pò in pista, o fare il figetto il sabato sera....

    Chiaro mi é già successo di usarla x lunghi viaggi, e li il 6 marce manca un pochino, ma nemmeno molto...

    Il 6 marce come detto prima serve solo x diminuire i consumi e basta...E questa nn é un auto da usare nel traffico o tutti i giorni per consumare poco.
     
  15. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Ma quindi la rapportatura delle marce del 5 marce è la stessa delle prime 5 marce del cambio a 6? O sono più lunghe per compensare? A me interessa avere marce più corte fino ad avere una sesta per allungare e sfruttare un surplus di cv che la Z ///M non ha. Chi mi vuole capire mi capisca!
     
  16. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Ma guarda la mia Z che é priva di limitatore é arrivata a 272 km/h indicati dal TOM TOM... e il tacchimetro era sui 280 spaccati. io con una Z mi accontenterei di questo traguardo, dato che il suo bello nn é lo sparo in autostrada...

    Se vai su youtube trovi svariati video dove fanno vedere la velocità massima della e36 con il 6 marce... e la velocità che raggiunge in 4° x esempio é di 220 km/h esattamente come la Z...

    Quindi nn vorrei dire ma mi sa tanto che il 6° rapporto sia solo ed esclusivamente di riposo...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Anche la mia arriva ai 280 a tacchimetro, pero non avevo mai provato con il tomtom perche avevo paura che scartasse troppo, non pensavo arrivasse ai 272, ora il 2010 inizia meglio grazie a te :wink:
     
  18. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Guarda lunedi scorso sono salito su una M3 E36, e in quarta arriva ai 220, come la Z3, quindi le rapportature sono identiche, comunque avere i rapporti piu corti secondo me diventerebbe troppo irruenta, meglio abituarsi prima con i rapporti originali, poi si valuta...
     
  19. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Ma la ///M3 arriva alla massima velocità in sesta?
     
  20. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    questo nn lo so proprio, ma mi pare che arrivi anche lei a 270 km/h circa...
     

Condividi questa Pagina