quello originale delle M è tarato al 25% sia in trazione che in frenata, le tarature più spinte del 40%, su un'auto da usare in strada, le lascerei perdere :wink: Su una Z3M, da usare in strada, non toccherei di certo l'autobloccante
E questo lo sapevo. Ma dico esiste una Z3 ///M a cui hanno montato il 6 marce dell'///M3? Ne esistono di preparate?
Non saprei, ma se lo scopri per piacere fammelo sapere :wink: L'attacco è identico, su questo non ci piove... ma gli ingombri??
Io ho sentito dire che il 6 marce non si può montare a causa degli ingombri; non so se sia leggenda metropolitana, parole dette a caso per far vedere che si è espertissimi, o se sia realtà
Ma anche io avevo sentito dire che nn avevano montato il 6 marce x questione di ingombri... poi nn saprei... comunque é possibile... altrimenti che senso avrebbe avuto montarli il 5 marce anzi che il 6?? date che hanno usato il motore 3.2 della e36 potevano anche metterci il cambio 6 marce...
Ma possibile che sto cambio sia così tanto più grande del 5 marce? Abbiamo delle foto per confrontarli?
più che più "grande" mi pare sia più lungo il 6m io l'unica supposizione che ho fatto, con cognizione di causa, è legata ad un rinvio del cambio che ho realizzato, sia per e36 3.0 5m che per il 3.2 6m e in effetti, la lunghezza del rinvio cambia non di poco, 10cm di lunghezza per il 3.2, circa il doppio il 3.0 comunque il 6m ha dalla sua 2 vantaggi: - rende molto interessante il montaggio della conica - aiuta i consumi il contro riguarda invece la maggiore fragilità, oltre alla mancanza di ricambi dei singoli componenti interni al cambio... quindi se si spacca anche solo una forchetta, son caxxi p.s. fotografie di confronto sono il benvenuto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma io comunque nn riscontro una grande necessità nel montare un cambio 6 marce sulla Zetina... Tanto penso che tutti i possessori di una z3 M abbiano una seconda auto da usare tutti i giorni... e la zeta io nn la vedo un auto da sparo in autostrada, ma + un auto da andare a fare la scorrazzata su qualche passo la domenica, o usarla un pò in pista, o fare il figetto il sabato sera.... Chiaro mi é già successo di usarla x lunghi viaggi, e li il 6 marce manca un pochino, ma nemmeno molto... Il 6 marce come detto prima serve solo x diminuire i consumi e basta...E questa nn é un auto da usare nel traffico o tutti i giorni per consumare poco.
Ma quindi la rapportatura delle marce del 5 marce è la stessa delle prime 5 marce del cambio a 6? O sono più lunghe per compensare? A me interessa avere marce più corte fino ad avere una sesta per allungare e sfruttare un surplus di cv che la Z ///M non ha. Chi mi vuole capire mi capisca!
Ma guarda la mia Z che é priva di limitatore é arrivata a 272 km/h indicati dal TOM TOM... e il tacchimetro era sui 280 spaccati. io con una Z mi accontenterei di questo traguardo, dato che il suo bello nn é lo sparo in autostrada... Se vai su youtube trovi svariati video dove fanno vedere la velocità massima della e36 con il 6 marce... e la velocità che raggiunge in 4° x esempio é di 220 km/h esattamente come la Z... Quindi nn vorrei dire ma mi sa tanto che il 6° rapporto sia solo ed esclusivamente di riposo...
Anche la mia arriva ai 280 a tacchimetro, pero non avevo mai provato con il tomtom perche avevo paura che scartasse troppo, non pensavo arrivasse ai 272, ora il 2010 inizia meglio grazie a te :wink:
Guarda lunedi scorso sono salito su una M3 E36, e in quarta arriva ai 220, come la Z3, quindi le rapportature sono identiche, comunque avere i rapporti piu corti secondo me diventerebbe troppo irruenta, meglio abituarsi prima con i rapporti originali, poi si valuta...