Salute a tutti! Dopo un po' di assenza, eccomi con una domanda... Alla volta di prendere una z3, vecchio sogno nel cassetto, mi sono scontrato con una dura et triste realta': Coupè o Cabrio? Abito in un paese norrrdico, scapotterei un paio di mesi all'anno. Ho gia' provato una cabrio e... bellissima. Ma mi da fastidio il sole diretto Poi leggiucchiando qui e li, scopro che alla fine, i costi di manutenzione x un cabrio (vista la capottina abbastanza delicata) sono piu' alti che su un coupe'... la motorizzazione piu' interessante che ho visto è il 2.8, giusto compromesso. Ho gia' un'altra bella auto e prenderei la Zeta3 solo per i fine settimana, che posson essere sia estivi che invernali... avete qualche parere da darmi? Grazie a tutti!
Avute entrambe, sia roadster 1.9 che coupe 3.0,la prima bellina e divertente,molto piacevole e d'estate spettacolare,la seconda linea esagerata guida molto piu divertente,un altro pianeta.Diciamo che la roadster la vedo piu da passeggio lungo mare con la ragazza e capottina abbassata,la coupe se ti piace la guida sportiva,e farti notare,è un auto molto particolare e dà nell'occhio.
Io non avevo dubbi, coupe, ma anche perche la scelta è ricaduta sulla M e la roadster ha noti limiti di telaio, almeno cosi dicono, ma tanto l'ho scoperto dopo l'aquisto, comunque non è per questo che ho scelto la coupe, il fatto e che mi affascinava di piu avere 321cv su una coupe 2 posti secchi. Nel tuo caso visto l'utilizzo che vuoi farne e scegliendo la 2.8 come motorizzazione opterei per una roadster, ma con hard top, si trovano usati a circa 1500euro, ma puoi sempre cercarne una che ne sia gia dotata, cosi la puoi sfruttare e godere al meglio in tutte le stagioni :wink:
Anche a me interessa la questione telaio, mi piacerebbe la roadster ///M (da usare ovviamente come merita una ///M) ma ho seri dubbi sulla bontà del telaio per un'uso gravoso
il problema al supporto del differenziale è un problema risaputo, al quale però si può porre rimedio con l'aiuto di un bravo carrozziere. i limiti di telaio a cui fa riferimento nik sono invece da intendere come una scarsa rigidità torsionale. infatti è risaputo che il telaio della z3 non primeggia in quanto a rigidità, in particolare quello della roadster. io ho una z3m coupè e ho avuto una 2.8 roadster con pacchetto M completo, e devo dire che la seconda è vistosamente meno comunicativa della prima, le risposte del telaio, soprattutto nei cambi direzione molto veloci, sono molto più lente, e si fatica a capire quello che sta facendo il retrotreno.
Grazie ragazzi... e grazie delle delucidazioni. Sto pensando comunque ad una Coupe' 2,8 . Ma alla fine chissa', ora sto andando dietro ad una coupe' grigia con pochi km e tenuta bene...
Dopo consigli vari alla fine solo tu puoi sapere cosa è meglio per te, il 2.8 è la meno prestazionale delle Coupe, ma è un buon motore, lineare, progressivo, affidabilissimo e ha sempre i suoi bei 193cv :wink:
bé io cosa posso dire... ora mai ti hanno già detto tutto... io ora mai ne sono felicemente in possesso da 2 anni... E non la cambierei con una macchina di oggi... Ti trasmette delle sensazioni che le auto di oggi nn sono in grado di trasmettere... Anche se poverina ora ci sono sul merca tante piccole sportive a trazione anteriore che le danno del filo da torcere, x non parlare dei vari imprezza ed Evoche tanto vanno di moda dalle mie parti .... ma queste auto nn avranno mai il fascino di un differenziale autobloccante, senza controlli, ma sopprattutto cavalli puri, e non tirati fuori con una turbina... Il suono del motore aspirato 6L é una melodia tuatta da godersi... sopprattutto se é un serie M/// E garantisco che questa é un auto che quando la gente la vede passare, la guarda come se fosse una ferrari o simili... xché se ne vedono poche, e non ha età... in molti mi chiedono se é nuova... e ci restano male quando si sentono dire che ha 10 anni sul groppone!
Bhè caro Bobo, io TA che impensieriscono la Z3M li vedo solo sulla carta, ma poi nella realta io sono riuscito a far girare una Golf GTI che mi seguiva, una Integra Type R è riuscita a starmi dietro nel misto ma al primo allungo lo salutata, Una Megane RS e un paio ci Cilo RS phase 2 e 3 le ho fatte tirar dritto a un tornante e ho bruciato a uno sparo la Punto GT preparata del mio vicino di casa che era convintissimo di battermi Forse solo la nuova Focus ST puo impensierire una Z3M tra i TA, i Lancer e Subby se son preparati ci salutano, ma se sono stok con asfalto caldo e asciutto non ce la fanno, specialmente i Subby della stessa epoca delle nostre M e l'EVO 8 che preparato va, ma da originale va piu o meno come una S2000. Ovviamente è facile dire che quelle auto vanno, 2 su 3 sono preparate, le Z3M almeno in Italia sono quasi tutte originali, al massimo assetto e freni come le nostre, ma prova ad immaginare una Z3M preparata completamente e bene come puo andare, l'unica cosa e che mettere mani al motore della Z3M per avere 360/370cv ci devi spendere cifre folli, mentre una Evo fai l'ECU con 1000 euro e hai gia 350cv da sfruttare, con il grip che offre un 4x4 diventa un arma micidiale. Comunque a mio giudizio è piu divertente uscire di curva col gas a meta di traverso su una Z3M piuttosto che farla sempre di traverso con la EVO ma con la sicurezza di poter tenere giu tutto il gas(differenziale elettronico bleah) anche se si esce 5 all'ora in piu... Se poi parliamo di linea e interni per le auto menzionate è inutile dire che la Z3M li è su un'altro pianeta, ma questo comunque va a gusti :wink:
Bé Nik io ho fatto vari spari con parecchie auto... e ho tenuto testa ad una subaru imprezza da 340 cv che tra l'altro mi stava in scia fino in terza poi una volta messa la quarta ho cominciato a distaccarlo... ma per esempio mi sono preso una batosta da una Mazda 3 MPS la 265 cv... in partenza io me lo sono mangiato.. ma se si fanno accellerazioni dai 60 km/h in su mi va via... e non poco... Poi é chiaro che la Zeta é molto più gustosa ed appagante... e poi ha un differenziale con i contro caxxi.... È una macchina superiore in tutto... solo che come dici tu viene superata facilemnte da certi bolidi che con spese molto ridotte tirano fuori una marea di CV... Xrò anche quando per caso prendi la mazzolata dalla Evo o la Imprezza du turno, poi ti fermi la guardi e dici.... sio ok ho preso la mazzolata... ma quale é la macchina + bella e affascinante?? e penso che la risposta sia ovvia :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao a tutti...intanto volevo ringraziare sia AndreaTDI che Nik per le preziose informazioni relative al telaio della Z3. Stamattina ho ritirato la Z3 /// M Roadster da un privato, coronando finalmente un sogno che durava da tantissimo. Prime impressioni : ho percorso circa 100km in autostrada, apprezzando un notevole comfort di guida paragonabile alle altre due Z4 che posseggo ; il motore così irresistibile da trasformare ogni accelerazione, ogni cambio di marcia, ogni decelerazione in uno spettacolo dentro lo spettacolo. Cosa aggiungere, affascinato da questa miscela di design sempre attuale, dinamicità, prestazioni, storia del marchio bavarese. Sono davvero soddisfatto. Grazie Anto67
E' per caso nera con gli interni neri/rossi, e per caso poco chilometrata? Il telaio ti sta sembrando poco rigido?
jefff E' per caso nera con gli interni neri/rossi, e per caso poco chilometrata? Il telaio ti sta sembrando poco rigido? Ciao jefff, è nera con gli interni bicolore nero/rosso; ha percorso 51.000 km e per quanto concerne il telaio non è rigidissimo, sono davvero contento, la sto usando ogni giorno. Ho fatto fare un controllo in concessionaria Bmw, sembrerebbe tutto ok!! Domani sostituisco gli pneumatici, mettendo le Michelin Pilot Sport 3. Grazie Anto67