Z3 coupè...la prendo? | BMWpassion forum e blog

Z3 coupè...la prendo?

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da ZeroSwayzak, 25 Maggio 2007.

  1. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    ho una e46 320d 2001, l'auto mi soddisfa ma una berlina nn mi serve +


    ho visto che riuscirei a permutare la mia (o al max cn un po di soldi da metterci sopra) cn una Z3 coupè....2.8 o 3.0

    l'auto mi è sempre piaciuta....sgraziata e cn una linea indefinita, quel posteriore tipo station messo li nn si sa cm...mi piace proprio :mrgreen:


    quali sn le vs opinioni in riguardo?....è riuscita bene cm progetto? sull'usato cosa devo guardare (punti deboli), tra la 2.8 e la 3 litri è cambiato molto? è un'auto difficile da vendere? (x tirare il prezzo)

    cm si guida? sentivo che dietro monta delle sosp un po "vekkiotte" della e30...è vero?

    grazie a tutti
     
  2. Puccio

    Puccio Kartista

    244
    2
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    16
    BMW Z3 1.9 8v 118CV 1999
    Ciao Zero, la Z3 coupè è un gioiello a par mio, anche se è una di quelle macchine senza compromesso...o piace o fa cagare!!!

    Ti dico subito 3.0 perchè quei 40cv sulla coupè si sentono bene!!!

    Il 3.0 ha un motore super. Prende basso e tira sempre. La usi comodamente in città, ma quando vuoi la cattiveria è molto generoso.

    Meccanicamente il ponte posteriore è un po' scadente, ma con un buon assetto anche il roaster migliora decisamente, il coupè poi ha cmq a prescindere un telaio più rigido.

    Il mercato vede 2 filoni di acquisto. Premesso che ha tenuto benissimo il prezzo perchè la Z4 è proprio un'altra macchina, i pezzi tenuti bene e personalizzati si fanno pagare, tutto il resto lo trovi a buon prezzo. Per rivenderla direi che più andiamo a vanti più si venderanno solo ad appassionati che a maggior ragione ricercano il pelo nell'uovo. Partire quindi da un già buon esemplare per tenerlo così o migliorarlo è cosa buona.

    La Z3 ha tanti difetti, ma non è difficile da guidare e tanto meno da problemi gravi.

    Si sa che i problemi alla centralina dell'ABS, il rumore della catena contro al carter del vanos da freddo, il galleggiante che segna non segna, e altre cazzatine affliggono questo modello, ma raramente capitano. Su Z3mendi su 700 iscritti la casistica è ampia, ma non posso dirti che per forza ti succederà qualcosa.

    Sul coupè non ci sono problemi dovuti alle tenute sulla guarnizione, quindi direi che i particolari di cui ti devi preoccupare sono i medesimi di altre macchine. Assicurarti che non abbia preso botte, che il motore sia in buon stato, se tagliandata BMW meglio, che gli interni siano buoni, soprattutto volante e cambio. Che i sedili elettrici scorrano bene (se ti sembrano un poco ballerini...è un altro diffettuccio noto, ma si rimedia)

    Cerchi in buono stato e nel caso in cui abbia già un assetto che le gomme posteriori non siano alla frutta nella parte interna. La Z3 non ha la possibilità di registrare la campanatura posteriore, per cui l'assetto crea un certo angolo che può' rovinare le gomme all'interno più che all'esterno.

    Varie spie che si accendono mentre ci fai il giro di prova...

    altro per ora non ricordo, ma se hai domande chiedi!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    io mi farei un emme:wink: :mrgreen: ,dipende sempre dal budget ,ma se puoi fallo:razz:
     
  4. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.551
    854
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    io ho una z4 ma la z3 coupè a me è sempre piaciuta tantissimo!!!!

    PRENDILA!!!!!!!!!!!1
     
  5. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    bella ma M ma nn rientra nel mio limite di spesa

    la 3.0 è meglio del 2.8 eh?

    cmq proprio bellina sta macchina, avevo un 911/964 del 92 e mi sembrano quasi simili gli interni, angusti, minimal e cn un fascino anni 70 :mrgreen: :razz:

    di primo equipaggiamento cm sn queste coupè?...poca roba, cosa è essenziale cm optional?

    ci sn interventi importanti che vanno fatti tipo a 100.000km che devo controllare?

    cm usabilità che dite, due posti sekki....dietro che ci va? è bassa l'auto tocca spesso?


    ....e li cambio è buono? (cm spesso le bmw) è lo stesso della e36?








    ??????????????????????????? :mrgreen:
     
  6. Puccio

    Puccio Kartista

    244
    2
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    16
    BMW Z3 1.9 8v 118CV 1999
    Si come detto è meglio il 3.0 231CV!

    Hanno praticamente tutto quello che serve. ABS, ASC/DSC, servosterzo, clima manuale, ecc ecc.
    Di optional c'è i sedili riscaldati, pacchetto ///M interno (volante, pomello cambio, sedili) e poco altro.
    Quello che le differienza sono le finiture tipo crome line interni od esterni, versione pre o restyling che in verità sul coupè 3.0 non c'è, xchè vale solo per il 2.8 che cambia solo internamente.

    che io sappia interventi straordinari non ce ne sono, anche perchè dipende molto da come la usi e da come l'hanno usata. Qui i tagliandi nn vanno a km, ma sul display vi sono dei quadratini che calano da verde al rosso tenendo conto dei parametri di guida oltre che ai km e al tempo tra 2 tagliandi. Si hanno 2 interventi un OIL SERVICE che è il classico tagliando (circa 250€) e l'ispection I e II e qui cambiano alcuni ciappini che fanno lievitare il Tagliando a 400€!!!

    2 posti te li godi fin che puoi, poi il coupè ha un bagagliaio che sembra quello di una SW!!! non scherzo è immenso.

    Il cambio è buono, un po' duro da nuovo, poi via via migliora e a 150.000km è ancora buono sia come innesti che come gioco. E' quello della e36 accorciato.
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Bhe ragazzi che dire.............quando si parla di Z3, non c'è PUCCIO che tenga ;) Complimenti per la conoscenza del mezzo :D

    Zero, Io ho avuto una M Coupè bianca......il gioco vale la candela, macchina FAN TA STI CA.

    comunque occhio al ponte posteriore, ricordo bene alcune reazioni sul bagnato in puro stile "vecchie bmw".
     
  8. Marquzzo

    Marquzzo Kartista

    234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    ottima scelta la z3 coupè, da intenditore!

    e complimenti a pUCCIO un vero appassionato del modello!
     
  9. Puccio

    Puccio Kartista

    244
    2
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    16
    BMW Z3 1.9 8v 118CV 1999
    :redface: :redface: :redface:

    Ragazzi siete troppo buoni!!!!

    Da noi a Reggio Emilia c'è un detto che dice:"ogni cuion a 'ga la so' passion"

    non penso abbia bisogno di traduzioni ma cmq è "ogni ******** ha la sua passione"...la mia è la Z3...tutta la Z3!

    :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. Marquzzo

    Marquzzo Kartista

    234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    eheheeheh
    bhè mettiamola così se ti serve qualche info su vecchie alfa romeo credo di poterti aiutare!
     
  11. iceman

    iceman Kartista

    86
    2
    14 Dicembre 2004
    Reputazione:
    550
    Ciao ZERO!!!! concordo pienamente con PUCCIO, aggiungo una sola cosa:se ti interessa solamente la linea e vuoi spendere poco ... opta per il 2800, ha un bel sound , pero' ha un difetto consuma piu' della mia , te lo dico perche 'mia sorella ha la Z3 2800!!!!!
    Ultimo consiglio cercala verde inglese e' molto raffinata!!!!
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
     
  13. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    è il mio prossimo obiettivo (eMMe però!).

    prendila e vedrai che sarai contento...
     
  14. Sandokan78

    Sandokan78 Aspirante Pilota

    25
    0
    15 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    Z3 Coupè ///M
    Ciao.
    Mi unisco anch'io a questo 3d così evito di aprirne un altro fotocopia, visto che anche io in questi giorni sto valutando le varie offerte sul web di Z3 Coupè, sia 3.0i che 3.2 M (escludo la 2.8 sia perchè pare che consumi di più, sia per le piccolissime differenze interne/esterne che non mi piacciono).
    Intanto già che ci sono vi posto il link di un 3d dove chiedo info sul cosiddetto "PACCHETTO M":

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=102581

    Per ora volevo chiedere un vostro parere:

    secondo voi può essere pericoloso per me acquistare un' auto a trazione posteriore con 231 o peggio 321 CV visto che:

    - non sono assolutamente un pilota e ne sono pienamente consapevole (anche se cmq non ho mai avuto incidenti e non ho mai arrecato neanche un graffio a nessuna delle 2 auto che ho avuto fnora)
    - guido da soli 5 anni
    - le uniche 2 auto che ho guidato sono solo una PANDA 750 e adesso una UNO 1.4 i.e.
    - mi muovo poco (4.000 Km anno, solo in città e strade urbane/extraurbane, MAI autostrada)
    - la uso solo per andare al lavoro (a 1 Km da casa) e uscire la sera
    - non amo correre ma ogni tanto una "sfuriatina" al semaforo o su un rettilineo non mi dispiace
    - sicuramente passerei + tempo ad ammirarla e lustrarla che non a testare il suo e/o il mio comportamento su strada (lo so che sarebbero 230 o 320 CV sprecati, ma io da sempre amo la Z3 Coupè e se meno potenti non ce ne sono non ci posso far niente...](*,) )

    Insomma, si deve per foza essere dei piloti con i controc**i per guidarla oppure conoscendo i miei limiti e andando piano non ci sarebbero rischi?

    Grazie, e spero che qualcuno che possiede o sogna la Z3 Coupè non mi odierà per ciò che ho scritto....:rolleyes:

    P.S.- Sò già che la 3.2 M oltre ad essere + potente è anche SENZA ASC, ma se la prendessi già M intanto eviterei tutti i fastidi per procurarmi i vari "kit Pacchetto M" (vedi il link sopra), scarico a 4 uscite + modifica a paraurti, strumentazione interna aggiuntiva....e poi un domani in caso di vendita (cosa difficile) sarebbe molto più richiesta sul mercato.
     
  15. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    servono i co*lioni per guidarla. ma se vai davvero piano non è un problema... ma davvero piano, soprattutto sul bagnato...
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Viste le condizioni di guida espresse, potrei dirti di prendere la M, tanto ci giri poco e non ti metti in condizioni "pericolose".

    Inoltre una macchina si fa sempre in tempo ad IMPARARE a guidarla. Se non fai esperienza sulla tua pelle non imparerai mai nulla. Ricordati sempre di darle molto del LEI, che ad ogni occasione potrebbe farti del male e che se fanno due goccine di pioggia, devi mettere un uovo sotto il pedale dell'accelleratore.

    Con queste premesse comprala, goditela, lustretala ed impara a guidare una macchina dura e pura, serenamente, senza esserne ossessionato. ;)

    P.S. Io ho avuto la fortuna di averne una a 21 anni. M.....bianca.....per sempre nel cuore.
     
  17. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    Vuoi risparmiare,prendi un 2.8 ,vuoi prenderti un 2.8 e farlo sembrare un m ,mi sembra un po una spesa inutile,visto che gia originale e' molto bella:wink:
    Io la provai la 2.8 e si va bene,ma nemmeno e' un fulmine,per farti un paragone una clio rs secondo me va molto piu forte di motore..
    Per strada una m coupe originale,e' bel po scorbutica,e' molla e non frena molto...
    Al inizio,passando da un mx5 1.8,la differenza di potenza era notevole,eprima di abituarmi ci ho messo un bel 3.000-4000km,sul bagnato basta andare piano...Per farti un esempio,con la mx5 se stavi in seconda e davi tutto gas per provocare un sovrasterzo dovevi provocarlo,quando presi la z3m dopo qualche giorno ho provato a fare la solita curva con tutto gas e appena entrata in coppia mi stavo girando...Piano piano la capisci e ti abitui,dopo il bello e' sopratutto quello secondo me quando uno cambia auto...
    Devi frazionare il gas,insomma richiede molta attenzione ma secondo me impara molto
    Per discorso econimico,io dopo 2 anni se la rivendo non penso di perderci nemmeno un euro e le quotazioni stanno aumentando da 2-3 anni sempre,anche l uscita della z4 m coupe non le ha fatta svalutare.
    per nota,la m coupe ha il dsc ma solo l ultima versione con il motore del e46 ,quelle dal 2001 in poi,ma a meno di 30 non ho trovato ancora niente...
     
  18. Marquzzo

    Marquzzo Kartista

    234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    Sandokan da come hai parlato, cioè da persona modesta ed assennata penso che non avresti alcun problema pure a guidare una Ferrari.,..
    perchè l'approccio giusto per qualunque auto è quella di una persona che usa la testa,che impara piano piano, consapevole del fatto che le auto sono meravigliosi mezzi di trasporto in queste declinazioni, ma anche armi improprie...e le persone meno indicate per usarle sono proprio i SEDICENTI provetti piloti!!
    Prendila e goditela !
     

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