Salve amici da qualche mese ho acquistato un Z3 2.0 in ottime condizioni con 90000 km, da un concessionario non bmw. Nel giro di prova era accesa la spia gialla del motore, ma mi hanno garantito che al momento della consegana insieme al tagliando avrebbero risolto il problema. Al momento del ritiro tutto ok mi riferiscono che hanno sostituito una bobina, nel viaggio di ritorno dopo cira 150 km il pedale dell'accelleratore va a scatti, la Z3 sento che perde potenza, poi si accendono 2 spie EML e quella dell'ASC la macchina va pianissimo riesco ad arrivare ad un concessiorio bmw, diagnosi valvola a farfalla bloccata, e sensore albero a cammes da sostituire, fatto il lavoro in garanzia. Premetto che sono possessore anche di una bmw 523i del 1999,motore m54 da 2500cc 170 hp, vi dico ciò perchè a mio avviso la z3 andava di gran lunga più piano sopratutto in salita, della 523i i meccanici mi dicevano che è cosi nonostate la z3 pesi 215 kg in meno il motore m54 e nettamente superiore dell' m52 che monta la z3 il peso non conta nulla. Per 2 mesi ho proseguto ad usare la z3 non convinto di ciò, sicche un giorno col fatto che la marmitta in rilascio scoppietta un pò, vado da un meccanico non bmw che la prova e dice che è veramente scarsa sopratutto ai bassi regimi. Rivado di nuovo in BMW lamentando scarsa potenza e scoppietti in rilascio dalla marmitta. Diagnosi la z3 non ha il vanos in fase, premetto che il precendete propietario mi ha riferito di aver sostituito il vanos. Fatta la fasatura l'auto è migliorata decisamente, tuttavia la premessa del meccanico è che la 523i è più potente, ma le cose che ancora non mi convincono sono che ora in rilascio non scoppietta , ma se do un bella sgassata a folle scoppietta meno di prima ma lo fa ancora, alla bmw dicono di stare tranquillo e l'altra è che quando giro la chiave sul quadro si accendono tutte le spie dopo 1 secondo si spengono tutte rimane accesa quella gialla del motore, ma quando accendo la macchina tutto ok. Scusate la lunghezza del post, datimi un consiglio
non hai un libretto istruzioni per le spie? in genere ci son spie all'accensione che si accendono per farti vedere che funzionano e non son bruciate, poi si spengono...se niente resta acceso, niente c'e'
il sensore alberi a camme è un difetto di molti motori della z3 soprattutto sul 2.8. Ma se la diagnosi non da nessun tipo di errore mi pare strano. Forse dovresti cambiare posto o meccanico e fare prima una diagnosi più accurata se l'auto non va bene
Il problema dello scoppiettamento... Te lo fa sempre? O solo a freddo? Prova a staccare il debimetro e guarda come reagisce il motore accellerando in folle.