che voi sappiate, prima che parta la ventola radiatore, il circuito del radiatore si apre tutto, per fare circolare tutta l'acqua? ho una parte del radiatore freddo (inferiore) anche lasciando in moto il motore a vettura ferma per molto l'unica parte calda e' quella superiore (quasi la parte in alto da sopra, non quella delle lamelle per intenderci) ho l'impressione che nella parte piu inferiore del radiatore, ci sia una perdita, che si manifesta SOLO a circuito radiatore totalmente APERTO A fine novembre, circa 500 km fa ho sostituito il liquido del radiatore e fatto lo spurgo a regola d'arte, dal mio meccanico Ha verificato se c'erano eventuali perdita, ma non gli e' sembrato (ho a volte un leggero consumo di acqua dal radiatore) Passa un mesetto abbondante, la uso in citta/statale, 170 km di autostrada a capodanno in due giorni, guardo il livello e mi accorgo che e' calato ( dal segno KALT verso il fondo, senza andare sotto, anche se l'ho controllata da fredda, quindi a circuito in pressione forse ha risucchiato acqua) Aggiungo acqua, senza fare un ulteriore spurgo (non mi sembrava fosse andata troppo sotto come livello acqua) Ieri ho fatto qualche km nel traffico, l'ho parcheggiata, ho visto la pozzancherina sotto. Verifico il livello, non sembra mancarne, ma ne metto per sicurezza Torno a casa, pochi km, 3-4, temperatura altissima (fondo scala, si accende la spia rossa), non parte la ventola, non va nemmeno la ventilazione aria calda. Arrivo a casa, spengo, la lascio raffreddare, introduco liquido facendo lo spurgo, quindi a motore in moto, ne prende oltre 3 litri. Lasciandola accesa per lo spurgo, vedo una perdita-gocciolina , lato sinistro (guardando da fuori il paraurti anteriore) tic tic tic, che non appena il liquido inizia a circolare smette (che sia uno sfiato per la troppa pressione del circuito, che quando ha ricevuto acqua a temperatura ambiente, e' tornato a pressione normale? ma l'avevo lasciata ferma un paio di ore) Mi avvicino, tocco il radiatore, noto la parte superiore calda, quella centrale e inferiore no (non ho pensato di toccare subito il radiatore nella parte inferiore, per vedere se tutto radiatore era caldo, cioe' tutto il circuito era aperto, cioe' l'acqua circolava in tutto il radiatore, e quella gocciolina era una perdita, che si presenta SOLO quando TUTTO il circuito e' aperto) Oggi finisco lo spurgo, un'oretta in moto da ferma, a 90 gradi di temperatura esco a radiatore coperto, faccio 15-20 km a velocita' sostenuta, tutto ok. Torno a casa, la lascio accesa un'altra oretta, parte varie volte la ventola, ma niente, radiatore freddo (qui ci sono 2 gradi) e nessuna perdita. Stacco per un secondo l'elettroventola, la temperatura arriva a 95, poi la riattacco, sempre in moto, parte la ventola, ma COMUNQUE la parte centrale e inferiore del radiatore e' sempre fredda, e non si vede nessuna perdita, tutto regolare, temperatura e livelli e ventola... help.... come faccio a capire ?? Ho guardato il livello, mancava acqua ma non tanto (anche se mi sa che ci fosse una bolla d'aria
L'impressione che ho e' che ci sia una piccola perdita nella parte del radiatore che fa parte del circuito GRANDE, cioe' che dove circola l'acqua quando il motore e' ben caldo, per cui quando circolo in citta per pochi km, non vedo niente, il livello e' ok. Poi faccio un viaggetto in autostrada, e li si apre il circuito e perde, quel che basta per farmi calare il livello e prendere aria nel circuito. DOPO cio', c'e' meno acqua anche se ne vedo e quindi si scalda di piu', e magari si apre il circuito prima, cioe' circola in tutto il radiatore prima, e quindi ne perde ancora (ecco perche' la pozzangherina) La bolla d'aria nel bulbo del termostato NON FA PARTIRE l'elettroventola. Se io rabbocco e faccio lo spurgo, il circuito grande non si apre e la perdita non la vedo, non si verifica, e penso che sia tutto a posto, fino ai successivo usi piu' lunghi che fanno aprire il circuito, perdere acqua fino a fare entrare aria nel circuito, etc etc. non c'e' la temperatura esterna ideale per fare questo genere di prove....oggi dopo averla lasciata la minimo 1 ora, aver fatto tot km, lìho portata a 4000 giri per vari minuti, ferma, ma temperatura sempre correttamente a 90 gradi, ventola radiatore per 10-20-30 secondi e radiatore caldo solo nella parte alta,quasi non le lamelle ma solo il listello color argento, che si vede da sopra....
Il termostato è nuovo? Il radiatore mi aveva tirato scemo: ha uno spurgo per il "troppo pieno": controlla che il tappino di spurgo (è nero grande come una moneta da 5 cent ed ha una croce...si trova a sinistra del tappo riempimento acqua) sia ben avvitato...se non lo è spurgherà sempre un po' d'acqua da sotto.
Il termostato e' quello di origine. La perdita (quando si verifica) e' dalla parte opposta rispetto alla vaschetta espansione/riempimento. Verifico anche quello, grazie 1000 Il problema e' questo misterioso CONSUMO che porta ad avere aria nel circuito e a inibire il funzionamento della ventola Ho gia' capito, a mie spese che (ditemi cosa ne pensate) 1- NON posso mettere acqua e basta (anche se vedoche il livello non e' troppo basso) ma devo fare SEMPRE lo spurgo, perche' nel girare con meno acqua, entra aria nel circuito 2- devo capire dove e' questa perdita o se c'e' un consumo (camera di scoppio)
Aggiornamento Avevo ipotizzato che si trattasse del radiatore, ma adesso vedo un calo costante del liquido di raffreddamento: La uso per mezzora/un'ora, 10-30km, cala di circa 1 cm Ho preso un piattello e un metro a nastro cosi' riesco a misurare il calo con precisione di qualche millimetro. Morale, il livello Kalt e' 14 cm dalla base del bocchettone, son gia' arrivato a 20,8. Oggi ho rifatto il livello, ma il consumo pare sia tale per cui dopo circa 500 km, la vaschetta di espansione si svuoti (con conseguente entrata di aria nel circuito, liquido che non circola, bolla d'aria, ventola che non funzione e surriscaldamento ) idee ??
Quanti km ha l'auto? A me qui sul forum mi hanno detto che BMW consigliava di cambiare la pompa dell'acqua a 100.000 km, cosa che ho fatto preventivamente, anche se non mi dava problemi. La spesa tra l'altro sarebbe contenuta, il pezzo lo trovi sulla baia tedesca e la manodopera è non più di un paio d'ore.
Se volete ho una pompa acqua per 4 cilindri nuova ancora imballata mai montata, la do via a prezzo di sbarazzo. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://www.subito.it/accessori-auto/bmw-pompa-acqua-torino-21479593.htm?last=1
non credo, in passato ho avuto 3 vetture che nel tempo hanno tutte avuto guarnizioni della testa rotte e non ha nessun sintomo, va perfettamente - non si vede fumo - il motore va perfettamente - non si vedono perdite o macchie (paraflu) dalla testata adesso per sicurezza faccio controllare la compressione, unica cosa ho notato che fa un po fatica a raggiungere la temperatura di esercizio: ci arriva (lancetta perfettamente verticale) ma ci vuole un bel po, rispetto a tempo fa ( a parita' di condizioni atmosferica, percorso e guida)
meno di 80.000, ma sai bisogna individuare la perdita, altrimenti non si risolve il problema, e si fanno le cose a casaccio se perdesse la pompa acqua, a parte vedere fisicamente la perdita (che dovrebbe essere ben importante, e non una cosa tipo la quantita' che ci sta in un bicchierino di amaro ogni 30 km) che sintomo dovrei avere? ho gia' cambiato 3 cose, per errata diagnosi, e la perdita/consumo c'e' la sfiga e' che e' troppo piccola, e forse ho confuso la fuoriuscita di acqua dal radiatore magari per eccessiva pressione interna, per perdita del radiatore
Allora, io avevo il solito problema, la lancetta faticava ad arrivare sul verticale, dopo la sostituzione (termostato+pompa acqua) in 5 minuti la temperatura va sulla posizione giusta...ergo: di sicuro il termostato è da cambiare, e visto che pompa dell'acqua e termostato sono uno accanto all'altra, io cambierei tutti e 2 i pezzi. Se la pompa funziona male, di sicuro gira male il liquido di raffreddamento, da qui i possibili problemi di temperatura, e magari anche problemi di evaporazione? Solo una mia ipotesi eh, bisogna sentire gli esperti. Ragazzi io parto, ci si ribecca settimana prossima...:wink:
Il motore va in temperatura regolarmente e quando la lancetta arriva verticale, ci rimane, ma ci mette piu' tempo del solito. Problemi di temperatura non ce ne sono (se non quando rimane con poco liquido, ovviamente) In pratica il problema e' che c'e' un consumo/perdita costante, diminuzione del livello di circa 1 cm ogni volta che la uso per 20/30 km Dopo 4/500 km ne inizia a mancare abbastanza e succede questo 1. in uso la vaschetta di espansione pesca aria 2. entra aria nel circuito, fino a formarsi una bolla in corrispondenza della sonda per l'elettroventola 3. da fredda il livello torna apparentemente buono anche se basso (c'e' aria nel circuito) 4. mano a mano diminuisce l'acqua, fin che arriva a scaldarsi prima e quando oltrepassa i 90 gradi non parte l'elettroventola (e quindi va sul rosso, e forse la perdita dal radiatore non era una perdita, ma semplicemente uno sfiato per eccesso di pressione interna. Fino ad adesso avevo "curato" la mancanza di attivazione della ventola, ma ho scoperto il problema essere la perdita/consumo (infatti ripristinato livello e sopratutto spurgato ben bene il circuito la ventola funziona eccome) A novembre l'ho portata dal meccanico per cambiare il liquido di raffreddamento, fatto lo spurgo, chiesto di verificare se c'erano perdite ma (apparentemente, forse una analisi un po frettolosa) non ha visto niente Dopo 1 mese e mezzo e 500 km, si e' presentato il problema di cui ai punti 1-4, e ho dovuto aggiungere piu' di 2 litri di acqua, oltre a fare lo spurgo Adesso la sto tenendo monitorata al millimetro (vassoietto forato da mettere sopra il foro della vaschetta di espansione, su cui mettere un metro metallico per veder dove arriva il livello) e vedo questo calo di 0,5/1 cm , dopo l'uso, da freddo a freddo Ho l'impressione che se a freddo misuro, faccio un giro, poi la faccio raffreddare ma non del tutto (indicatore temperatura un po sopra il minimo, ma sempre nella zona marcata celeste) il calo no sia misurabile. Se aspetto che sia fredda fredda (es 24 ore) il calo e' presente. Non e' che il termostato, a vettura spenta si apre tutto, e allora perde dal radiatore lato piu' basso, aprendosi il circuito? Sembra quasi che cali "ad ogni uso", cioe' poco importa se faccio 10 o 100 km, ad ogni ciclo di "entrata in temperatura/ritorno a temperatura ambiente (0-10 gradi) [sembra]