ciao ragazzi, forse da mercoledi sarò proprietario di una z3 importata nel 1998 in italia, l'ho provata, ha avuto 2 proprietari in italia e credo uno in germania, è per fortuna la 16v, motore che conosco bene (l'avevo nella mia ex 318is e36), col giusto brio, carrozzeria (ottima)di un particolarissimo verde scuro metallizzato ed interni in pelle nera, cappotte e lunotto ottimi, tenuta molto bene, ha le sole sospensioni da rivedere, in particolare gli ammortizzatori, ed ovviamente un bel tagliandone completo da fare, con tra le altre cose cinghie dei servizi ed organi ausiliari con pompa dell'acqua, olii filtri e pasticche, l'auto mi è stata offerta (è finita l'estate) per un tozzo di pane: 2000 euro con passaggio e bollo che scade a settembre a carico mio, probabilmente la prendo, una domanda, diverrà d'epoca dopo i ventanni dall'immatricolazione italiana o dopo ventanni dalla costruzione?
Mi sembra che il motore, affidabilissimo (non ricordo il chilometraggio ma un mio amico ha uno dei primi esemplari ed è felicissimo), della 318 is è 1.8 16V, mentre quello della Z3 è 1.9 e forse un pò meno affidabile, ma visto il prezzo è sicuramente un affare. Per lo satus di storica sicuramente fa fede la prima immatricolazione
Il verde fa molto macchina inglese. Ci spenderai un po' all'inizio per sistemarla ma poi sarai a posto, considerato pure il prezzo di acquisto molto basso. Ma quanti km ha?
guarda, segna 130.000 km, poi vai a vedere se sono reali o no..parliamo di un'auto di 15-17 anni fà per di più d'importazione, ma dallo stato degli interni potrebbero anche essere reali o quasi, ma credo che quando il prezzo sia così basso ciò che conta è la bontà della meccanica, alla fine con 3000 euro avrei l'auto con passaggio, bollo e tagliando completo fatto
E' il primissimo modello non restyling e con indicatori arancioni il motore purtroppo è l'm44 e non il nobile m42..... sul forum si è parlato delle differenze. Cmq il prezzo è buono se non ha bisogno di troppa manutenzione,già fra ammortizzatori e silent block si spende un po'....controlla anche la guarnizione di testata e pompa acqua.Le z3 di interesse storico sono le 6 cilindri.
eh si, le L6 sono un'altra cosa, specie le 2.800 e le 3.000 cc, ma è anche vero che poi li aumentano troppo i costi di gestione, inoltre sono difficili da trovare e costano quanto le più moderne e raffinate z4 2.500-3.000cc, che sicuramente hanno tutt'altro telaio, affilato come un rasoio.. la sto valutando solo per il costo esiguo, perchè ha carrozzeria,cerchi, dischi, interni, cappotte e lunotto in buono stato, con 3000 euro me ne esco e se dovessi pentirmene rivendendola in primavera ci perderei poco o forse niente.. il motore non ha problemi di guarnizione di testata, l'olio e l'acqua sono puliti, nessun trasudamento anomalo, ma vorrei sapere una cosa, l'auto sarà iscrivibile asi solo dopo vent'anni dalla immatricolazione in italia? quindi nel 2018?
La maggior parte, come le slk, sono di colore grigio, che non mi esalta, quindi questo colore la differenzia dalle altre e lo trovo piu' elegante per una cabrio.