secondo me non sono truffe... il bene viene consegnato realmente a chi vince l'asta? si? e allora non è una truffa......altrimenti bisognerebbe considerare truffa anche il superenalotto ed il lotto.
Io avrei la possibilità in alcuni miei siti di pubblicizzare i siti di aste al ribasso, proprio come avviene qui sul forum. Non lo faccio, secondo me è sbagliato, si pubblicizzano inganni per la maggior parte degli utenti che non sono informati e vengono puntualmente fregati.
anche nel superenalotto ti dicono che basta anche una giocata da un euro per vincere... io sono dell'opinione che se le regole sono ben stabilite e ben spiegate, non c'è truffa. qualora le regole siano fumose o assurde....sempre secondo me, non c'è truffa...perchè se si è così idioti da credere che un pacco di sale ti toglie il malocchio o che esiste un cilindro di metallo che per 49 euro ti riduce del 50% il consumo di carburante...allora chi abbocca si merita la truffa.
Killer, ma se da te venisse uno che ti offrisse una Z4 nuova a 2000 euro...avresti dei dubbi? quante volte sono stati sgamati i venditori di supercar...che però stavano per partire e volevano l'anticipo? se qualcuno di noi ci fosse caduto cosa gli avremmo detto? "Ma non lo vedevi che era assurda come proposta?" ora, se uno ritiene fattibile spendere centinaia di euro per cercare di vincere un'asta al ribasso per avere un Iphone a 3,98 euro.....facesse pure....ma non venisse a lamentare la truffa....
il superenalotto e' un gioco a premi, cui basta un euro appunto per vincere. ubid invece NON e' un asta al ribasso,coem dicono, ma un gioco a premi. ribadisco, non e' una vendita, ma un gioco a premi, punto. non c'e' nulla da discutere. lo pubblicizzassero come un gioco a premi, sarei daccordo. così no.
secondo me, la truffa ci sta quando, a fronte di una completa e regolare vendita, non si ottiene ciò per cui si era pagato. la truffa è vendere una serie 5 E39 con i cerchi da 17, scrivere sul contratto che ci saranno i cerchi da 17 e poi consegnare la macchina con i cerchi da 16 cercando scuse...o magari promettendo il montaggio dei 17 dopo qualche tempo.
mi sono scorso l'articolo postato da Ale_72...e non mi sembra si parli di concorso a premi... tra l'altro, l'autore, pur essendo un detrattore delle aste a ribasso, le definisce le idee pi truffaldine e allo stesso tempo geniali.
una truffa e' dire chi offre meno vince, quando non e' effettivamente vero. anche perche' in un asta uno sa sempre cosa l altro offre. anche su ebay puoi saperlo, basta che offri sempre di piu'. e la stessa cosa in un asta normale. non saprai mai quanto un tuo contendente e' disposto ad offrire, lo sai alzando il tiro.ma in qualche maniera lo sai. qui no.
ma dove sta scritto che sono giochi a premi!!! secondo te, youbid è truffaldino e il gioco del lotto/superenalotto (in cui il banco, ossia lo Stato, stravince ogni settimana) no?
Quoto integralmente e, come riportato ad esempio sul sito youbid: A me sembra la trasposizione telematica dell'asta olandese.
e se parliamo di idee truffaldine ma allo stesso tempo geniali ci stanno a pacchi. una e' proprio dallo stato. il bollo passaporto. da quando han fatto quelli con data emissione, non serve piu' timbrarli per farli valere. se li appiccichi valgono da quel momento. ma non valgono un anno solare, o fino al 31/12. no. valgono fino al giorno e mese (non anno) successivo a quando metti il bollo, della scadenza del passaporto. che ci guadagnano??? facciamo un esempio. uno ha il passaporto che scade 30/4/2011, vuole viaggiare in febbraio fuori europa...lo mette, 40 euro. a ottobre vuole ripartire...ma il bollo e' scaduto, perche' mettendolo oggi 1/2 scade il 30/4/2009. che fa?ne rimette un altro. ora, siamo in 60 milioni di persone, mettiamo che succeda una cosa simile (stima ottimistica) a 300k persone all anno, ok?????????????????? 300k x40 euro=........ ecco una ennesima truffa geniale.
Se c'è il regolamento completo di come ci si deve comportare per vincere... (offerta unica e più bassa)... allora non è truffa, poichè con un po di studio, la tecnica delle 100 offerte sarebbe venuta fuori a chiunque (come fanno gli "esperti")
Si puo' fare ancora piu' sporca. Come suggeritomi dal questurino quando sono andato a farmi timbrare il bollo, mi ha chiesto se facessi scalo in europa prima del volo intercontinentale sia all'andata sia al ritorno. Alla mia risposta affermativa mi ha detto: "Ma non lo metta. Tanto lo controllano solo in Italia. Se fa scalo in Europa non stia a spendere soldi". Me lo sono fatto annullare in aeroporto.
però contro questa cosa non puoi farci nulla... se ti promettono dimagrimenti record con la sola assunzione di una pillola oppure risparmi grandiosi di carburante tramite un accrocco.... e ci caschi, allora sei un pirla e ti meriti di essere truffato. vuoi il mio esempio di truffa dello stato? il bollo auto che non tiene conto dell'anno di immatricolazione....per cui chi si prende (per motivi di spazio o di resistenza del motore o di affidabilità) un 3000 di marca tedesca...con magari sul groppone 6 o 7 anni di vita...paga più di chi si cambia 4 utilitarie l'anno...comprandole nuove di pacca e superaccessoriate.