leggevo in giro del Fullerene C60 detto commercialmente XZ1 e questo è un copia incolla di una delle varie opinioni che ho trovato in giro: quindi, se tanto mi dà tanto, aggiungendolo, come ho letto, anche un pochino al gasolio dovrebbe fare solo bene a pompa gasolio, iniettori & C. Che ne pensate?
..diciamo che la presenza di un NATO stock-number sulla confezione perlomeno testimonia che non è proprio una stupidata,quello si (viene considerato lubrificante per usi estremi)..che poi i motori bmw siano a tolleranze molto ristrette è pure quello vero..cmq è stato usato già da altri utenti del forum,principalmente per la lubrificazione del motore pero' considerata la intrinseca delicatezza digli iniettori common rail che lavorano a pressioni stratosferiche,io ci andrei piano con gli additivi carburante
Questa mi sembra proprio grossa... è forse un additivo che lavora al contrario? normalmente il freno motore è dato dalla restistenza alla compressione, non dall'attrito del cilindro contro il pistone (se così fosse, i motori non durerebbero più di 500 km). Un po' di attrito naturalmente c'è, ma è un'infinitesima parte della "resistenza" offerta da un motore in fase di rilascio. Son d'accordo che un additivo così riduca l'attrito delle parti mobili del motore. ma l'attrito di sfregamento delle fascette del pistone contro il cilindro nei motori moderni con gli olii che si usano al giorno d'oggi è già molto basso... e se proprio, uno dei vantaggi di un additivo del genere è quello di evitare le perdite di compressione del motore, quindi l'effetto "freno motore" deve semmai aumentare, non diminuire. Ergo... mai esagerare millantando miracoli... dato che poi si tende a non credere nemmeno al resto...