Xpipe by AZ Marmitte + Vorsteiner Titanium Exhaust | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Xpipe by AZ Marmitte + Vorsteiner Titanium Exhaust

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Novembre 2009.

1. SKEGGIA///

SKEGGIA/// Direttore Corse

1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
    da niente a tutto :lol:

2. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    NICO..........ho visto il video di Imola..........

.....premesso che sei un cancello perchè hai fatto andare via il 996 gt3........

.....ma chi era quell'idolo con il 964 rs? :O

Scherzi a parte grande come sempre ^_^

3. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    rep+ per la tua bm:wink:

4. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Bella Nicola! Meno male che c'è sempre qualcuno a cui piace giocare :mrgreen:

...Io ho già cominciato a viaggiare in ebay per lo scaricozzo della mia :mrgreen::mrgreen: che mi sa che con la linea di scarcio corta forse non risuona nemmeno più di tanto...:cool:

5. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Su una spyder è bello anche che risuoni e risuoni ancora:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Complimenti, davvero tanti complimenti, per le riprese, per la guida, per le traiettorie. Guidi molto bene, hai un feeling con l'auto davvero fantastico.
    Ho guardato tutti i video di Imola e faccio due piccole considerazioni: la prima l'ho già espressa (so che la condividi) ed è che l'M3 è rapportata male. A volte sei troppo corto ma una marcia in più non ci starebbe e a volte sei lungo ma una marcia in meno non ci starebbe.
    La seconda considerazione è che o di assetto o di gomme in ogni caso la macchina in curva non è efficace. Sei costretto a correggerla continuamente e a scordolare, mentre se guardi i Porsche scordolano molto meno e sono più piatti e scorrevoli. Soprattutto dalla corda in poi, in uscita, la macchina è troppo nervosa e ti costringe a delle correzioni che ti fan perdere tempo...
    Tanto di cappello comunque alla tua guida....se fossi costretto a "correggere" meno secondo me saresti molto ma molto più efficace.
    Cosa ne pensi?

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tutto vero, tutte quelle correzioni sono solo in parte dovute all'assetto, c'è un problema ben specifico che cercavo di correggere.

Con le stradali l'auto è molto sottosterzante, così l'ho chiusa meno del dovuto dietro e cercavo sempre di ultimare la curva con il gas, cosa che spesso ti fa sbagliare soprattutto quando la gomma non è costante nella prestazione.

Infine ma non ultimi ci sono i miei errori, un pò di pazienza nella guida interromperebbe la mia foga nel voler stare a tutti i costi in scia ad auto più performanti.](*,)

8. Figio

Figio Kartista

90
    1
    28 Gennaio 2009
    Reputazione:
    81
    320i Touring Individual E36

I miei più commossi complimenti per il sound da caccia bombardiere !!!

9. Danny's

Danny's Presidente Onorario BMW

9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    vai NICOLONEEEEEEEEEEEEEEE .. :D:D

10. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409

Vero, sono le stesse cose che ho pensato anche io.

Nicola era perfetto in staccata dove recuperava e perdeva puntualmente in uscita di curva.

In un punto in salita in particolare, proprio per via della rapportatura non ottimale, le Porsche gli andavano via in uscita di curva di 30/40 metri, e non per un problema di cv.

Cmq grande Nicò, tutta la mia stima per quanto assecondi i tuoi hobby, per me sarebbe impensabile riuscire ad organizzarmi per una cosa del genere, benchè ne abbia una voglia matta.

11. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Proprio così....stacca veramente fortissimo!!!

E oltre a questo riesce a mantenere l'auto in traiettoria, entra davvero bene, scorre altrettanto bene ma esce così così...

In ogni caso rinnovo i miei complimenti!!!

12. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    mmmm....non lo so....io son convinto che se l'auto fosse assettata veramente bene, bilanciata correttamente, riusciresti ad essere più efficace, perchè io non noto errori di guida sinceramente, io noto una macchina che ti costringe a guidare con poca tranquillità...

13. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    verissimo...........e se si passasse a gomme 285 al psteriore come per la GTS?

Qualcosa in motricità dovrebbe guadagnare......

14. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    C'è sempre bisogno di prendere il giusto feeling, con l'auto e con la pista, è una questione psicologica, man mano che giri prendi confidenza e fiducia con il mezzo.

Le cose si complicano quando il mezzo non è costante, una staccata non è mai uguale all'altra e bisogna sempre inventarsi qualcosa di diverso.

Dei cinque video quello dove guido meglio è il 4, era l'inizio del 2° turno, la macchina era fresca ed avevo percorso 10 giri nel turno precedente (ad Imola non ero mai stato), di cose da affinare ce ne sarebbero tante ed il cronometro potrebbe scendere ancora parecchio.

Come avete notato in molto punti non ero abbastanza veloce in uscita di curva, forzavo troppo l'inesrimento e la percorrenza e questo ti fa perdere tanto tempo, non sempre quando ti sembra di essere un missile sei veloce e viceversa.

Guardate questo video, sono sempre io alla guida ma con le ToyoR888.

Finchè sono nel giusto range di temperatura sembro andare a spasso, come iniziano a scaldarsi troppo le cose si fanno ancora più impegnative:

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=WeuFHDE6GcY[/YOUTUBE]

15. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bastano le sportcup vere le 235/35-19 e 265/30-19, sottosterzo annullato e motricità da vendere.

Mi hanno messo a libretto le 255/35-19 e le 285/30-19, quindi al prossimo cambio gomme sfrutto il canale da 9 ant. e 10 post. dei miei Advan e monto le pzero corsa system della GTS e vi saprò dire.

16. giampyzetino

giampyzetino Direttore Corse

2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    e meno male ke volevi fare poko rumore...!!!!!!=D>=D>

17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.454
    9.845
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Già quel calesse non si muove di pezza, gli metti anche lo gomme più larghe, bisognerà prenderti i tempi con il calendario ... :mrgreen:

18. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ragazzi, sentito dal vivo oggi....=D>=D>=D> da passeggero non è per niente fastidioso (e non c'era il sedile posteriore...#-o) da fuori è una libidine... abbiamo fatto una trentina di chilometri insieme sulla cassia, io ero dietro, dopo un pò (a velocità costante, c'era traffico) mi sono accorto che il rumore dello scarico di nicola mi stava dando fastidio, mi era entrato in testa. quando spalanca l'urlo è stupendo. sicuramente saranno aumentati i consumi visto che il bambinone non perde occasione per sgasare a vuoto solo per fare caciara gratis:mrgreen: specialmente sotto i tunnel/viadotti/ponti/ponticelli ecc.ecc.=P~=P~=P~ il rimbombo è da paura:mrgreen:

19. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Intanto vedremo a Vallelunga quanti secondi mi dai, ti aspetto:cool::mrgreen:

20. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.454
    9.845
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mi sa che ti tocca aspettarmi, in tutti i sensi :wink:

Condividi questa Pagina