Xenon - Supporti fari rotti? Che fare? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Xenon - Supporti fari rotti? Che fare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da IronBMW, 8 Marzo 2010.

1. IronBMW

IronBMW Aspirante Pilota

48
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci - E46
    Ciao Ragazzi.. creo un TD nuovo dato l'argomento..

Ho appena sostituito il gruppo ottico anteriore DX (Xenon). Il tipo da cui li ho acquistati mi garantiva che fossero OK al 100% (è Tedesco quindi non penserei male in prima battuta).

Arrivati e installati (convinto che fosse tutto a posto), il carroziere mi chiama e mi dice che il faro che ho acquistato non esegue il livellamento verticale. Dice perchè "si sono rotti i supporti della parabola". Sarà vero?

Questo il risultato..

Si può vedere dal fascio sul muro (erano solo 3-4 mt. ma con la distanza la differenza si accentua)[​IMG]

Cosa devo fare?! Adesso mi tocca smontare il faro (come si fa? - è complicato?) per capire cosa non funziona.. ci sono sul forum delle guide per verificare questa dannata parte eventualmente rotta?

Altra cosa.. se sono rotti questi "gancetti", "supporti" o che cavolo ne so... (non ho la minima idea di cosa ci sia dentro - non ne ho mai visti aperti) si possono riparare? è possibile che debba buttare via il faro per un pezzetto di plastica che si è rotto nella spedizione (e il faro era avvolto da 5 cm. di carta da imballo e gommapiuma, non era mica appoggiato nudo e crudo). Il venditore mi ridarà i soldi? Ne devo perforza prendere un altro? Non ci credo che non si possa fare nulla, le luci funzionano tutte e il faro si presenta in buone condizioni. :-k

Cavolo.. per tutto quello che costa! Volete dire che li ho buttati tutti al vento? Ggrrr :evil:

2. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    so che per le pre-resty o per tutte le berline touring (cioè quelle con il vetro che si toglie facilmente) esiste un kit di riparazione dei supporti interni delle varie parabole o lenticolari. costa sui 25€ credo...prova a sentire se esistono anche per la tua

3. IronBMW

IronBMW Aspirante Pilota

48
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci - E46
    quindi è possibile ch esi sia rotto "sto coso"?! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

è difficile smontare (quanto serve) per controllare sto faro?

4. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    smontare il faro dall'auto è semplice. aprire il tuo è più complicato perchè incollato.

a meno chè sul tuo non si possa agire da dietro. ma non lo so questo

5. IronBMW

IronBMW Aspirante Pilota

48
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci - E46
    quindi mi dite che è possibile che si sia rotto questo supporto? :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Urca.. anche la macchina quando viaggia può prendere degli scossoni.. ma questo pacco che razza di colpi ha preso perchè si rompessero questi portalampade?!!?! oppure sono così fragili!?!??

Cavolo, mi viene male a pensare che devro "ri-aprirla un altra volta"

6. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    son fragili...

parabole e lenticolari sono su dei supporti DI PLASTICA

7. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
  8. IronBMW

IronBMW Aspirante Pilota

48
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci - E46
    mnhh.. ottima questa idea... (almeno per le mie speranze).

Cavolo, possibile che sono così delicati?! Vi giuro, era imballato tantissimo.. cavolo mi fa specie se si fosse rotto! Solo che per tirarlo giù mi serve una giornata, qua..

Nessuno ha una mezza foto di cosa posso trovare dentro o di questi sostegni!?

PS: grazie a tutti per il supporto! Siete meglio del Customer Service BMW! :-)

9. IronBMW

IronBMW Aspirante Pilota

48
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci - E46
    altra cosa.. sulla mia vanno bene i fanali dell'M3?

10. siluro85

siluro85 Collaudatore

313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    ciao..ho anche io il restyling e mi sono già adoperato per aprire il faro..innanzitutto i fare dell'm sulle nostre non vanno a quanto ne so io..vanno sui pre rest...

lo smontaggio è molto semplice ci sono 4 viti (2 sopra e 2 sotto)..per aprirlo il nostro è incollato con del mastice quindi devi scaldarlo per farlo diventare molle e poi devi aprire i ganci neri che lo tengono insieme e così lo scolli..

per scldarlo io ho acceso il forno al massimo e poi dopo 5 minuti dall'accensione lo inserisci aspetti 5 minuti e sganci un lato (per esempio facciamo il superiore) rifai la stessa operazione e lo sganci da sotto e voilà è aperto!!...riguardo al livellamento io l'ho aperto però non dovendo smontare quello non l'ho toccato anche se mi sembrava decisamente solido come apparato..non è che magari si è staccata la vite di regolazione che c'è fuori? devi aprirlo per vedere..comunque io una volta li ho smontati quindi dentro so come sono..se ti posso essere utile sono qua...

ps guarda in firma se c'è qualcosa che ti può aiutare..:wink:

11. IronBMW

IronBMW Aspirante Pilota

48
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci - E46
    Maaaa bella Siluro!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ottima news!! Ho visto il tuo reportage e quasi quasi mi accingo a smontare il faro da solo, magari non questo week perchè la macchina mi serve...

Mi dai qualche delucidazione in più su questa vite di regolazione? Tu che hai visto questo fantomatico meccanismo interno.. secondo te si può rompere nella spedizione? Altra cosa.. in una foto del tuo reportage si vede/intravvede percaso uno di questi supporti!? Così non riesco a capire..

Ti spiego.. questa è la foto che il tipo mi ha mandato:

Vedi, da questa foto sembrano allineati, ma è anche vero che lo ha messo in piedi!? Vuoi dire che è stato così ....@#&$&$%$?! Nella transazione mi dice che se non sono soddisfatto gli rimando tutto in dietro e mi ridà i soldi.. (si, ma io sono senza faro).

Cosa faccio?

Mi baserò anche su questi due reportage:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=83214

e

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=69260

Sono un po' preoccupato perchè devo smontare il faro, secondo voi quanto tempo ci si mette!? Intendo a toglerlo dalla macchina.. poi a dissaldarlo ci penso dopo. Attrezzi? solo cacciavite e Torx?

PS: comunque se fosse stato rotto, non avrebbe dovuto "ballare" o fare "stighete.. stanghete" con qualche pezzo che sbatteva dentro?!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2010
  12. overboost

overboost Secondo Pilota

514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    ma secondo te...il tedesco ha lasciato dentro i pezzi rotti??mica scemo...

13. IronBMW

IronBMW Aspirante Pilota

48
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci - E46
    Il tipo mi ha contattato e molto gentilmente mi ha indicato che il faor potrebbe avere questo pezzo rotto (dice che è comune sui fari della E46), dice che se è questo può mandarmi il pezzo di ricambio e facilmente posso montarlo io, altrimenti di spedirgli il faro che lo sistema lui.

Non penso sia l'atteggiamento di uno che abbia voluto fregarmi... adesso mi tocca smontare il faro e verificare.

PS: dice che per verificare se è rotto questo non serve aprire il faro ma che c'è una finestrella da cui si capisce

14. overboost

overboost Secondo Pilota

514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    dipende tutto da quanto hai pagato il faro...se l'hai pagato 50 euri...allora ci sta.se l'hai pagato 300 un pò meno...

cmq..fatti mandare i pezzi...e poi cambiali tu;)il massimo..del risparmio;)

15. IronBMW

IronBMW Aspirante Pilota

48
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci - E46
    se riesci a procurarmi un faro E46, Xenon come il mio a quella cifra.. ne prendo tre.. (che tanto sono la metà di quello che ho speso per questo).

Hai un idea di cosa costa nuovo? (Purtoppo..)

16. siluro85

siluro85 Collaudatore

313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    aprirlo è un attimo...fidati che è semplice..fatti pure mandare i pezzi che è un attimo di paura poi passa tutto...prova comunque a guardare dal tappo dell'anabbagliante....mi raccomando facci sapere i progressi e se hai bisogno d'aiuto..:wink:

nuovo costa un botto..](*,)

a quel punto ti conviene una coppia di depo con kit xeno..comunque prova ad aprire..e fatti mandare i pezzi..:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2010
  17. overboost

overboost Secondo Pilota

514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    ho idea si...infatti lo dovevo cambiare pure io per la mia ex e39 per colpa dei supporti..ma ho preferito smontare...

cmq..tornando al discorso...visto che il tipo ti ha anche detto guarda che "potrebbero" essere rotti ESATTAMENTE questi pezzi e che questo lo puoi capire SENZA smontare il faro...la sa lunga secondo me.

tu smontalo..poi vedi se i pezzi mancano del tutto...allora e ovvio che mancavano da prima...oppure il mago Casanova...li ha fatti sparire:mrgreen:

18. Teokappatiemme

Teokappatiemme Direttore Corse

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Si guarda, il kit per riparare il gancetto di plastica costa 25 neuri...trai tu le tue conclusioni...mi sa che è un pò che non passi in Bmw eh?:lol:

19. IronBMW

IronBMW Aspirante Pilota

48
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci - E46
    direi che a breve, vedo di dare un occhiatina dentro il faro... (lui mi dice che riesco a capire quale supporto si è rotto senza smontarlo - da una fessura interna). Poi gli chiedo il pezzo che manca..

sapete come effettuare questa verifica con il faro installato? :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Teokappatiemme

Teokappatiemme Direttore Corse

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Se vuoi sabato mattina andiamo dal lele a vedere se ci può dare una mano...

Una volta eri più esperto di..."fessurine"

Condividi questa Pagina