L'altra sera mi ero trovato dietro ad una nuova E90. Ho notato che la luce emessa dai suoi xenon era più bianca della mia. Non penso dipenda dall'usura, in quanto i fari li ho cambiati abbastanza recentemente. Sugli ultimi modelli montano delle lampadine diverse? Che tipo sono? Potrei sostituire le mie con queste?
si sono delle xenon da 4500°K 85123 mentre quelle che monti tu sono da 4150°K 85122 dunque hanno una gradazione meno bianca
Ah interessante! Che tu sappia, sugli ultimi modelli montano solamente quelle da 4500K oppure possono capitare le une e le altre? Se decidessi di cambiarle, credi che quelle da 4500K siano compatibili con le mie centraline?
sulle nuove vetture montano solo quellle nuove da 4500K, si li puoi montare senza problemi, ma questo tipo di versione li trovi solo nelle consessionarie, come da accordo tra philips e i produttori di automobili, forse magari più in là si troveranno anche queste
ogni tanto capitano su ebay.de ma le pizzicano subito x cui devi seguirtele scrupolosamente.. la gradazione che sapevo io era di 4900K sbaglio ? Io le ho prelevate dalla mia ex glof 4 tdi con xenon ed in effetti la differenza si nota, + in colore che in luce emessa..
ma queste 85123 si possono tranquillamente collegare ai ballast hella originali dell'auto o van cambiati?
In effetti è così: non aumenta la luminosità ma cambia il tipo di luce. Mi risulta poi che all'aumentare dei gradi kelvin i lumen diminuiscano in genere. Devo dire che l'effetto dei fari su quella E90 che mi stava davanti era più gradevole rispetto ai miei, sinceramente non saprei quanto possa dipendere dalle sole lampadine diverse (4500K o 4900K?) oppre magari anche dalle centraline più evolute piuttosto che dalle parabole più efficienti... A proposito: qualcuno ha montato uno di quei kit per overvoltare le ballast?
Esatto all'aumentare dei gradi Kelvin, diminuisce l'illuminamento percepito dall'occhio umano. Da quello che ho visto (e che mi sa che a causa della mia vicenda non potrò vedere) i 5000° sono il meglio dal punto di vista estetica/efficienza. Ciao!
Anche io sapevo che le + erano come le 85123 quindi 4900/5000 k , sembra invece che siano 4200/4300 k (vedi scheda tecnica associata ) http://www.autolamps-online.com/products/d2centre.htm Quelle che ho io , le 85122 CM invece sono 4800/5000 k http://www.autolamps-online.com/products/d25000Kcentre.htm Sarà vero ? In fondo lo dice chi le vende e ci sono le schede tecnichecon i dati . Anche su ebay usa alcuni venditori specificano chele 85122+ molti le danno per 5000 k ma invece sono delle 4300 !!!!!! Mistero ..........
a proposito , sempre sulla scheda le 85122+ le danno per 3400 lumen ..... non è che il + stà per più lumen ......... In questo pdf invece i dati cambiano , per le + ci sono i 5000 k che si sapevano ... http://www.autolamp.cz/data/obrazky/prehled.pdf
Ma proprio per quello che dici tu, che è assolutamente corretto, invece la migliore resa "illuminante" la hai con 4000°K, non con 5000°K . Anzi, l'occhio umano ha il picco massimo di sensibilità, in condizioni di "bassa luminosità" come appunto nella guida notturna con ausilio di fari, se non ricordo male tra i 2500°K e i 3000°K , vedere qui ad esempio http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=7578 Inoltre le lunghezze d'onda maggiori tipiche delle gradazioni che tendono al giallo-arancio-rosso penetrano molto meglio foschia, pioggia e nebbia. Personalmente ho provato un auto con lampade da 10000°K con un pò di nebbiolina e non si vedeva una mazza rispetto ai normali alogeni! I motivi per cui si utilizzano temperature di colore più elevate sono sostanzialmente estetici, ma chi vuole ottenere il massimo come "visibilità" deve stare il più basso possibile con i gradi kelvin ....
Quello che hai detto è giustissimo ma Menion mette al primo posto i 5000°K perchè miglior compromesso tra visibilità ed estetica....