Re: xeno Bisogna avere delle centraline apposite e le lampada adatte. I kit non omologati partono da 200€. Il codice della strada obbliga, per le vetture dotate di fari allo xeno l'abbinamento ai lavafari e al regolatore d'assetto fari automatico (e non manuale)
Ciao Simone, ho letto proprio poco fa di un kit xeno che comprende le due lampade con le relative centraline sulla rivista elaborare di settembre.....il prezzo è interessante, si parla di cifre sulle 600 euro. Se vuoi dei riferimenti ti consiglio di acquistare la rivista e leggere l'articolo.
....E MAI AVUTO PROBLEMI?? :question:e con 300,00 banane ti hanno dato tutto quello che serviva(centralina,lampade,ecc..)ho detto centraline,lampade ecc...che a dir la verità non ho proprio idea in cosa consiste il kit per gl i xeno!!!Cmq grazie per la dritta!!!!
due ballast e due lampade. li ho montati, ho fatto l'aggiornamento della centralina luci in conce, selezionando xeno aftermarket, e basta. io sono stato sfigato perchè una delle due centraline era difettosa, quindi mi ha cambiato il kit, del resto tutto ok!
ok ma visto la mia scarsa conoscenza in materia,ti chiedo un parere....ora che l'hai comperato e montato,prenderesti lo stesso kit??
ho montato il kit H7 da 6000K di xenonlamp sul 320d di un mio amico questa primavera e si trova da dio! gli unici accorgimenti che ho adottato sono stati: -aggiunta di resistenze perchè la spia del cruscotto non segnali "lampadina bruciata" -acquisto di 2 portalampada bmw che poi ho opportunamente modificato per le lampade del kit (questo per avere 2 portalampade "a posto" in caso di futuro riposizionamento delle H7 alogene)
Ha ragione lelesch81, okkio xkè senza un faro lenticolare riski di abbagliare costantemente ki viene in senso contrario...
Scusa ma se il kit è H7 perche hai dovuto modificare i portalampada? Non sono Plug & play, come dicono?
si, sono H7, ma nella parte del bulbo, cioè quella che va a contatto col fanale. Ed infatti li si appoggino perfettamente. il problema è il retro della lampada. mi spiego: le H7 alogene normali dalla parte opposta al bulbo hanno direttamente le 2 "spinette maschio" mentre quelle del kit xeno hanno 2 cavetti (con le spinette alla fine dei cavi). Dunque, il problema è che BMW (almeno nella 320d pre restyling del mio amico) per il fissaggio delle lampade ha previsto un portalampada a L dove da una parte c'è l'alloggiamento per le spinette della lampada(cioè le spinette femmina) e "un dado di plastica" per il fissaggio del portalampada al fanale e dall'altro 2 spinette maschio per l'aggancio al cavo di alimentazione. quindi questi portalampada sono impossibili da utilizzare così come sono con le lampade del kit xeno. il problema poteva essere risolto in 2 modi; o studiando un metodo di fissaggio alternativo della lampada( ad esempio con quelle "mollette a U" come ad esempio ci sono sulla bravo) o modificando il portalampada BMW. Ho optato per la seconda possibilità per garantire il perfetto contatto tra lampada e fanale così da non rischiare che la lampada possa andare fuori centro e abbagliare tutti. per la modifica ho comprato 2 nuovi portalampada (li ho comprati solo per avere pronti per ogni evenienza 2 portalampade intatti per poter rimontare le H7 alogene) e poi ne ho tolto la parte posteriore e "svuotato" l'interno delle 2 femmine. Mi è rimasto cosi solo un "anello" con il dado di plastica per fissarlo al fanale, perfetto per tenere la lampada xenon a far tenuta contro il fanale e nel foro centrale che ho ricavato ho fatto passare i cavetti della lampada. dopodichè il grosso del lavoro è fatto. senza foto è un pò un casino spiegare...spero di essere stato abbastanza chiaro. se no, fammi pure altre domande. P.S. per concludere posso dire che nel caso specifico il risultato finale è ottimo, anche se il 320 non ha il faro lenticolare. l'unico appunto è che a far le cose fatte bene come piace a me non basta la "mezz'oretta" pubblicizzata da tutti i venditori di kit xeno che si trovano su internet nè è possibile per tutti fare il montaggio. non tanto per la difficoltà dell'operazione ma perchè bisogna avere un minimo di esperienza pratica e di attrezzatura.
però non è corretto, scrivono H7 plug e play.... e poi ti lasciano i fili dietro la lampada..... mah io quando compro una lampada H7 è H7, punto e basta, lo standard è quello, lampada con i due terminali che si inseriscono nel portalampada. Poi è ovvio che il montaggio varia da auto a auto ma se parliamo di H7 dovrebbero essere con lo stesso attacco. altro che plug e play.
purtroppo tutte le lampade xenon dei kit plug & play hanno i fili dietro. se sei deciso a montarli e ti serve qualche consiglio specifico chiedi pure. oppure posso modificarti io i portalampada e poi inviarteli. ciao
di preciso non ricordo, è un lavoro che ho fatto qualche mese fa. Però ricordo che non erano costati un'esagerazione...qualcosa tipo 10/15€ l'uno. Ma ripeto,se non hai intenzione di rimontare le H7 alogene puoi evitare l'acquisto e modificare i portalampada che già hai. i fari non li ho modificati, ho lasciato quelli tradizionali non lenticolari.