Xeno rosa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Xeno rosa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ennys, 2 Giugno 2005.

1. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Stasera come di consueto non appena avviata la mia 525 tds touring (e39) accendo i fari e parto. Dopo pochi metri mi accorgo :eek: che il fascio di luce emanato dai proiettori dal lato guida non è intenso come al solito e come lo è dal lato passeggero :sad: :sad: :sad: .

Scendo e vedo chiaramente che lo xeno del lato guida non solo fa meno luce ma quella che fa è di una tonalità che tende decisamente al rosa :eek: :eek: :eek:

A una volta a casa ho provato ad accendere e spegnere i fari più volte e mi sono accorto che appena acceso lo xeno incriminato emana la consueta luce bianca ma nel giro di qualche secondo la tonalità vira ad un rosa schifoso e preoccupante. ](*,) :sad: :sad:

E' già successo a qualcuno ?
    Da cosa può dipendere ?
    Suggerimenti ?

Ringrazio e saluto tutti gli amici di questo forum straordinario :cool: :cool: :cool:

Ciao :biggrin:

2. RossoCorsa

RossoCorsa

13.224
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Quanti km ci hai fatto con quello xeno? Potrebbe essersi scaricato anche se dovrebbero essere "infiniti"....

3. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Può essere... :rolleyes:

4. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Grazie amici, per le risposte lampo :biggrin: :biggrin:

Come spiego qua
    http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?p=217589#217589

io la macchina ce l'ho da poco, ma lei è in pista da qualche anno (1998).

Mi pare strano però che si scarichi di punto in bianco. :rolleyes:

Sarebbe utile trovare qualcuno a cui è capitato prima di fare qualche mossa...

Per la cronaca cambiare la lampada, secondo voi quanto costa ? E la sostituzione si può fare da soli ?

Ciao :smile:

5. RossoCorsa

RossoCorsa

13.224
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    E quanti km ha? Giusto per avere un'idea in più.

6. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Il contakm dice 176000 (io ne ho fatto 4000 in due mesi), ma non è detto.
    Dalle condizioni, dalle prestazioni e da altri particolari, niente schiocchi o scricchiolii, direi che possono essere quelli...

P.S.
    x Rossocorsa

Leggo ora un thread del tuo amico attila748 che ha problemi agli xeno della sua Maxda, ma non ho capito cosa in particolare... :question:
    Cambierei il titolo del mio thread in -Xeno "Rosa"- è possibile ?

Cavolo se mi rompe sto xeno... :mad:

7. RossoCorsa

RossoCorsa

13.224
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Bè 176000 sono un bel po'. Potrebbero anche essere arrivati a fine vita.
    Anche se come dicevo potrebbero durare di più, però dipende anche il primo proprietario che uso ne ha fatto. Magari in prevalenza guidava la sera o un autostrada.

8. pm544

pm544 Primo Pilota

1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Re: Xeno rosa

Cambia le lampade :biggrin:

9. akenzo

akenzo Secondo Pilota

667
    4
    29 Maggio 2004
    Reputazione:
    113.684
    Subby LEGACY SW
    immagino che sia la lampada...

10. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Grazie a tutti per le risposte :biggrin:

Temo anch'io possa essere la lampada :rolleyes:

Dato che non uso l'auto da circa una settimana, terrò sotto controllo il faro ancora per qualche giorno, non sia mai che riprenda a funzionare regolarmente... :rolleyes:

Se non fosse sostituirei tutte e due le lampade: ne ho trovate su ebay, in Italia, a 49 euri la coppia Kelvin 4200, e a 99 euri la coppia Kelvin 8000.

Cosa mi consigliate, visto che c'è una bella differenza di prezzo :question: :question: :question:

Fra parentesi, devo anche montare due Osram CoolBlue per gli abbaglianti, di cui sono già in possesso.

11. RALLYMAN

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Sarebbe meglio un 6.000K, ma in mancanza, azzarderei un 8.000 :idea: :idea:

12. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    A 6000 k non ne ho trovate ma ho anche cercato pochissimo...
    Guarderò meglio.

Quale sarebbe il vantaggio reale dei 6000 k rispetto ai 4200 e agli 8000 k :question:

13. RALLYMAN

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    + che altro, con + sali di gradazione Kelvin, e + la luce diventa blu intenso, fino ai toni del violaceo... :lol:

14. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    E in effetti nella descrizione di queste lampade si dice "Hanno una gradazione di 8000K il che significa una fortissima luce allo xenon ma con effetto blu "

La mia Bmw è blu... non starebbero poi male :razz:

15. RALLYMAN

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    No, però occhio a non esagerare col blu, sennò poi la pula rompe... :lol:

16. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    la realtà dei fatti è che + sali con i K meno ci vedi a terra di notte...
    o rimetti 4250 (osram d2S) oppure al max vai di 6000K che sono un ottimo compromesso, con gli 8000 nn ci vedi una mazza

17. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Aggiornamento :rolleyes:

Stasera provo ad accendere i fari e, mentre prima si accendeva bianco e poi degradava in pochi secondi al rosa, oggi si accendeva subito rosa.

Dopo 3 o 4 prove il faro incriminato ha cessato di accendersi del tutto e il ceck- control mi segna la lampada in avaria :cry: . Vabbè...

Ora prima di ordinare le lampade volevo comunque fare la prova di invertire le lampade per essere sicuro che il guasto sia quello e non, magari, il trasformatore. Che dite, è una fatica inutile o è meglio fare anche questa prova :question:

Non ho mai smontato lampade allo xeno: è pericoloso ? a cosa devo fare attenzione ? come si fa a smontarle ? (ho visto che ci sono tre viti a croce, vanno tolte ?) In realtà ho il tis e l'etk ma non mi ci trovo ( non ho trovato nemmeno il codice delle lampade, tanto per dire :rolleyes: :frown: )

Ultima cosa: qualcuno sa indicarmi dove potri trovare in rete le lampade da 6000 k ad un prezzo decente ?

Scusate lo smaronamento ma, malgrado l'età :mrgreen: , sono alle prime armi oltre che alla prima BMW :cool:

Grazie. Ciao :smile:

18. pm544

pm544 Primo Pilota

1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Se vuoi io ho una cp di D2s a 6000K nuove se ti interessano fammi sapere

19. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring

Un aiutino, please ? :mrgreen:

20. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Aggiornamento

Bene, tutto risolto :cool:

Come giustamente avevate diagnosticato era proprio la lampada, niente problemi a trasformatori o altro :smile:

Ancora due settimane fa (non ho mai tempo di scrivere :cry: ) ho provveduto a sostituire la lampada difettosa, anzi le lampade. Avendone comprato una coppia ho pensato di sostituirle entrambe in maniera di non avere due fari con tonalità diverse dovute a lampade con età diverse.
    La vecchia lampada funzionante l'ho tenuta come riserva dal momento che quelle che ho montato sono identiche (Philips DS2 da 4300k).

Avevo ventilato anche la possibilità di montare lampade con una temperatura più cool ma non ostante ne avessi trovate da 6000 k ad un prezzo ottimo (grazie al cortese e disponibilissimo pm544 ) il mio budget era limitato e ho dovuto soprassedere. Più avanti forse...

Ho colto l'occasione per montare anche due nuove lampade per gli abbaglianti (Osram Cool Blue HB3 4000k) più in linea con la tonalità bianca degli xeno. Sono belle ma la differenza di colore con gli xeno, pur ridotta, continua a vedersi.

Il lavoro, anche se non è niente di trascendentale, non è proprio agevole, in special modo per quanto riguarda le lampade degli abbaglianti, che a causa dei vari componenti nelle vicinanze, sono veramente difficili da raggiungere. Metteteci il fatto che non l'aveveo mai fatto la paura di rompere qualche cosa... beh... non ci ho messo meno di un'ora.

Alla fine tutto OK. Soddisfazione e sicuramente molti euri risparmiati rispetto ad un'intervento in conce o anche semplicemente dal'elettrauto.

Grazie per l'aiuto. :lol:

Condividi questa Pagina