xdrive vs. quattro | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

xdrive vs. quattro

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Davide80, 16 Febbraio 2009.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se hanno sistemi elettronici o meccanici di bloccaggio differenziali non lo so, io parlo di un Torsen classico.
    Il sistema perfetto è quello che con tre ruote alzate trasferisce tutta la coppia all'unica ruota a terra.
    Naturalmente tutti e tre i differenziali devono essere autobloccanti o bloccabili in qualche modo.
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Nel video che hai postato la Q5 ha un certo abbrivio, una rincorsa.
    In qualche pag. precedente invece si vedeva chiaramente il q5 bloccato con la ruota in aria ferma.
     
  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    posta...
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Post n.57.
    L'hai postato te..
    Audi q5 Embarassing

    La ruota in aria gira coem un frullino, non è ferma, sorry.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2009
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Una X Drive con 3 ruote all'aria e una che aderisce, come si comporta?:question:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ho mai provato.
     
  7. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    una precisazione, leggendo i vari post ho visto che si nominava l'S3. L'S3 come tutte le audi a motore trasversale non montano la trazione quatto con differenziale centrale Torsen ma montano la 4Motion quindi con giunto Haldex.

    Come diceva 996gt3 il sistema quattro è più orientato alla sportività che alla motricità in condizioni estreme.

    Infatti il differeziale torsen non è un differenziale bloccabile al 100% è un differenziale Torque Sensitive (TorSen) dove il trasferimento della coppia è fatto sfruttando l'irreversibilità di alcune viti senza fine poste al suo interno.

    Il TorSen ripartisce la coppia tra i due assi secondo un rapporto specifico e fisso.
    il TBR (Torque Bias Ratio, o rapporto di sbilanciamento di coppia) indica il rapporto tra la coppia applicata alla ruota che ruota più lentamente rispetto alla coppia applicata alla ruota che ruota più velocemente
    è il TBR che da quindi la percentuale di ripartizione tra gli assi.
    Es TBR = 1:3 se si hanno 200Nm in ingresso la ripartizione è 150 su un albero 50 sull'altro, quindi un bloccaggio del 50%.
    In soldoni per poter funzionare ci deve essere un coppia da trasferire. se l'aderenza è zero quindi coppia 0 il differenziale non lavora.
    Nel caso trazione quattro, montato quindi come differenziale centrale se o l'asse anteriore o l'asse postereriore sono alzati l'auto non si muove

    Questo tipo di differenziale, autobloccante quindi, unisce i vantaggi di un differenziale open, cioè gli assi possono ruotare a velocità differenti a quelli di un differenziale locked cioè in condizioni di scarsa aderenza trasferisce più coppia alla ruota con più motricità.


    Ah altra cosa, anche le Alfa Romeo Q4 montano il torsen centrale ma il quattro Audi tutti lo elogiano del Q4 nessuno ne parla.
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Questo lo sapevo anchio ma è un po' che mi domando se il comportamento in condizioni simili sarebbe lo stesso!:-k
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perfetto, vedo che c'è chi conferma quanto ho detto io.=D>
     
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    infatti non è ferma... :wink:
     
  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    la ruota senza trazione va a scatti... un pò come la XC70 del video... un pò come tutte sinceramente...
     
  12. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Quello che è strano su quel video del Q5 è come la ruota giri liberamente.
    Nelle altre si muove a scatti perchè è l'elettronica che pinza il freno per trasferire coppia alle ruote in presa.
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Può darsi che sia dinsinserita...
     
  14. Piripicchio

    Piripicchio Aspirante Pilota

    45
    1
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    19
    Bmw 330d x drive
    Francamente io ho avuto una a4 2.5 quattro per quatto anni e 200.000 km, di montagna ne ho fatta tanta di neve moltissima e di ghiaccio pure; mai avuto un problema di trazione neppure nelle situazioni estreme. Audi ha una trazione eccezionale e vi assicuro che ho il piede pesante sempre. Ora ho una 330 d x drive e sulla neve va altrettanto bene. Secondo me queste discussioni sono frivole: si prende un video del quale non si sa nulla e si commenta senza sapere come cosa e quando.
    Saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2009
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non è che sono frivole, è che parlare di differenziali presuppone sempre un certo bagaglio tecnico.
    Poi ciascuna soluzione ha pregi e difetti: se cerchi mobilità in situazioni limite il Torsen è poco adatto, mentre è molto valido per una guida sportiva.
    In pratica una macchina da rally e un fuoristrada che deve fare un passaggio trialistico hanno esigenze agli antipodi, però per la gente tutti i sistemi 4WD sono uguali. E non è affatto così.
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    A sensazioni preferisci la "quattro" o la X Drive?:question:
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah.. Io se penso al Q4 mi viene in mente la 155Q4 dei primi anni 90, con meccanica trapiantata dal Deltone.
    Forse nessuno parla dell'attuale 159Q4 perchè, oltre all'ottima trasmissione, può vantare solo una bella linea e nient'altro.... Qualità dei materiali scadente, interni poveri e monta motori che sono dei polmoni: il 3.2 Holden da 260cv è asfittico e consuma l'impossibile, mentre il 2.4jtd regge a fatica il confronto con i migliori diesel di Audi e Bmw.
    Ciao e complimenti per l'interessante dissertazione tecnica!:wink:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Gio, forse Guicit voleva dire che il sistema Quattro non è esclusivo dell'Audi. Audi ne ha fatto un po' il proprio marchio di fabbrica, ma non è l'unica che si cimenta o si è cimentata su questo tema.
    E' come se dicessimo che il 6L equivale a dire BMW: mi sembra un po' forzata come affermazione, basterebbe citare le celeberrime 300SL Gullwing o Jaguar E Type.
    Oppure è come se considerassimo il boxer come peculiarità Porsche, quando anche Subaru si cimenta in questo tema e persino Ferrari lo ha fatto in passato sia nelle stradali (512BB, Testarossa, ecc), sia in F1.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ragazzi, ma secondo voi tutto quello che si vede nei video è vero?
     

Condividi questa Pagina