xdrive vs. quattro | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

xdrive vs. quattro

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Davide80, 16 Febbraio 2009.

  1. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    "Audi ha un differenziale centrale torsen, esso moltiplica la coppia proveniente dalle ruote che girano a vuoto e la manda alle altre (fino al triplo), ma quando l'auto è sui rulli nn c'è coppia, ma tutto quello che devi fare è dare colpi di freno e le ruote anteriori inizieranno a muoversi" Spero di aver tradotto bene :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2009
  2. RiXdrive

    RiXdrive Aspirante Pilota

    40
    1
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    BMW E91 330 D Xdrive MSport
    Ragazzi,
    prima di criticare vi sfido a provare la trazione Quattro in condizioni di scarsa aderenza.

    Solo dopo averla provata di persona potete giudicare, non è guardando un video che potete giudicare il Torsen.

    Se ci fate caso i peggiori risultati in off-road sui SUV sono stati ottenuti da X3 e X5 con xdrive. Anni luce indietro rispetto ad Audi, Range Rover, VW (con il touareg).

    Che poi xdrive sia assolutamente innovativo, che faccia "tutto da solo", che sia meraviglioso questo è fuori discussione, tanto che ad esempio è sull'auto che mi sta per arrivare (e vengo da A4 Quattro).
     
  3. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Al limite si chiama un ingegnere audi e gli si dice che nn avendo ricevuto spiegazione su come usarlo ora deve venire lui a spingere :biggrin: Cmq sono situazioni limite, a funzionare funziona dai...
     
  4. jodi_rivi

    jodi_rivi Secondo Pilota

    546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    Mah,non mi pare una novità,un mio collega con una A6 3.0 tdi quattro,all'uscita di un garage a Bologna città in leggera salita e curva,con neve per terra,è rimasto bloccato,dietro ha cominciato a scivolare e stop..(monta pirelli sotto zero per completare l'opera,che ritengo buone)e dopo diverse prove ha desistito,freno non freno ecc..
     
  5. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ragazzi finiamola... sta prendendo una brutta piega, nel forum audi hanno iniziato ad insultare ... lasciamo perdere
     
  7. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Allora, provo a mettere tutti d'accordo!
    Diciamo che entrambi i sistemi di trazione integrale sono buoni con un punto a favore di BMW che non ha bisogno di interventi "correttivi" da parte del guidatore per dare il meglio di se stesso in tutte, ma proprio tutte, le situazioni!!!!:biggrin:
    Che ne dite, così può andare bene a BMWisti e AUDIsti?:mrgreen:
    Saluti, Luigi.
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
  9. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Voglio una rep +!:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    ma siamo sicuri che siano gommate da neve? possibile che all'improvviso la trazione quattro vada così male?altrimenti nn salirebbe così bene la a6 allroad del link da me postato
     
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    :-k ma può anche essere ... la gomma è abbastanza fondamentale...
    ciò non toglie che il torsen quando 2 ruote non hanno aderenza chiede pietà e non si muove + ... questo non lo dovrebbe fare, al max dovrebbero girare a vuoto tutte e 4 le ruote ma sempre e non a colpi:rolleyes:

    nel video della S3 si vede infatti ( con un pòdi fatica) che le ruote posteriori girano mentre quelle anteriori a volte girano a volte sono ferme, in pratica quello che avviene con i rulli
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2009
  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ma il Torsen, nn ha una ripartizione variabile tra gli assi?:question:
    Mi pare max all'85%....quindi se l'assale anteriore è su una placca di ghiaccio o sui rulli, e l'altro su asciutto, perchè l'auto nn si muove?:-k

    Ma nn è in teoria la trazione integrale + efficace che esista insieme a quella della Subaru?:rolleyes:
     
  14. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    il torsen può trasferire tutta la coppia
    quindi se un asse ha aderenza zero l'altro asse non riceve alcuna coppia... 0*3=0 , un numero moltiplicato per 0 farà sempre 0 ecco xkè non si muove
    sarà anche la + efficace quando c'è aderenza...
     
  15. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    perchè dobbiamo lasciare perdere?

    staimo solo cercando di capire perchè in situazione di 0 aderenza gira un solo assale...

    non mi sembra di fare niente di male...
     
  16. alex330

    alex330 Kartista

    150
    2
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    20
    BMW E91 330XD Futura
    Concordo: parlarne educatamente non fa male a nessuno, anzi potrebbe essere molto interessante capire a fondo x quale motivo uno dei sistemi di trazione integrale + blasonati al mondo possa avere queste lacune.
    A me sembra strano che in situazione di aderenza 0 su un asse, l'altro non riceva coppia....:-k
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
  18. RiXdrive

    RiXdrive Aspirante Pilota

    40
    1
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    BMW E91 330 D Xdrive MSport

    Le altre le fanno vedere che partono tutte con rincorsa...
    L'audi invece è li ferma.
     
  19. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    tu non guardare le altre, l'audi come vedi quando rimane a mezz'aria le ruote appoggiate a terra (o sul trampolino) non girano per niente... mentre girano quelle sospese!
    la trazione integrale serve per avere trazione su tutte e 4 le ruote,che senso ha la trazione integrale se con 2 ruote senza trazione anche le altre 2 perdono la coppia?

    poi fai attenzione alla XC70, la ruota che rimane sospesa fa dei sussulti ma non gira sempre a vuoto, e le altre ruote cmq hanno la trazione!
     
  20. jodi_rivi

    jodi_rivi Secondo Pilota

    546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07

Condividi questa Pagina