Sicuramente volevi dire sovrasterzo!:wink: Bmw anche nell'X è sempre prevalentemente una TP mentre audi è prevalentemente TA. Solo con gli ultimi modelli (in particolare la rs4) audi inizia a spostare al posteriore la maggior percentuale di coppia.
E' proprio questo il bello ed è ciò che mi fa apprezzare moltissimo la guidabilitá su neve della X /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
con tutti i cv che hai poi... approposito Giò, nel club, stanno organizzando un raduno per le X a febbraio...che poi sarà allargato a tutti...:wink:
quante belle cose che leggo....... sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta nel prendermi una xdrive, peraltro la mia prima vettura mai posseduta con trazione integrale. A questo proposito (é una mia sensazione personalissima), trovo che su asfalto molto umido la sensazione di trazione e di reattività della vettura in accelerazione, ripresa etc sia in assoluto la migliore, anche migliore che sull'asciutto. Possibile ?
Direi di no... Semmai sul bagnato è dove emerge in modo estremamente marcato la differenza di trazione rispetto alla TP: la vettura (sul dritto) scarica ancora ogni cavallo a terra! Forse pero' quello che intendi non è legato alla trazione, ma al clima più umido e freddo che favorisce l'erogazione del motore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie mille per la recensione se già così trovi meglio la bmw figuriamoci se monti le stesse gomme (dimensioni e marca) che avevi sull'audi... non ho provato le nokian e ne sento parlare bene... io ho su le michelin e devo dire che vanno veramente bene... secondo voi quali sono le migliori tra le due? curiosità... la bmw xdrive ha dei programmi che agiscono sulla trazione per i vari fondi esempio asfalto, ghiaia e neve come mitsu e subaru? o si regola da sola o magari ha una taratura generica?
No, nessun programma, la taratura è, in condizioni normali, sbilanciata al posteriore (60-40), poi il sistema ripartisce sino al 100% della coppia su un solo asse a seconda delle circostanze /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie Gio ci sei sempre per scambiare idee e senzazioni. L'ho pensato anche io e di sicuro in gran parte è vero però ho anche la sensazione che la vettura "morda" più prontamente l'asfalto unitamente all'effetto erogazione del motore (che paragonerei a quello che sento quando metto il diesel v power rispetto al normale) bye p.s. 12 anni di podi !!!! per sempre nei miei ricordi più belli !
Che non capisco quello che dicono /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Scherzi a parte, bisognerebbe vedere se erano entrambe equipaggiate con gli stessi pneumatici, perché vuol dire molto. La mia sensazione è che l'X1 avesse meno grip a livello di gomma... Ma magari mi sbaglio e questo video decreta la superiorità di Quattro! Pace /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si, direi di si. In condizioni normali sono più silenziose e più performanti dei due treni delle Nokian WR che avevo prima, pur rimanendo egualmente efficaci su neve. Giusto due settimane le ho (ri)sfruttate per bene su passi innevatissimi e mi sono divertito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
purtroppo il web è pieno di video pro e contro l'una o altra casa...quindi la verità sta sempre nel mezzo io avevo le nokian e per fortuna son riuscito a sbarazzarmene..sinceramente fanno un pò pieta...:wink: