Ho letto varie cose sull'xdrive, ma ancora nessuna prova sulla neve.. quindi domanda a chi ce l'ha? come va? come sistema di trazione sulla neve è meglio o peggio di quello audi? qualcuno che che viene dal posteriore e poi è passato all'xdrive che dice? per evitare doppioni non è un post sull'xdrive in genere ma dell'xdrive sulla neve grazie a tutti
ci sono moltissime discussioni in merito qui pochi ti diranno che la quattro audi sia migliore intanto leggi qui se vuoi http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=93705
Un consiglio: perdi un pò di tempo sul forum perchè sull'xdrive c'è di tutto e di più (oltre al 3d "principe" che ti ha indicato Alberto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) Personalmente, ne avrò scritti a centinaia di post Te li riassumo: l'xdrive su neve va da dio e sovrasterzi che è un piacere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ahah...vhe' Da', ma secondo te...naturalmente l'AUDI!!!! viva l'AUDI.. Hai sbagliato forum....di AUdi ne parlano qui.. http://www.audisportclub.com/forum/ ...:wink:
Avoglia a parlare di trasmissione xdrive o Quattro, senza le gomme giuste non c'è 4x4 che tenga. Sulla neve meglio una 2 ruote motrici con gomme termiche che una 4x4 con estive.
Provata oggi con poca neve perchè ieri in montagna è piovuto....... condizioni con gomme da 18 225 davanti e 255 dietro devo dire tutto bene! La cosa che mi ha colpito però è che sull' X3 appena andavo sulla neve si sentiva una puzza di olio bruciato incredibile, mentre qui nulla!!! Ma il sistema di trazione quattro non è il medesimo??
Giustissimo! Andate a dare un'occhiata al 3D "sciatori???" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma parli della mia o dell' X3 in generale?? Perchè era un 2008 quindi "nuova" solo che mi dicevano che essendo un giunto che trasferiva la trazione era normale che bruciasse olio e quindi puzzasse (i termini non sono corretti però questo è quello che mi hanno spiegato in conc. BMW)
Scusami, ma sono c.azzate che ti sparano i conce quando non sanno che pesci pigliare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'unica differenza tra l'xdrive dell'X3 e quello della Serie 3 è che nel primo il collegamento con l'albero che porta la trazione davanti è a cinghia dentata e nel secondo è un po' più sofisticato (a ingranaggi). Non esiste tuttavia che il sistema "puzzi" sull'X3: un mio amico ha la X3 3.0sd e su neve non dà alcun problema. I problemi, imho, ce li aveva la tua...
ok grazie, poveretto chi la comprerà allora............. Quindi questa dovrebbe andare persino meglio??
Se vada meglio non lo so. Ti posso pero' dire con certezza che va molto bene ed è molto divertente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
strano...una cosa del genere, imho, dovrebbe succedere perche le lamelle lavorano male e, lavorando più del dovuto scaldano l'olio... sei sicuro Giò che il sistema xDrive della vecchia X3 sia differente dalla serie 3...io sò che l'unico differente è quello della X6 ma gli altri, son tutti uguali
No, no, era diverso: avevamo esaminato gli schemi con 996GT3 che li aveva postati in un 3D qualche tempo fa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il pacco lamellare è invece lo stesso; cambia il rinvio all'alberino di trasmissione anteriore.
allora, posso provare a dirvi le mie sensazioni, dato che passo la stagione invernale a Cervinia dove la neve di certo non manca, e fino all'anno scorso avevo un'Audi A4 2.5 TDi avant Quattro ma da maggio di quest'anno sono passato a BMW 320 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (in foto). Allora, tralascio l'argomento prestazioni e quant'altro non riguardi la trazione su neve, per cercare di marcare le differenze e/o i pregi delle due macchine. Allora l'Audi era dotata di gomme 205/50/16 mentre il BMW monta 225/45/17 e giocoforza si avverte una sensazione di galleggiamento superiore appunto con bmw, ma comunque ben controllabile.Le gomme che ho adesso sono Nokian mentre su audi montavo Michelin ma devo dire che mi sono trovato bene con entrambe. La differenza maggiore si avverte invece nel deciso sovrasterzo di BMW al posteriore se si schiaccia sull'accelleretore mentre Audi era diciamo..più neutra in questo senso e quindi se spinta decisa in curva sulla neve partiva lateralmente in maniera uniforme e non con il posteriore come invece accade con il bmw. Sia chiaro, parlo di dare gas proprio in curva e non una guida sobria su strada innevata dove invece il comportamento è molto simile per entrambe. A livello di motricità devo dire che BMW mi ha sorpreso in positivo perchè pensavo che come Audi non ci fosse nulla di paragonabile (forse Subaru) e invece....partenza da fermo in salita con macchina (BMW) sommersa di neve con le ruote sprofondate e il pianale che toccava sotto, tolto il controllo DSC, la macchina è saltata fuori senza il minimo problema e senza dover fare come mi è successo con audi, in situazione analoga, un pò di pendolo avanti-indietro per riuscire afar prendere trazione alla macchina che altrimenti rimaneva piantata li. Parlo anche in questo caso di situazioni veramente al limite, con la neve sotto il pianale che quasi sollevava la macchina e le ruote completamente sprofondate. In ogni caso anche con l'Audi non ho mai avuto il minimo problema di trazione sulla neve e sono andato sempre dappertutto in ogni condizione, però se devo dare un voto a questa BMW,per quanto rigurda la trazione su neve le do davvero un bel 10 ! In discesa entrambe con cambio automatico, non hanno mai avuto problemi ( e qui contano molto le gomme) ma BMW ha anche il sistema di controllo della velocità in discesa (mai provato) e quindi potrebbe anche essere superiore all'Audi come sicurezza. BMW ha solo una maggior galleggiabilità sulla neve - causa pneumatici più larghi- e quindi accusa un leggero gap in frenata in discesa e una leggera minor direzionalità in curva (sempre in discesa). Se avete cmq domande o curiosità chiedete pure e se posso cercherò di rispondere per quella che è la mia esperienza